La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cerco consigli!

#1
Ciao a tutti!
Sono nuova....anche se vi ho letto qualche volta mentre cercavo casa. Ed ora, finalmente, ci siamo! Sto acquistando! non mi sembra ancora vero...dopo tante, taaaaante ricerche!!!
Vorrei iniziare dalla cucina, il sogno della vita, vorrei consigli e spunti....perchè non è molto grande, ma credo che sia gestibile!almeno spero! (poi chissà, magari vi chiederò aiuto strada facendo anche per altre cose...ma andiamo per priorità!)
Per farvi capire meglio e soprattutto per avere pareri e disegni (che per me sarebbe l'ideale visto che ho pochissima immaginazione! :cry: ) immagino debba postare qui la cartina con le misure, giusto? Mi date una mano spiegandomi come posso fare? :?:

Grazie mille !!
N.

Re: Cerco consigli!

#2
Ciao, detto che non sono un'esperta di design, arredamento e progettazione, ultimamente ho riprogettato la cucina con l'aiuto di un esperto (anche la mia non era molto grande) Il risultato è stato più che soddisfacente e il prezzo contenuto...credo sia stato un investimento insicuro, avrei rischiato di perdere più soldi magari agendo da me senza alcuna consultazione.

Re: Cerco consigli!

#4
Ciao Giada, questa è già una buona notizia! Essere seguiti e non spendere un patrimonio!
Ti sei affidata ad un rivenditore che ti ha seguita in tutto? avevi già idee chiare?
Io quindi potrei andare a farmi fare progetti dai rivenditori con la cartina con le misure e poi valutare, ma loro non mi danno progetti ideati...giusto? i disegni per intenderci.
Cmq la cucina è di circa 10mq, taglio quadrato con una porta finestra, quindi ci starebbe (come c'è ora dal precedente proprietario) cucina L con penisola. (che era quello che io desideravo tanto!)

Ho provato a caricare la foto qui della cartina (su tinpyc che avevo trovato qui, grazie Petra!)ma senza risultato...ci vuole formato jpeg :-( Ci devo riprovare da casa, magari facendo una foto alla cartina stessa?

Ma per farmi fare un disegno da qualcuno di voi...devo avere già idee molto chiare? io ho in mente forma cucina, disposizione, colore e in generale lo stile. Ma i dettagli ancora no.....con che basi devo partire per "vedere" qualcosa? :roll:

Re: Cerco consigli!

#6
Immagine
Spero si veda! Questa è la cartina originale della cucina, anche se in realtà la porta non è così....nel senso che i proprietari hanno lasciato un "arco" aperto che la divide dal soggiorno.
Io vorrei chiuderla, mettendo una porta scorrevole (esterna o a scrigno ancora da decidere) perchè io desideravo una cucina separata.
Inoltre, attualmente, la cucina si sviluppa ad L e ha una penisola che termina con un tavolo a semicerchio (non so come spiegare!!!) con tre sedie. La penisola si sviluppa praticamente dove nella foto c'è la scritta "cucina" per intenderci,diciamo un pochino più spostata verso la portafinestra.
Partendo dalla porta qui disegnata (ma che ribadisco non c'è!) troviamo : colonna frigo e forno, successivamente il lavello e poi dopo l'angolo il piano cottura(quindi esattamente di fronte all'entrata), da lì poi parte la penisola. Da ultimo, subito dopo la penisola, un pensile che nasconde la caldaia.

Sarò stata chiara??!? :roll: Dovrei postarvi la foto di questa cucina vecchia??
Fatemi sapere se è utile quello che ho riportato. Magari poi metto foto di modelli di cucina che intendo...per capire la mia idea. Ad ogni modo vorrei penisola, magari ribassata da utilizzare come tavolo oppure pezzo penisola ma che termina con il tavolo più basso o qualcosa del genere.
Aspetto qualche commmento....scusate se non sono stata molto chiara.

Re: Cerco consigli!

#7
Per capirci tu hai un progetto ad angolo cm.310 sx e 345 dx con il lavaggio a dx e la cottura a sx?

Io porterei le due colonne frigo e forno/micro sul lato sx vicino alla porta finestra così non disturbano........e manterrei il lavello sul lato dx però considera anche che dovendo ristrutturare potresti spostarlo.

La penisola ribassata la posizionerei sganciata dalla cucina in appoggio sulla parete da 10 che divide cucina e soggiorno che se non è presente può essere realizzata in cartongesso della misura necessaria o creata con l'arredamento.........anche se a quel punto sceglierei un tavolo che in futuro potrebbe essere riposizionato nel caso.

Il mio suggerimento è di indicare subito il budget indicativo di spesa a chi dovrà lavorare per te in modo tale che saprà cosa scegliere e consigliarti.

Re: Cerco consigli!

#8
Ciao Fab, sì dunque attualmente il lavello è sulla dex della "porta" subito dopo colonna frigo e forno, mentre il lavello è sulla parete da 3,45 (quindi di fronte alla porta).
Attualmente di fianco alla porta finestra (quindi dopo il piano cottura, dopo la penisola) c'è il pensile che nasconde la caldaia...quindi se si può portare fuori la caldaia allora ok, altrimenti credo che le colonne resteranno vicino alla porta....

La penisola la metteresti attacca al muro, ok...ma credo che lì sì farò muro perchè voglio porta scorrevole (a vetro o a scrigno ancora da vedere). Lì attualmente c'è un piccolo calorifero....
Dovrei postare una foto dell'attuale (brutta!) cucina, forse per capire meglio anche gli spazi. Ma riesco solo la sera, da casa. Ad ogni modo non sarebbe male come idea, non l'avevo considerata!

Sarebbe carino poter vedere qualcosa di "disegnato" per rendere un po' l'idea...
Cmq questa è idea trovata su internet come disposizione, per ora accantoniamo un po' il modello....tanto per capire: potrebbe starci? L'idea è però di penisola ribassata o quei tavoli "incatrati" nella penisola....non so se rendo l'idea :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Al momento la disposizione piano cottura e lavello è come nella foto n.1.
Avrei trovato un po' di idee, ma dato che non ho il senso delle misure .... :D
Ad ogni modo appena avrò le chiavi (credo a brevissimo) prenderò misure bene ....e ovviamente con quelle andrò a farmi fare preventivi. Ma volevo arrivare già con qualche idea, giusto per avere una base...visto che in quanto a decisioni....sono un po' lunga! :D

Re: Cerco consigli!

#9
ciao. Mancano un po' di misure: quanto è il muro ai due lati della portafinestra? Dove sta di preciso lo scarico dell'acqua? Si può ipotizzare di spostarlo? Si può spostare la caldaia? Dove sta di preciso (misure) il foro della cappa? E il termosifone?

Detto questo...io non ho capito dove sta la caldaia. Forse è quel rettangolino in basso? Bo...

Ho provato un po' a casaccio. Ma se la caldaia è dove dico io....mah...la penisola entra appena appena...bo. Io poi ho fatto solo il piano. Non ce la vedevo chiusa. Forse occupa troppo. O al massimo andrebbe sistemata la disposizione e fatta con delle basi a profondità ridotta.

Ti ripeto intanto l'ho disegnata un po' così, ma andrebbe studiata meglio. E probabilmente ci sono disposizioni migliori. Ciao!
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Cerco consigli!

#10
Grazie Mileva per la risposta!! Purtroppo le misure precise non le ho al momento, sto aspettando che mi consegnino le chiavi :-( Al momento le misure certe sono quelle di questa cartina. Ma se può essere utile vi posto le foto della cucina attuale. (quindi non badate alla cucina orrenda!) La caldaia, prendendo lo schizzo che mi hai fatto tu, è praticamente dove hai messo l'orologio! E cmq sarebbe meglio se riuscissimo a portarla all'esterno, ma dobbiamo ancora valutare se fattibile (x lo spazio e per il condominio) Il lavandino credo si possa spostare volendo....
La penisola così onestamente non mi piace...speravo in qualcosa di più largo, magari ribassato tipo tavolo o, come la foto che vi sto mettendo, primo pezzo penisola sotto cui si incastra un tavolo. Anche per sfruttare la parte sotto della penisola come pensile. E' infattibile ? :roll: :|
Immagine
Immagine

Re: Cerco consigli!

#11
okei, niente orologio! :mrgreen:
senti senza il mobiletto nell'angolo che avevo pensato per la caldaia (io l'avevo immaginata al posto del termosifone) la penisola entra un pochino pochino meglio. Ma a me piace poco lo stesso. Si vede già dalla foto della cucina attuale: restringe i passaggi! Sia dietro x la portafinestra (ma si apre bene?), sia verso il resto della cucina. Una bella cucina...poi mi riduco a cucinare in un corridoio? Perchè lo spazio dove ci sono i fuochi ...è un corridoio.

Cmq....è anche questione di gusti.
Io cmq allargherei leggermente lo spazio "piano cottura" per limitare la penisola che ho fatto quindi con base a profondità ridotta sotto. Poi il tavolino attaccato non ho la minima idea se entra...se da fastidio alla portafinestra...come farlo...bo....a questo ti devono risp degli esperti!

Intanto....più o meno:
Immagine
Immagine

Re: Cerco consigli!

#12
Ecco sì....diciamo che così mi piace! ma a questo punto non è detto che ci stia!
anche tavolo quadrato anzichè tondo....meglio o peggio? Allora, quando ho aperto la portafinestra ovviamente si apriva....certo se sei seduto al tavolo probabilmente sbatte....ma loro avevano pensato a 3 sedie..io magari farei giusto due per noi....tanto per.
Altrimenti seconda opzione: niente tavolo attaccato a penisola ma solo penisola, ribassata o cmq comoda per mangiarci...Non cambia nulla per il discorso che facevi del "corridoio" vero? Infatti l'attuale cucina ha penisola con larghezza ridotta, effettivamente.... :?
Io che sognavo tanto una cucina con una penisola utilizzabile ! :cry:

Altrimenti ci sarebbe l'opzione che mi avevano proposto qualcuno qui all'inizio. Se facessi una porta scorrevole di chiusura a larghezza normale, ci sarebbe più "muro" sulla parte del termosifone, per intenderci....metterci lì penisola/tavolo....?

Speriamo che altri esperti allora possano intervenire !!!! E spero che presto avrò le chiavi per avere misure precise di tutto e poter farmi fare dei preventivi in giro...ma appunto volevo partire da idea chiara!

Grazie !!

Re: Cerco consigli!

#13
ma anche con basi a prof. ridotta la penisola è cmq utilizzabile! :)

senti, nel fine settimana provo a aggiustarti questa versione (a vedere i mobili sul lato lavello, mi sa che ho sbagliato qlc misura) e poi faccio anche l'altra che dicevi...che non dovrebbe essere male! Ma in questo caso nn saprei dove metterti la parte ribassata. Bo.

Dai cmq in questo forum ci verrà qlc idea! :) penisola sarà!

Re: Cerco consigli!

#14
mileva ha scritto:ma anche con basi a prof. ridotta la penisola è cmq utilizzabile! :)

senti, nel fine settimana provo a aggiustarti questa versione (a vedere i mobili sul lato lavello, mi sa che ho sbagliato qlc misura) e poi faccio anche l'altra che dicevi...che non dovrebbe essere male! Ma in questo caso nn saprei dove metterti la parte ribassata. Bo.

Dai cmq in questo forum ci verrà qlc idea! :) penisola sarà!
So che è comunque utilizzabile, però ovviamente non è comoda per mangiare. Sarebbe solo per colazione o comunque come piano lavoro. Andrà a finire che mangeremo sul tavolo in soggiorno e quella porta che vorrò fare perchè io sogno la cucina separata, sarà sempre aperta e quindi inutile! :|
Va beh, sono ancora in tempo per studiare ogni possibilità!
Attendo con ansia! Grazie mille Mileva!

Re: Cerco consigli!

#15
scusa ma non credo che il fatto che tu possa mangiare o meno in sala abbia a che fare con la chiusura/apertura della porta.
secondo me la porta della cucina rimarrà in ogni caso sempre aperta. verrà chiusa solo nel momento in cui quando cucini hai l'accortezza di chiuderla per evitare il diffondersi degli odori - cosa che tra parentesi comunque avverrà, almeno da mia esperienza - oppure nel momento in cui si vuole nascondere la vista della cucina agli ospiti.
ma nella quotidianità quella porta resterà aperta, tavolo da pranzo in cucina o in sala che sia.