La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Disposizione fuochi-lavello

#1
Buongiorno,

sono qui per chiedere il vostro prezioso aiuto, per definire come disporre due importanti spazi della mia cucina, il lavello con relativa lavastoviglie e i fuochi.
Considerando che la parete A sarà in pietra, non sono sicuro se la soluzione di mettere i fuochi con cappa nella posizione 2 sia quella corretta, nel senso che mi costringerebbe a mettere un alzata notevole..per evitare di macchiare il sasso.. con questa soluzione però fuochi e lavello (in posizione parete 3) sarebbero vicini.

Alternative: mettere i fuochi in posizione 1 e lavello in 3 oppure fuochi in posizione 3 e lavello nella 1.


Spero che non criticherete la mancanza di pianta professionale, il progetto è definito...non vorrei stravolgere la composizione, solo ottimizzare il lavoro in cucina!

Vi ringrazio moltissimo

Immagine

Re: Disposizione fuochi-lavello

#2
Io sono per fuochi sulla pensiola (posizione 3) e lavello nella 1, ma semplicemente perchè a me piace cucinare e nel farttempo chiacchierare con familiari o commensali (e se tu facessi il contrario guarderesti il muro mentre cucini). Però tieni conto che le cappe da isola costano di più rispetto a quelle da muro (io non lo sapevo..e non è stata una bella sorpresa). Insomma dipende un po' dalle esigenze che hai..

Re: Disposizione fuochi-lavello

#3
Grazie,
penso che sia la soluzione più bella..ciò che spenderei in più per la cappa, lo risparmierei non facendo l'alzata nella parete in geopietra..

Vi piace la disposizione? sono in fase di decisione finale fra 3 cucine...stesso disegno, materiali diversi e prezzi diversi..

Re: Disposizione fuochi-lavello

#4
Io suggerisco di posizionare il lavello in posizione 1 e il piano cottura in posizione 3 così si trova vicino alla colonna forno/micro, mentre in posizione 2 avresti un piano di lavoro e metteresti in evidenza l'estetica del muro in geopietra.........eviterei la cappa ad isola.........comunque cm.90 di spazio fra zona 1 e 3 sono al limite per l'ergonomia in cucina e l'apertura di lavastoviglie.......

Re: Disposizione fuochi-lavello

#5
Ciao, la mia cucina avrà la stessa disposizione, io avrò piano cottura in 1 (sulla penisola), lavello in 2 e lavastoviglie in 3. Però la mia penisola è lineare, cioè non con piano snack asimettrico, con profondità 96, e lo spazio tra 1 e 3 sarà circa 140 (90+30+2 spallette degli angoli da circa 10). Sul lavello non avrò pensili, ma solo un canale attrezzato come scolapiatti. Avendo tu 90 cm e non 140 potresti anche mettere il lavello in 3. In ogni caso io preferirei sempre il piano cottura sulla penisola perché non mi piace avere il muro davanti e lo trovo anche più gradevole nel complesso! In ogni caso credo sia strettamente soggettivo!

Edit: scusa mi sono accorta che a me la penisola è più lunga, ma credo che il piano cottura ci starebbe bene ugualmente sulla tua.

Re: Disposizione fuochi-lavello

#6
Grazie a tutti..

FabT pensi sia utile guadagnare 10 cm per l'ergonomia tra le 2 zone?

Gardenia se avessi avuto lo spazio avrei messo anche io il lavello in zona 2, ma trovo scomodo avere la lavastoviglie in zona 3... secondo me è più comoda averla di fianco, per non dovere fare torsioni per caricarla...anche se è un'operazione che si fa al massimo 2 volte al giorno...no?

Re: Disposizione fuochi-lavello

#7
Si, secondo me almeno cm.100 potresti considerarli e credimi se fossero di più sarebbe meglio.........nella zona 2 così potresti inserire una cassettiera da cm.90 e lateralmente avresti due angoli di congiunzione da cm.5 delle basi ad angolo necessari per l'apertura dei cassetti.

Re: Disposizione fuochi-lavello

#9
black ha scritto:Grazie a tutti..

FabT pensi sia utile guadagnare 10 cm per l'ergonomia tra le 2 zone?

Gardenia se avessi avuto lo spazio avrei messo anche io il lavello in zona 2, ma trovo scomodo avere la lavastoviglie in zona 3... secondo me è più comoda averla di fianco, per non dovere fare torsioni per caricarla...anche se è un'operazione che si fa al massimo 2 volte al giorno...no?
Certo, nel tuo caso sarebbero perfetti fuochi in 1 e lavello + lavastoviglie in 3.

Sotto il lavello hai deciso cosa mettere? Ante o cestoni? è il dilemma del secolo! Non posso dirti cosa è meglio perché è soggettivo, dipende da quello che ci terrai e dalle tue abitudini, ma ti consiglio di pensare bene a cosa sarebbe più pratico per te...

Re: Disposizione fuochi-lavello

#10
Eccomi qui,

come promesso sono giunto alla versione definitiva del mio progetto Cucina.. posso dire che è stato come una gravidanza..visto che è quasi un anno che abbiamo girato per preventivi e studiato diverse soluzioni..
Alla fine abbiamo scelto una cucina artigianale (nel senso che non ha brand) dove la struttura è in MDF, l'anta in vetro opaco antinpronta con struttura in alluminio, tutto bianco, con piano in Lapitec 14mm bianco e piano breakfast in rovere spessore 6cm anticato...
Posso sapere se vi piace?

Immagine


Immagine


Mi piacerebbe affiancare un tavolo tipo Lago Air Wildwood oppure uno tipo Riva riflessi millenari o riflessi in laguna...
Ho delle tavole antiche di Rovere, e vorrei ricreare con un falegname questo tavolo da sogno..Secondo voi dove potrei trovare un artigiano che riesca a lavorare l'acciaio inox a specchio in questo modo? sarà molto costoso?

Immagine


Come sedie a seconda di un tavolo o dell'altro mi piacerebbero le Bertoia in acciaio cromato o le Eames DSW bianche..

Considerando il soffitto travi a vista sbiancate, il pavimento in rovere naturale, la parete A voi la fareste in pietra? io avevo pensato a toni sul grigio...non vorrei mischiare troppi materiali, però considerando l'estrema pulizia e modernità della cucina, potrebbe essere un giusto contrasto..

Immagine


Vi ringrazio!!!!!

Re: Disposizione fuochi-lavello

#11
Secondo voi dove potrei trovare un artigiano che riesca a lavorare l'acciaio inox a specchio in questo modo? sarà molto costoso?

Se vuoi ti presento mio marito ...scherzo :wink: .

Sicuramente non è un lavoro economico..tanto lavoro manuale e tante ore..dipende molto da che cifra hai preventivato.

Per quanto riguarda il dove trovarlo :arrow: recati magari presso quelle aziende che realizzano ringhiere, portoni, etc. in acciaio presenti nella tua zona.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Disposizione fuochi-lavello

#12
bell'ambiente e se ci hai riflettuto un anno nulla da dire, avrete valutato ogni aspetto.
per una questione estetica personalmente avrei rinunciato alla colonna estraibile da 30 e avrei fatto il sottolavello da 120 oppure se proprio l'estraibile era irrinunciabile lo avrei inserito tra colonna frigo e forno.
andando poi da un artigiano i 210 sulla penisola li avrei fatti fare con due basi uguali da 105 a cassettoni.
ma sono davvero inezie... quando arriva???? :D

Re: Disposizione fuochi-lavello

#13
Premesso che non amo particolarmente quel tipo di rivestimento in un ambiente come la cucina...l'idea del lungo periodo vapore-polvere mi fa storcere il naso :oops: ..che distanza avete previsto tra piano snack e tavolo?

Poi il lavello attaccato all'inizio dell'angolo non mi piace molto..non potete rinunciare alla colonna da 30 cm e destinare quei 30 cm in quella zona? Non intendo una base lavello da 120 cm, che trovo a mio parere spazio sprecato per un sotto lavello :oops: , ma ad esempio :arrow: estraibile da 30 cm + base lavello da 90 cm..
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Disposizione fuochi-lavello

#14
Allora dall'ultimo aggiornamento in effetti l'estraibile è tra colonna frigo e colonna forno...diciamo che si potrebbe rinunciare benissimo, di spazio ce ne sarebbe comunque..ma ci piace molto, e secondo me è molto comodo! è vero, il lavello è un po' in castigo in angolo, ma è più centrato con piano cottura..
Non penso ci siano problemi a fare 2 i due cestoni da 105..a meno che le strutture in alluminio non siano standard..

Mi sta vendendo il panico per la parete in sasso..è così delicata? volevo riprendere la stessa parete che metterò anche in zona living.. e se facessi solo la parete a lato del tavolo?

La cucina verrà consegnata intorno a giugno... avrei già tante foto della casa..e vorrei creare un unico argomento dove inserire tutte le discussioni...come posso fare? avrei tanto bisogno di dritte per living..ho scritto in varie parti del forum, ma l'unico forum nel quale trovo feedback è quello delle cucine :cry:

Re: Disposizione fuochi-lavello

#15
per la base del tavolo dovrai cercare un acciaista, ovvero un "fabbro" che lavori esclusivamente l'acciaio.
Non è da sottovalutare: saldature, finiture ecc sono totalmente differenti da chi lavori il metallo in genere.
Riguardo alla lucidatura a specchio: paglietta e olio di gomito.