La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Cerco consigli!

#46
magari postando la pianta della zona giorno possiamo aiutarti meglio nelle tue riflessioni.
perchè è vero quanto dice Gina sulla cucina aperta (io potendo però la preferisco sempre chiusa ma anche questa è un'opinione personale) ma vediamo se aprendo gli spazi si semplificano o invece se togliendo alcuni muri ti mancano pareti di appoggio.

sul tavolo in sala quoto Gina. esperienza personale: ho un'ampia cucina, avrei potuto anche studiarla col tavolo ma quando mangio a pranzo in cucina sul piano snack mi sento sempre di corsa, forse perchè comunque la cucina non è propriamente in ordine dopo aver fatto anche un piatto di pasta. in sala alla sera quando ceniamo invece tutti insieme, è rilassante mangiare senza vedere pentole e taglieri, senza gli odori che inevitabilmente in cucina sono più concetrati, seduti tutti comodi a chiaccherare della giornata trascorsa. il caos della cucina è dietro la porta, ci si pensa con calma dopo cena.

Re: Cerco consigli!

#47
Immagine
Questa è la cartina della parte giorno. Spero si capisca....anche se qui ho con me solo la cartina originale, senza le misure prese con mano, diciamo.
Vi ricordo solo che la porta della cucina non c'è, nel senso che c'è attualmente un arco centrale. E sul lato dove c'è la porta finestra del soggiorno il muro è di circa 65/70 cmq, c'è il calorifero lungo e stretto, per intenderci. e subito dietro c'è quello piccolo della cucina (spostabile vicino la porta-finestra della cucina, appunto).

Cmq Gina hai ragione....vedo a casa di un'amica infatti che ha fatto un bella cucina grande, penisola abbastanza grande, porta scorrevoli in vetro fighe (e sicuramente costose!) e subito dopo il tavolo del soggiorno. Morale: le porte sono sempre aperte e loro mangiano in soggiorno x comodità e per la tv. La penisola la usano al max x gli aperitivi....
Io questo lo so....cioè sono d'accordo con te sul fatto che non esistono più i soggiorni solo x gli ospiti (che poi quante volte che non si ha mai tempo??), tenuti solo per prendere polvere, quindi è bene goderselo e ti appoggio su questa cosa!
forse se l'avessi vicino alla cucina potrei pensarci.
E cmq è vero...ma quando mai avrò ospiti? poche volte...! :mrgreen: la mia famiglia e al massimo sì degli amici. E' che sono io paranoica. No, non c'entra il fritto (penso di aver fritto un paio di volte in 2 anni) ...in realtà anche con la porta chiusa gli odori passano....

Cmq avete ragione: gli spazi di oggi bisogna viverli ! mi trovate pienamente d'accordo !
mi fa sorridere una cosa: ho fatto vedere la foto alla ragazza del negozio di mobili dell'altra sera di cui vi ho parlato, la casa con i mobili vecchi all'interno, per farle vedere qual è la visione all'entrata. E lei continuava " ora capisco perchè ti sei fissata con il tavolo e il divano lì....perchè era così! ma continuo a pensare che questa disposizione non mi piace..." :|
(attualmente il divano dava le spalle all'entrata, quindi entrando ci si trovava una sorta di mini-corridoio... mentre il tavolo era di fronte alla vetrata del balcone....)

Fatemi sapere se si capisce qualcosa con questa nuova piantina.
Grazie eh? :wink:

PS. domani vado a farmi un altro giro di ricognizione per piastrelle/bagni e se avanza tempo...un altro mobiliere male non fa! :D

Re: Cerco consigli!

#49
credo che alla fine il tavolo sia naturale metterlo accanto alla portafinestra
il divano ad angolo, o due divani,contro la parete di fronte la cucina e di spalle all’ingresso che guardano la parete a fianco la finestra; oppure ad angolo che guardano la parete d’ingresso a zig-zag ( che mi sembra di aver capito sia la disposizione della arredatrice).

Fai delle prove d’ingombro con scatoloni, o con delle sedie messe una accanto all’altra come se fosse un divano per vedere sul posto come ti sembra meglio.

Re: Cerco consigli!

#50
In che senso a "zig zag "? :mrgreen:
L'arredatrice me l'aveva proposto proprio in mezzo alla stanza, le due pareti avrebbero semplicemente " raccolto "il tavolo, invece che posizionarlo di fronte alla finestra. La tv di fianco alla porta che separa la zona giorno dalla zona notte. (ma tutto questo in un'ottica di open-space)

Attualmente il divano era rivolto verso la parete vicino alla finestra, creando così il famoso "corridoio" all'ingresso. E all'arredatrice in questione faceva schifo. L'opzione di fronte alla parete vicino all'ingresso mi piaceva di più all'inizio, ma col tavolo dietro lo spazio si restringe? Morale....il tavolo va tenuto per forza vicino alla porta finestra e quindi se dovessi fare questa benedetta porta scorrevole a vetro, sembra tutto appiccicato??? :roll:
O forse non mi rendo conto io degli spazi.

Forse dovrei fare come dici tu. Portare un po' di scatole o scotch lì e fare le prove per terra....Cmq giovedì ho un incontro con un posto per cucina e sabato, soprattutto, torno da questa arredatrice che mi dovrà fare la proposta B : cucina chiusa. Vediamo cosa ne uscirà.....

Ho la vaga sensazione che qualsiasi cosa io scelga, sbaglierò e mi pentirò amaramente. :|

Re: Cerco consigli!

#51
Rieccomi.....con la ricerca di un parere....
Sabato sono tornata dall'arredatrice che mi sta dando spunti diversi.....è il terzo disegno che mi fa. La prossima volta torno col fidanzato e parleremo, spero, di prezzi. Cmq è davvero brava!! (ma secondo me è posto caro, faranno pagare tanto anche questo servizio, a mio parere)
Dato che non ho nulla in mano ho provato a riprodurre le idee a mano. Perdonatemi :|
Ho fatto uno schizzo tanto per far capire la disposizione, senza misure. Ho contato solo le misure che potrebbero interessare, ovvero quelle di passaggio, diciamo. Spero siano chiare....

Dunque la prima idea di cucina con penisola veniva così :
Immagine
Questa non me l'ha disegnata, ma è l'idea che avevo capito fosse la più plausibile per accontentarmi e avere la penisola. (sebbene non bella come vorrei) Partendo da sinistra abbiamo colonna caldaia con sotto microonde e forno(ma ahimè forno resta più basso! :cry:), colonna frigo, lavastoviglie, lavello (che dovrò spostare quindi), angolo, fuochi (credo ci sia altro mobiletto dopo) e poi parte la penisola che non può essere più di 70cm....tra lavello e penisola riusciamo a tenere 120cm massimo. Dalla penisola al muro o parete con vetro/porta di vetro dovremmo riuscire a tenere 80 cm. Tanto che si poteva pensare di mettere al di là della penisola, eventualmente, la colonna dei forni (con le altezze giuste!!) e dove ora c'è la caldaia sotto recuperare solo pensile normale o portascope....

Soluzione 2 a cui non avrei pensato, che mi ha fatto sabato l'arredatrice. partendo dal fatto che c'era la penisola in questo senso e che a me non piaceva, come avevamo già detto anche qui....Mi ha fatto questo disegno per pensare alla disposizione anche del tavolo del soggiorno che resta cmq un problema xchè troppo vicino alla porta/muro della cucina. Ecco lo schizzo (fatto anche con la zona giorno per farvi capire meglio) :
Immagine
Partendo sempre da sinistra resta il pensile x coprire la maledetta caldaia, ma farlo più stretto, tipo di 35 cm....sotto chiuderlo con armadietto per porta scope, appunto. prosegue con la penisola di 65/70 cm, fuochi, angolo, lavello, lavastoviglie, mobile e poi una colonna in cartongesso, in cui la parte sotto la recupero attraverso il mobile appena prima, poi due colonne forni (altezze giuste!!) e frigo. Porta da 1,20 in vetro. Misure : da penisola a finestra (il problema...) ho 69cm, dal lavello alla penisola 105/110 (a seconda se penisola è di 65 o 70 cm), tra fine penisola (di 1,60 totale) e il frigo resta 1,14.
A quel punto giriamo l'angolo e troviamo il tavolo attaccato alla parete che andrei a creare, così non resta attaccato alla porta. Di fianco al tavolo, vado a recuperare la colonna fatta internamente con 3 mensole "incassate" diciamo così nella parete. Tra il tavolo e il divano (che alla fine ha dovuto accettare di poter mettere in quel modo, creando l'odiato corridoio dall'entrata...ma non ci sono altre possibilità) risulterebbe circa 1,30m.

Cosa ne dite? risulterebbe troppo piena come nel secondo disegno sebbene recuperi più spazio contenitivo? Devo fare la prova con dei segni sul pavimento....appena ho tempo vado e provo.
Ma di primo acchito cosa ne dite?? ho bisogno di più pareri....Questo mi serve perchè se inizio i lavori devo sapere la parete se farla o no, se fare porta a scrigno, o pareti scorrevoli di vetro....insomma...HELP.

Inoltre: meglio recuperare più spazio di passaggio o contenitivo? in una soluzione avrei 1,20 di spazio per cucinare etc. nell'altro caso poco più di 1 metro. Sembra poco, effettivamente, ma cambia anche il modo di vedere l'ambiente. Poi la penisola davanti la finestra l'avevo scartata per il poco spazio.....e ora ? perchè lei mi ci si sta portando e io la guardo con occhio diverso? non so .....

Nel frattempo continuo la ricerca di questi maledetti pavimenti, sanitari, rivestimenti....aiuto.....non ce la farò mai. :cry:

Re: Cerco consigli!

#53
quindi hai deciso di non aprire la cucina facendo un ambiente unico?

io ci proverei anche a metter giù cucina e sala se ci fossero le misure complete.
da questa pianta me ne mancano molte..
Immagine

Re: Cerco consigli!

#54
Non avevo postato quella con le misure rilevate a mano!?!? :roll:
ci provo ora ! Cmq dicevo....per come sono fatta io pensavo di chiuderla....ho troppa paura di non riuscire a gestire l'ambiente unico.

Provo a mettere la foto.....

Re: Cerco consigli!

#56
Mi autoquoto :wink:
Bizzy ha scritto:
Ndella ha scritto:ci vuole formato jpeg
Premi il tasto "stamp" sulla tastiera, ti fa un'istantanea dello schermo, poi la incolli in paint e la salvi come jpg

Re: Cerco consigli!

#60
io sto provando a metterla giù ma non mi ci ritrovo e mancano delle misure...

questo il risultato con le misure da te inserite
Immagine
è evidente che qualcosa non quagli, il risultato finale non appare simile alla pianta che hai postato. prima di tutto il muro a sinistra in basso della cucina che tu segni come 75 cm ma a occhio guardando la pianta e tenendo buoni misura di portafinestra e muro a dx mi risulta 116.
secondo mancherebbero le misure dei muri coi punti interrogativi.
terzo, tutte quelle misure (165, 175) sul muro che chiude la cucina non li capisco.. 13 spero di aver inteso bene che sia il muro dove c'è il termosifone a sinistra della portafinestra in sala ma anche qui guardando la pianta mi parrebbe intorno ai 30 cm. boh.