La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come funziona la Scontistica nel settore cucine?

#1
Buongiorno,
Ho in mano diversi preventivi, di marche diverse, e mi stavo chiedendo se è prassi nel settore fare sconti sul prezzo preventivato. Vorrei cercare di capire se è cosa comune, come nel settore auto per esempio, oppure i margini non ci sono.
Detto questo, non è mia intenzione tirare i prezzi ma è una curiosità considerando che ho un preventivo che supera ampiamente il costo di una bella auto e non riesco a capire come una cucina possa arrivare a costare cosi tanto........
Ovviamente prendetela come una buona provocazione, non voglio offendere nessuno che lavora nel settore.....

Re: Come funziona la Scontistica nel settore cucine?

#2
nooooooooooooooooooooooooooo! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
dai era un po' che non veniva fuori l'argomento.
ti consiglio un bel cerca sul forum.
per farla brevissima, un margine di sconto c'è. quando diventa esagerato è spesso uno specchietto per le allodole, ovvero c'è chi fa giochi di importi con IVA e senza IVA, chi alza i listini per poi dire che fa il 40% di sconto, chi invece sconta alla grande poi ti trovi una cucina (se te la trovi) che non corrisponde oppure che montata male poi ha una serie di problematiche, etc. etc.
giusto per curiosità, che cucine sei andato a vedere che costano più di una bella auto? Valcucine? Bulthaup?

Re: Come funziona la Scontistica nel settore cucine?

#3
Mi riferivo alla Bulthaupt, il preventivo senza montaggio della b3 è circa 45mila euro......
Adesso so che loro sono il top riguardo a marchio, qualità, design e soprattutto i più cari...... ma ho pagato meno la mia Audi.....
Mi son fatto fare un preventivo perchè nella casa che ristrutturerò c'e' una bulthaupt di 30 anni fa ed effettivamente sembra quasi nuova ed attuale. Dispiace tanto non poterla riadattare da qualche altra parte.....

Re: Come funziona la Scontistica nel settore cucine?

#4
Visto il budget a disposizione, l'ultima domanda che mi farei è lo sconto. Mi rivolgerei a veri professionisti, anche perché la cucina è qualcosa di molto più complesso di una macchina e la buona riuscita spesso non va d'accordo col miglior prezzo spuntato.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Come funziona la Scontistica nel settore cucine?

#5
Purtroppo non ho un budget cosi alto, posso arrivare a 30k facendo sacrifici e tagliando da altre parti e già mi sembra un enormità per una cucina.
Ora io sono molto ignorante in materia ma acolto volentieri le spiegazioni di chi è più competente di me ma che una cucina sia cosa più complessa di un auto... boh....
Sono comunque d'accordo che la qualità ed i servizi debbano essere pagati ma come ogni cosa volevo capire se la qualità ed il servizio che riceverò sono congrui con il prezzo.
Lo sconto è una curiosità ma anche cercare di capire come muoversi prima di firmare un contratto.

Re: Come funziona la Scontistica nel settore cucine?

#6
Io la farei corta...............torna da chi ti ha preparato i preventivi e chiedigli cosa ti può dare per 30K euro e poi valuti................nella cucina sono compresi elettrodomestici e top in quarzo e particolari / ferramenta che incidono anche loro..................io però mi chiedo perchè fate preparare un preventivo senza indicare il budget indicativo di spesa che sono sicuro avete in mente.........il vostro tempo potete deciderlo come spendere ma quello degli altri è diverso.........senza provocazione ci mancherebbe ma per chiarezza.

Re: Come funziona la Scontistica nel settore cucine?

#7
marco1977 ha scritto: Ora io sono molto ignorante in materia ma acolto volentieri le spiegazioni di chi è più competente di me ma che una cucina sia cosa più complessa di un auto... boh....
Spiegazione veloce, la riuscita di una cucina è frutto essenzialmente di poche cose, ma molto importanti. Progetto, che è la parte più complicata. Consulenza su elementi, elettrodomestici, accessori, etc etc. Montaggio, fase molto delicata importante quanto il progetto, solitamente un buon progetto evita il 90% delle rogne possibili. Sembra tutto scontato, ma non lo è.
Sono comunque d'accordo che la qualità ed i servizi debbano essere pagati ma come ogni cosa volevo capire se la qualità ed il servizio che riceverò sono congrui con il prezzo.
Lo sconto è una curiosità ma anche cercare di capire come muoversi prima di firmare un contratto.
Questo puoi saperlo in pochissimi modi. Passaparola, storicità del punto vendita, approccio del venditore, qualità della mostra sono già buoni indizi. Diffida sempre da chi propone sconti entro determinate date, ribassi inverosimili, da chi usa la pacca sulle spalle e da chi si pone in maniera arrogante. Insomma, la "pelle" raramente sbaglia, se hai brutte sensazioni, meglio testare un altro venditore.
Per lo sconto, il modo migliore per capire se hai avuto un trattamento congruo sarebbe quella del confronto. Purtroppo però non è cosa semplice, ma può tornare utile.
Per il tuo budget, personalmente andrei su Valcucine, intanto per puro patriottismo e poi perchè la trovo persino superiore a Bulthaup. Parlando apertamente con il professionista, vedrai che riuscirai a starci dentro con quel budget.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Come funziona la Scontistica nel settore cucine?

#10
marco1977 ha scritto: Ora io sono molto ignorante in materia ma acolto volentieri le spiegazioni di chi è più competente di me ma che una cucina sia cosa più complessa di un auto... boh....
Quello che Peppezi intende è che la scelta della cucina è molto più complessa di quella di un'auto... proprio perchè per una cucina (a differenza di un'automobile) una parte importante della scelta riguarda la progettazione che deve essere su misura.
Ultima modifica di elise il 05/01/16 1:05, modificato 1 volta in totale.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

Re: Come funziona la Scontistica nel settore cucine?

#13
marco1977 ha scritto:Ora io sono molto ignorante in materia ma acolto volentieri le spiegazioni di chi è più competente di me ma che una cucina sia cosa più complessa di un auto... boh....
Io invece rimango dopo anni di forum ancora basito di fronte a certe affermazioni.

Per caso sei andato/a dal concessionario decidendo ogni piccolo e singolo pezzo della tua auto, personalizzando la posizione e l'esistenza di pistoni, valvole, ammortizzatori, fari, cambio, ecc ecc nonche' facendotela montare a casa SU MISURA da due meccanici venuti appositamente allo scopo??

Bah!
:roll:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia