La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Nuova cucina... Manca solo il TOP !

#1
Ciao ragazzi,

Siamo in fase di definizione con la nostra (prima) cucina, che per la cronaca sarà una Zampieri, e ci resta solamente un dubbio legato al materiale del top.

Ci è stato offerto di tutto, e al momento la discussione con il rivenditore ci ha portati a considerare un granito nero spazzolato.

Indipendentemente dal prezzo, e escludendo i laminati, che materiale ci consigliate? Noi cerchiamo un materiale che possa comportarsi bene contro macchie/aloni in primis, eventualmente tralasciando la resistenza alle alte temperature.

Grazie a chiunque vorrà dare il suo contributo

SiMO

Re: Nuova cucina... Manca solo il TOP !

#2
Ciao, non so se l'hai già letto, ma c'è il thread sui materiali per top più diffusi con elencate caratteristiche principali, pregi e difetti http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =2&t=22339

Io non sono un'esperta, ma ho fatto un po' di ricerche per scegliere il top della mia cucina e da quello che so il granito non dovrebbe essere il materiale più adatto viste le caratteristiche che cerchi: essendo un materiale poroso ha proprio il difetto di tendere a macchiarsi, non so poi quello che avresti scelto tu se ha caratteristiche diverse. Per questo aspettiamo le risposte degli esperti.

Io ho scelto il gress perché non voglio dovermi preoccupare di schizzi, graffi, pentole calde...il difetto sta nel prezzo! Intanto aspetto che tra un paio di mesi montino la cucina! :lol:

Re: Nuova cucina... Manca solo il TOP !

#9
SiMO83 ha scritto:Ciao ragazzi,

Siamo in fase di definizione con la nostra (prima) cucina, che per la cronaca sarà una Zampieri, e ci resta solamente un dubbio legato al materiale del top.

Ci è stato offerto di tutto, e al momento la discussione con il rivenditore ci ha portati a considerare un granito nero spazzolato.Indipendentemente dal prezzo, e escludendo i laminati, che materiale ci consigliate? Noi cerchiamo un materiale che possa comportarsi bene contro macchie/aloni in primis, eventualmente tralasciando la resistenza alle alte temperature.

Grazie a chiunque vorrà dare il suo contributo

SiMO
io mi trovo bene :roll: non hai mai avuto un piano in granito ?

Re: Nuova cucina... Manca solo il TOP !

#11
Se non dipende dal fattore economico, personalmente non avrei dubbi: gres ( tipo laminam o simili, fatti apposta per i top cucine).
Vantaggi tutti: non poroso, non assorbe, si pulisce facilmente con tutti i tipi di detergente, scelta tra una marea di finiture ed effetti.
Svantaggi uno: costoso. :(
Per quanto riguarda il granito, c'è l'ha mia madre da 25 anni,
e ti elenco i pregi riscontrati " sul campo":
non un graffio, si pulisce bene, ancora bello. Ma, ahimè, il suo difetto è che si è macchiato con l'olio laddove era adagiata l'oliera. Macchia indelebile ovviamente. :oops:
Fai le tue considerazioni.

Re: Nuova cucina... Manca solo il TOP !

#12
Diciamo che escludendo i laminati e la pietra (si potrebbe macchiare), hai escluso le alternative più economiche. Noi ci troviamo bene con gli agglomerati di quarzo.
Quelli più economici hanno solo problemi col calore (è sconsigliatissimo appoggiare pentole appena tolte dal fuoco), mentre quelli più costosi e di ultima generazione non temono più nulla!
Molte donne di casa ci dicono che non si sono mai azzardate ad appoggiare le pentole calde sul piano di lavoro, qualsiasi top avessero. Se anche voi aveste questa abitudine, potreste tranquillamente trovare una valida alternativa a prezzi abbordabili!
Arredamento su misura
http://www.pragma.casa" onclick="window.open(this.href);return false;