La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consigli colori cucina

#1
Buonasera a tutti, devo acquistare la mia prima cucina e mi servirebbe il vostro aiuto per gli accostamenti di colore. Vorrei le ante in laminato opaco e finora avevo sempre immaginato di prenderla sul grigio effetto legno, non so se colore unico o bicolore più chiaro e più scuro ma sempre sui toni del grigio.

Siamo andati stamattina a scegliere i pavimenti e ci siamo innamorati di questo: http://www.imolaceramica.com/it/prodott ... la/148904/
A questo punto però fare pure la cucina grigia effetto legno risulta pesante giusto?

I pavimenti ci piacciono molto quindi siamo disposti anche a cambiare radicalmente idea sulla cucina, sempre restando però sull'opaco. Stavamo pure pensando di staccare completamente e andare sul rosso per la cucina, però non so, dite che è troppo? O ci può stare bene? Il rosso lo riprenderemmo anche in altri punti della cucina/soggiorno.

Si accettano consigli!

Re: Consigli colori cucina

#2
Ciao Cippina :D

Se vi piaceva il grigio, potresti pensare ad un tinta unita grigio antracite, oppure un grigio perla, oppure un corda , un tortora, sta bene anche il rosso essendo il grigio un colore base, che in teoria dovrebbe far risaltare , qualsiasi colore gli venga accostato, certo è un bel colpo d'occhio :wink:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: Consigli colori cucina

#3
capperugiola ha scritto:Ciao Cippina :D

Se vi piaceva il grigio, potresti pensare ad un tinta unita grigio antracite, oppure un grigio perla, oppure un corda , un tortora, sta bene anche il rosso essendo il grigio un colore base, che in teoria dovrebbe far risaltare , qualsiasi colore gli venga accostato, certo è un bel colpo d'occhio :wink:
Grazie mille, tinta unita intendi quindi non effetto legno giusto, ma un colore uniforme? Secondo me è l'unica, la cucina che abbiamo adesso nella casa in affitto è grigio antracite e mettendoci sotto il campione della mattonella ci starebbe a meraviglia! L'avevo escluso perché è una rogna da pulire, restano sempre gli aloni, quindi vedremo... Però anche e il rosso ci stuzzica un sacco!

Re: Consigli colori cucina

#4
Prego :D
Esatto intendo senza nessun effetto , colore uniforme, sulla pulizia, per esperienza personale ti dico che l'opaco è sempre un po' più rognoso rispetto al lucido, credo per qualsiasi colore. :wink:

Ma se vi piace il rosso buttatevi :D

Qualche idea di abbinamenti, dove il grigio nelle varie tonalità è presente con il rosso.

Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine


Immagine



sube fotos
subir gif
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: Consigli colori cucina

#5
Quoto cappe.
Ho un'amica che ha la cucina tutta rossa laccata: Dopo 5 anni e' stufa

Cosi nn e' male
Immagine
Oppure potresti abbinare un rovere chiaro
Immagine
Immagine
Immagine
Oppure andare sul marrone o zebrano ( unito al bianco opaco)
Immagine
Immagine
Io la farei tutta bianca
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Re: Consigli colori cucina

#6
Grazie mille a entrambe, capperugiola bellissimi gli spunti che mi hai dato, magari vedrò se evitare il "total red" e fare i pensili di un altro colore... Io preferisco scuri, il bianco proprio non mi piace!

Re: Consigli colori cucina

#7
MARYANGY ha scritto:Ho un'amica che ha la cucina tutta rossa laccata: Dopo 5 anni e' stufa

...

Io la farei tutta bianca
Quante decine di riferimenti vuoi di persone totalmente o in parte scontente del total white?

In questi anni di 'moda total white' nella mia piccolissima azienda sono arrivate decine e decine (per me % tantissime) richieste per ritocchi importanti colorati di vario tipo da parte di persone (per lo piu' ovviamente donne) scontente dell'ambiente asettico 'ospedaliero' (termine che spesso sono loro ad usare) che loro hanno voluto ma del quale se ne sono totalmente o in parte pentite.

Giusto per dire che anche il total white e' ben distante dall'esser garanzia di contentezza estetica.

A mio modesto parere il bianco e' stupendo ma per esser valorizzato deve esser sapientemente (ed ecco che entra in gioco la professionalita' e capacita' di ascolto dell'arredatore) 'bilanciato' con altri toni di colore, preferibilmente del colore che piu' rappresenta e piace all'acquirente.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Consigli colori cucina

#8
coolors ha scritto:
Giusto per dire che anche il total white e' ben distante dall'esser garanzia di contentezza estetica.

A mio modesto parere il bianco e' stupendo ma per esser valorizzato deve esser sapientemente (ed ecco che entra in gioco la professionalita' e capacita' di ascolto dell'arredatore) 'bilanciato' con altri toni di colore, preferibilmente del colore che piu' rappresenta e piace all'acquirente.
Quoto, sono d'accordo!
Da non esperta vorrei aggiungere che qualsiasi ambiente monocolore, ma anche tutto iper-coordinato (ad esempio tutto tortora e bianco) può venire a noia.

Mi metto però anche dal punto di vista di chi arreda la casa per la prima volta (e non...), non è facile.... magari si è pure alle prese con ristrutturazione, scelta pavimenti, riscaldamento etc....
Il bianco ha il pregio per lo meno di "prestarsi" ai cambiamenti, come una tela bianca si può intervenire con il colore tutto intorno. Per questo spesso la cucina viene scelta di questo colore, essendo un investimento "importante" si preferisce non rischiare, risulta più facile pitturare un muro poi o aggiungere colore con accessori vari. :)

Re: Consigli colori cucina

#9
Coolors e' normale che a tutto si deve accostare. Intendevo solo che su quel tipo di pavimento il bianco sta bene (per me)
Total White, nn piace neanche a me, però se accostato come dici tu a pareti di tinte forti, un bel pavimento/parquet, degli giusti accessori e' bellissimo.
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Re: Consigli colori cucina

#10
rossodicina ha scritto:Quoto, sono d'accordo!
Da non esperta vorrei aggiungere che qualsiasi ambiente monocolore, ma anche tutto iper-coordinato (ad esempio tutto tortora e bianco) può venire a noia.
Beh, sono felice che ci siano altre voci fuori dal coro oltre alla mia. :wink:

A me, PERSONALMENTE, il total white/grigioni/tortora fan TRISTEZZA perchè mai e mai potrei pensare di vivere la mia vita in un ambiente che riprende pari pari il vissuto degli ospedali, delle camere mortuarie.

Ara che bel ambientino, total white e acciaio ....
Immagine


Già la vita è difficile, le città grigie e tetre, se poi devo ritrovarmi sto bianco/grigiore anche in casa ... Ma non se ne parla proprio ... :?
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Consigli colori cucina

#11
Mamma mia coolors: Camere mortuarie. Da una semplice considerazione siamo finite a questo.
Gli ospedali da me sono verdi e rovere sbiancato :mrgreen:
Cmq ti quoto in pieno sull'uso dei colori.
Il tortora mi piace, ma solo se abbinato a colori di legno scuro
Immagine


Immagine


"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Re: Consigli colori cucina

#12
Ovviamente era una provocazione ...











... ma neanche troppo!
:mrgreen:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia