La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Ansia pre-acquisto prima cucina

#46
gina ha scritto:mah onestamente mi sembra che le cucine di questa dimensione qua sul forum non arrivino a questa cifra...
per curiosità, sei andata in un punto vendita piccolino oppure in un grande negozio multimarche?
E' un Lube Store, quindi monomarca, non minuscolo, ma nemmeno ai livelli dei negozi multimarche...
Domani andremo in un multimarche che vende Stosa (tra le altre) e la prossima settimana andremo in un multimarche che tratta anche Snaidero e un mobilificio di Torino di cui ho sentito parlare benissimo, che credo produca da sé i mobili ispirandosi alle linee delle marche più famose.

Nei multimarca la paura è di incappare in qualche fregatura... ho letto storie allucinanti su negozi come Arredissima, Arredalcasa, e simili ed essendo la prima volta non vorremmo farci fregare con sconti inesistenti e cose simili...

Re: Ansia pre-acquisto prima cucina

#47
Oggi siamo stati in un altro mobilificio che tratta Stosa, ci ha chiesto 10500€ per l'arredamento di tutta la casa così suddivisi (all'incirca, perché 10500€ è il prezzo con sconto finale):
- 5000€ (anziché 6500€) cucina angolare mod Maya compresa di elettrodomestici Rex (pacchetto da 1800€)
- 1800€ (anziché 2400€) mobili del salotto (pensili e mobile TV);
- 1400€ divano con penisola,
- 2300€ camera da letto con letto contenitore, due comodini e armadio da circa 4m con 8 ante.
Che ne pensate?
La cucina in questo caso avrebbe i pensili solo sulla parte lineare, mentre nella parte bassa avrebbe il lavabo con vasca e gocciolatoio sulla parte corta, piano d'appoggio da 160cm con sotto la lavastoviglie, pc da 60 con sotto il forno, base d'appoggio da 60 con cassetti e colonna frigo... Appena posso metto una foto del progetto, così si capisce un po' meglio... L'unica cosa che non mi è piaciuta è che hanno fatto i progetti senza inserire i colori che abbiamo scelto, quindi non siamo riusciti a capire se ci piacciono o meno gli abbinamenti...

Re: Ansia pre-acquisto prima cucina

#48
Immagine
Cucina angolare a 5000€
Immagine
Alternativa cucina lineare a 4750€ (ma secondo me per 250€ conviene la cucina angolare, ho molto più spazio)
Immagine
Mobile TV per il salotto

(Sono da cellulare, spero si veda tutto giusto!)


Edit: non chiedetemi perché tutte le foto sono al contrario :shock: :shock: :shock:

Re: Progettazione cucina (progetto a pag.4)

#50
Inizio a pensare di parlare al muro :lol:
Dopo l'ennesimo incontro con arredatori&co abbiamo trovato un'idea che non ci dispiace, anche se non sono ancora al 100% convinta dell'utilità della penisola.
Ho fatto due stamp, uno con la stanza intera (salotto incluso) e uno solo della cucina per leggere meglio le misure.
Immagine
Immagine
Nel "cucinino" avremmo il lavello e lavastoviglie sotto la finestra (che è a circa 1,50m da terra), angolo (sfruttabile di sotto grazie alla base da 40cm), forno e pc con cappa (non ho disegnato i pensili, ma ci saranno, solo sulla parete sopra il gas visto che sull'altra c'è la finestra). Poi piano d'appoggio e, visto che ci sarebbe lo spazio, frigo doppio.
Sotto la penisola, contro il muro, pensavamo di mettere due antine o cassettiere (una verso il frigo e una verso il divano) per avere ancora un po' di spazio-dispensa.
Nel caso in cui avessimo ospiti (ma in genere siamo al massimo in 4), tireremmo fuori un tavolo da mettere come "prolunga" della penisola, in questo modo arriveremmo ad avere 10 posti a sedere in tutto (anche perché l'appartamento è quello che è, non ci staremmo di più).
La penisola mi piace perché la trovo comoda come piano lavoro, essendo di fronte al frigo, e l'idea di avere una cucina particolare e non la classica (quasi "banale") lineare ci alletta.

Voi cosa ne pensate?

Re: Progettazione cucina (progetto a pag.4)

#51
la penisola la vorresti altezza basi cucina, quindi intorno ai 90 cm e quindi con sgabelli, oppure ad altezza tavolo, quindi altezza intorno ai 75 cm e quindi con sedie?
perchè se pensi di utilizzare prolunghe per gli ospiti, o li sgabellizzi tutti (e quindi dovresti anche avere sgabelli di scorta che non è come avere sedie - magari pieghevoli - di scorta) oppure se ad altezza tavolo il piano comunque non sarebbe comodo come piano lavoro.

a me il frigo in quella posizione non piace: è brutto e scomodo.

Re: Progettazione cucina (progetto a pag.4)

#52
bayeen ha scritto:la penisola la vorresti altezza basi cucina, quindi intorno ai 90 cm e quindi con sgabelli, oppure ad altezza tavolo, quindi altezza intorno ai 75 cm e quindi con sedie?
perchè se pensi di utilizzare prolunghe per gli ospiti, o li sgabellizzi tutti (e quindi dovresti anche avere sgabelli di scorta che non è come avere sedie - magari pieghevoli - di scorta) oppure se ad altezza tavolo il piano comunque non sarebbe comodo come piano lavoro.

a me il frigo in quella posizione non piace: è brutto e scomodo.
La penisola ci piacerebbe di più ad altezza basi, essendo praticamente sempre soli, saremmo solo io e il mio fidanzato a pranzare a casa...
L'idea "in extremis" sarebbe di tenere la penisola con 4 sgabelli e poi se viene qualcuno si aggiunge il tavolo (ad altezza tavolo, non penisola) con le sedie... però non mi convince molto...

Il frigo lì mi ""piace"" solo perché avrei il piano lavoro di fronte. Se togliessimo la penisola, non vorrei nemmeno più il frigo così... però come posso sistemarlo?
Hai qualche consiglio da darmi? (Anche al costo di rivoluzionare tutto il progetto :lol: )

Re: Progettazione cucina (progetto a pag.4)

#53
Annina2411 ha scritto:

L'idea "in extremis" sarebbe di tenere la penisola con 4 sgabelli e poi se viene qualcuno si aggiunge il tavolo (ad altezza tavolo, non penisola) con le sedie... però non mi convince molto...
e infatti, diciamolo, fa abbastanza cacccare :mrgreen: cioè ci sarebbero alcune persone sul trono e altri poveri plebei nei bassifondi, non è proprio una gran bella cosina :lol:

Re: Progettazione cucina (progetto a pag.4)

#54
bayeen ha scritto:
Annina2411 ha scritto:

L'idea "in extremis" sarebbe di tenere la penisola con 4 sgabelli e poi se viene qualcuno si aggiunge il tavolo (ad altezza tavolo, non penisola) con le sedie... però non mi convince molto...
e infatti, diciamolo, fa abbastanza cacccare :mrgreen: cioè ci sarebbero alcune persone sul trono e altri poveri plebei nei bassifondi, non è proprio una gran bella cosina :lol:
Esatto! :oops: :lol:
Però se togliamo la penisola perdiamo anche quei cassettoni che avremmo messo sotto, e in cucina non è che ci sia tutto 'sto spazio per riporre le cose... :roll:
Oltre che niente penisola vuol dire niente frigo in quella posizione, ma allora... dove me lo metto?! :mrgreen:

Re: Progettazione cucina (progetto a pag.4)

#55
Ciao annina scusa se mi permetto ma pranzare tutti i gg su penisola con sgabelli lo trovo davvero scomodo.
Avere a disposizione almeno un piano ad altezza standard è utile non solo per mangiare ma anche mille altre cose, che so scrivere leggere usare il portatile, sfogliare una rivista.
Poi lo usi comunque come piano di lavoro, anche io non ho cucina enorme e il tavolo da pranzo molte volte diventa utile per impastare, preparare guarnire etc.

Per ulteriore contenimento (scorte alimentari ad esempio) potresti pensare anche a un mobile poco profondo (max 30-35 cm) ma con ante chiuse da mettere fronte tavolo tra le due porte.

Re: Progettazione cucina (progetto a pag.4)

#56
rossodicina ha scritto:Ciao annina scusa se mi permetto ma pranzare tutti i gg su penisola con sgabelli lo trovo davvero scomodo.
Avere a disposizione almeno un piano ad altezza standard è utile non solo per mangiare ma anche mille altre cose, che so scrivere leggere usare il portatile, sfogliare una rivista.
Poi lo usi comunque come piano di lavoro, anche io non ho cucina enorme e il tavolo da pranzo molte volte diventa utile per impastare, preparare guarnire etc.

Per ulteriore contenimento (scorte alimentari ad esempio) potresti pensare anche a un mobile poco profondo (max 30-35 cm) ma con ante chiuse da mettere fronte tavolo tra le due porte.
Permettiti, permettiti! Essendo questa la nostra prima cucina abbiamo bisogno di consigli per non cadere in stupidi sbagli!
Direi quindi che è meglio avere il tavolo (sempre appoggiato alla parete?) anziché la penisola... per il frigo, invece? :roll:

Re: Progettazione cucina (progetto a pag.4)

#57
Allora sarà una soluzione classica ma secondo me un tavolo in casa ci vuole.
Affiancare un tavolo alla penisola in caso di ospiti la trovo una soluzione bruttina.
bayeen ha scritto:l
a me il frigo in quella posizione non piace: è brutto e scomodo.
Quoto. Il frigo sarebbe free? bruttino da vedere ma soprattutto scomodo.

In precedenza avevo colonna frigo e dispensa posizionati proprio così (solo con il tavolo e leggermente più distante), doverlo aprire magari in presenza di ospiti, mettendo in bella mostra l'interno e passando dietro a chi sta seduto è davvero antipatico.

Mi sembravano più sensate le altre soluzioni proposte con cucina lineare o ad L.

Re: Progettazione cucina (progetto a pag.4)

#58
Sì, il frigo sarebbe a libera installazione.
Dai miei genitori ho il tavolo in cucina, non abbiamo una sala da pranzo, e se c'è qualcuno a cena tutti vedono cosa c'è dentro il frigo se viene aperto, ma non mi sembra una cosa sconvolgente, voglio dire, non è il cassetto delle mutande, no? :lol: :mrgreen:
E soprattutto, pur avendo la cucina lineare o a L il frigo sarebbe comunque nella stessa sala e lo aprirei sempre passando dietro a qualcuno seduto al tavolo (perché la cucina lineare sarebbe sulla parete su cui vorremmo il tavolo/penisola, non ci starebbe nel cucinino!).

Mi sto preoccupando quindi più della sua comodità (e cercando quindi un'alternativa più comoda) che sul fatto che chiunque potrebbe vedere cosa c'è dentro (cosa che succederebbe in entrambi i casi).

Il pro del fare la cucina in questo modo è che dobbiamo fare meno lavori di idraulica, avendo già gli attacchi nel cucinino (e di questi tempi è sempre meglio risparmiarli, 1000€, anziché spenderli), oltre che mi sembrava meno "banale".
Pensate ci siano tanti contro? :(

Re: Progettazione cucina (progetto a pag.4)

#60
Annina2411 ha scritto:I
Immagine
Perdonami.. in questo caso hai un corridoio di 80 cm tra il frigo e la penisola/tavolo, per accedere al frigo sei costretta a passare dietro chi sta seduto lato cucina.
Tutt'altra cosa avere il tavolo sulla parete tra le due porte la cucina lineare sulla parete opposta.