La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio composizione cucina

#1
Buonasera ragazzi. Sto ristrutturando casa. Sto scegliendo la composizione per la cucina che essendo in un living risulta essere davvero difficile da progettare in quanto gli spazi sono ridotti. Detto ciò, ho fatto varie combinazioni. L'idea è quella di avere una cucina funzionale (stando attenti anche alle dimensioni e numero dei moduli disponibili)... non solo esteticamente bella... in sintonia con gli spazi e ingombri del living.
N.B l'ingresso alla cucina/salone living è in basso a sinistra.

Di seguito le varie bozze (non badate ai colori).
SOLUZIONE 1
-3D
Immagine
-VARIANTE 3D
Immagine
-IN LIVING
Immagine
SOLUZIONE 2
-3D
Immagine
-IN LIVING
Immagine
-VARIANTE LIVING
Immagine
QUESTA SOLUZIONE DI SEGUITO PURTROPPO non sono sicura di poterla realizzare per dei limiti tecnici che spero si possano superare (devo parlare con la ditta edile)
-3D
Immagine
-IN LIVING
Immagine
Raga attendo con ansia qualche dritta.. consigli critiche... tutto.... GRAZIEEEE :cry:

Re: Consiglio composizione cucina

#5
Olabarch ha scritto:non è per ribadire il concetto... ma nessuna delle soluzioni è comoda.
Hai quel divano in mezzo che rompe e stringe troppo. Possibile che non possa metterlo contro la parete, come ti avevamo già suggerito?

L'ho messo contro la parete in altre soluzioni precedenti... ma mi è stato detto che era scomodo per vedere la TV ... :cry: . I suggerimenti li ho seguiti tutti. Ma gli spazi quelli sono. Il piano snack l'ho tolto di mezzo.Ora sta il divano in mezzo. Mi sembra il gioco della coperta corta...

Re: Consiglio composizione cucina

#6
Poch ha scritto:ciao,
visto che stai pensando di spostare gli attacchi della cucina, se fosse tecnicamente possibile, io metterei la cucina sul lato opposto alle finestre e il divano addossato alla parete.
Una cosa del genere
Immagine
Ciao Poch...
Ho già valutato questa soluzione (la cucina sul lato opposto alla finestra)... ma considerando che un modulo della cucina è profondo almeno 60 cm, averlo di fronte appena si entra non è proprio il massimo.

Tu consigli di alzare un muretto per nascondere la cucina?
E un altro per appoggiare la televisione? Ho capito bene?

Re: Consiglio composizione cucina

#7
Sì, io farei una spalletta alta fino al soffitto e larga 70 cm, per nascondere la cucina e racchiuderla in una specie di nicchia.
Per la tv invece o lasci una parte del muro esistente, fino ad una altezza di 120 circa e ci appendi il televisore oppure niente muretto, ma un mobile che abbracci l’angolo fino alla porta finestra. Puoi farlo fare su misura e prolungarlo fin sotto alla finestra della zona tavolo o mettere due moduli sospesi più piccoli. Se riesco più tardi faccio un disegno.

Re: Consiglio composizione cucina

#11
gina ha scritto:se segui il consigliodi ola e metti il divano contro la parete risparmi spazio e ci sta pure la penisola.
il divano invece che con il puff se è angolarerisulta più rivolto verso la zna giorno che verso la porta
Immagine
Gina purtroppo non posso adottare questa soluzione in quanto ho un "muro" interamente vetrato sulla destra all'ingresso del livng (serve a dare luce allo studio). Per tale motivo non posso metterci pareti attrezzate televisione o roba del genere. Inoltre, anche se avessi avuto un normale muro, non sarebbe stato proprio il massimo avere all'ingresso dei mobili sporgenti a distanza così ravvicinata, sarebbero sicuramente d'intralcio.

Re: Consiglio composizione cucina

#13
MARYANGY ha scritto:Quindi? Che soluzione ti rimane?
Non lo so Mary... anche perchè per mettere la cucina sulla parete più lunga dovrei istallare un sanivite... e sinceramente non sono nemmeno così convinta visto gli svantaggi di questo apparecchio.

Sto scocciatissima. Non riesco a prendere una decisione.

Re: Consiglio composizione cucina

#14
SE NON puoi spostare gli attacchi, secondo me la soluzione migliore è questa PERO' METTENDO IL DIVANO CONTRO LA PARETE lunga in basso dopo la vetrata (magari un modello lineare con pouf davanti invece che chaise-long, e adottando una soluzione per la tv tipo quella che ti avevo già postato in soggiorno
luzlilith ha scritto:
Immagine


https://www.diotti.com/it/porta-tv-orie ... -rack.html

http://www.arredamentidiotti.it/public/ ... 29-big.jpg



Non so.. se non si può spostare la cucina mi sembra la più funzionale e vivibile, i passaggi sono fluidi e ogni zona è ben definita.

Re: Consiglio composizione cucina

#15
allora le soluzioni per la cucina sono solo due:
così, con il divano appoggiato alla parete di dx, la tv su un pannello posto tra il fianco del frgo e lo spessore del muro accanto alla porta finestra
Immagine
oppure questa, in due varianti:
Immagine
l'isola è divisa a metà.
nella parte attaccata al muro c'è un muretto alto davanti al piano cottura, a cui attaccare la tv lato stanza, la seconda parte è aperta con il posto per lo sgabello, il divano contro la parete di dx
così ma speculare
Immagine
o con un muretto davanti all'isola per appoggiare il divano e parete attrezzata su parete di dx
Immagine
Immagine
si capisce ?
Ultima modifica di gina il 13/11/15 15:19, modificato 1 volta in totale.