La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Progettando la cucina della vita...

#1
Buonasera a tutti !! Innanzitutto ringrazio tutti i frequentatori di questo sito e forum, grazie a voi ho acquisito una cultura che non sospettavo esistesse! Sono in fase progettuale per la ristrutturazione di una casa che non amo, ma a caval donato non si guarda in bocca e quindi concentro il mio interesse su ciò che per me è il cuore della casa. Amo cucinare e ho possibiità di avere finalmente grandi spazi e budget flessibile. Sono andata armata di planimetria dalla mia rivenditrice di fiducia che è anche un'amica per richiedere tre diversi preventivi. Eldom esclusi, mi sono prefissata mentalmente un tetto di 25k euro. Ho una parete di 6,50 mt, dove pensavo di alloggiare colonne più ripiani per fuochi gas e pensili; un angolo dove collocare il lavabo sottofinestra di 180x180; e una zona per l'isola centrale dove alloggerei fuochi ad induzione e userei per zona snack. (se imparo ad allegare un disegno vi mando la pianta...)
Ho chiesto AK3/arrital, Matrix/Varenna, LT/Boffi. Premetto che mi sono innamorata di Valcucine Artematica ma la mia amica non la tratta, e che mio marito adora il design di Matrix Varenna.
Per prima cosa, mi ha detto che la Varenna e Poliform naviga in pessime acque e che non si sente nemmeno di stilarmi un preventivo e che per darmi un'alternativa di guardare Modulnova e darle un'idea di quale modello mi piace, ma dal sito non vedo nulla che assomigli alla Matrix.
Poi, mi ha detto che secondo lei LT non è una buona linea con Boffi e mi consiglia duemilaotto anche se pensa che supererò i 40 mila euro. Mi ha decantato Arrital, dicendomi che una AK05 non ha nulla da invidiare a una Boffi anzi che le ante hanno uno spessore 26mm anzichè 23, e di pensare ad una Arrital con ripiani in marmo anzichè fossilizzarmi su nomi più altisonanti.
Chiedo a voi: è vero ciò che dice di Varenna e Poliform? e quanto asserisce di Arrital?
30k sono sufficienti per una zona di queste dimensioni ?
Gli eldom li prenderò separatamente in quanto ho agganci per lavoro mio con alcune case - prenderò forno 90cm di Neff, frigo side by side GE, piano cottura 5 fuochi gas Foster e riciclo un piano ad induzione Bosch e la lavastoviglie Miele. Spero di riuscire a trovare la cucina dei miei sogni con 40 mila euro compreso tavolo allungabile e cappa fra i due fuochi.
Vorrei avere un qualunque vostro input, anche relativo a case produttrici diverse... La mia amica tratta molti marchi (e non sono vincolata ad acquistare la cucina da lei, avendo tutta la casa da arredare) Grazie mille !!!!

Re: Progettando la cucina della vita...

#4
Grazie ! Temo anche io che l'amica dispensi consigli "interessati".
MI ha già quotato una prima soluzione Arrital AK05: eldom esclusi, 22 mila euro. Laccata e con top in micromalta (?) lavello doppio e cappa inclusi.

Doppi fuochi perchè mi trovo molto bene con l'induzione per riscaldare e preparazioni veloci, ma ora che ho solo quelli il gas mi manca :oops: Rinuncio volentieri al microonde.

Ho chiesto il preventivo Valcucine... Vedremo!

Buona settimana !

Re: Progettando la cucina della vita...

#5
Pure io andrei da Valcucine.
Solo eviterei il forno da 90 neff che non e' prodotto da neff, ma da Smeg credo.
Neff non produce forni da 90.

Ps. Comunque che arrital non abbia nulla da invidiare a varenna non e' un affermazione tanto strampalata. Il confronto va vatto chiaramente su modelli "equivalenti"

Attenzione al top in micromalta (se userai la cucina, che non credo sopporti tanto bene il calore.
ALLEGRI

Re: Progettando la cucina della vita...

#6
Grazie dei consigli utilissimi :D le dirò di evitare il micromalta perchè ho la tendenza a sfruttare in modo abbastanza spartano i miei piani di lavoro. Quindi la orienterò su un'altro materiale per il top.
Devo assolutamente avere un forno performante da 90 perchè questo sarà il 3. anno che non cucino il tacchino (la mia famiglia è 50% americana) e mio marito fornisce componenti al gruppo BSH. Ma posso orientarmi su un'altra casa.. Non saranno quei 300 euro di sconto a farci paura ormai... Non ho ancora guardato alternative.
Aspetto ancora il preventivo Valcucine. Non posso purtroppo permettermi l'Artematica Vitrum. Vediamo cosa esce con la Multiline e con la Ricliclantica.
Se solo imparassi a postare i disegni...

Ma non c'è nessuno fra voi appassionati della mia zona (profondo nord ovest...)????

Re: Progettando la cucina della vita...

#8
kumquat ha scritto:Grazie dei consigli utilissimi :D le dirò di evitare il micromalta perchè ho la tendenza a sfruttare in modo abbastanza spartano i miei piani di lavoro. Quindi la orienterò su un'altro materiale per il top.
Devo assolutamente avere un forno performante da 90 perchè questo sarà il 3. anno che non cucino il tacchino (la mia famiglia è 50% americana) e mio marito fornisce componenti al gruppo BSH. Ma posso orientarmi su un'altra casa.. Non saranno quei 300 euro di sconto a farci paura ormai... Non ho ancora guardato alternative.
Aspetto ancora il preventivo Valcucine. Non posso purtroppo permettermi l'Artematica Vitrum. Vediamo cosa esce con la Multiline e con la Ricliclantica.
Se solo imparassi a postare i disegni...

Ma non c'è nessuno fra voi appassionati della mia zona (profondo nord ovest...)????
Nord-ovest, c'è una mia amica alla direzione di una ditta che distribuisce forni Wolf e V-ZUG. Dacci uno sguardo che sono ottimi, costosissimi però!

cercasi aiuto di ogni genere.. Per favore sbizzaritevi

#9
.... Tempo fa avevo chiesto un consiglio relativo alla mia croce e delizia, la cucina.
Siamo completamente in alto mare.
Spero di aver capito come allegarvi il disegno del piano :mrgreen:
http://postimg.org/image/tppkzkuuh/

Come vedete stiamo progettando un open space dove il vano cucina è aperto con una zona giorno.
Ci siamo preventivati un budget totale per la cucina di 25K, eldom esclusi, cappa e lavello inclusi. L'idea di base: un piano in quarzo, anta in vetro o in alluminio, isola centrale. Pensiamo di spendere per gli eldom circa 8K. Siamo disposti ad acquistare un pacchetto elettrodomestici da chi ci rivende la cucina, ovviamente, se il rapporto qualità/prezzo è interessante; tranne il frigo, che vogliamo free standing del tipo side by side. Non capisco NULLA di ferramenta, di spessore ante,

Ho chiesto e mai ottenuto dal rivenditore di zona un preventivo per Valcucine. E mi piange il cuore! Ma non ci sono altri rivenditori nel raggio di 50 km.

Oggi l'architetto mi ha accompagnata dal suo mobiliere di riferimento, che mi ha ispirato molta fiducia e che ha avuto alcune idee ed intuizioni interessanti: inserire un mini lavabo nell'isola, spostare i fuochi nell'angolo, prevedere un piano snack ribaltabile che colleghi l'isola all'angolo cottura. Sono i marchi che non mi convincono: alla fine mi fornirà un preventivo su Ernestomeda Icon, anta Air con vetro, top inox spazzolato integrato con doppio lavabo, con un sistema di armadio scorrevole con forni integrati sulla parete. Però mi dice di aspettarmi un costo finale su 35k circa! e se invece del sistema armadi prevediamo base e pensili scendiamo di circa 3/4 mila euro. Avendo toccato con mano sia EM che Valcucine, non penso che sta Icon ne valga la pena..

Vorrei sentire da voi esperti, con un budget di questo genere (e oltretutto flessibile), volendo una cucina di design, solida, che veramente duri almeno una quindicina d'anni... che cosa ne fareste di questo ambiente e su quali marchi vi orientereste nella scelta.
Scatta un invito a cena per chi mi aiuta ! (e cucino abbastanza bene promesso)

Re: cercasi aiuto di ogni genere.. Per favore sbizzaritevi

#15
minusina ha scritto:Dalla zona mi viene da pensare che sia lo stesso rivenditore in cui siamo stati noi, ma con noi sono stati disponibili, precisi e puntuali. :roll:
Se è vicino ad un casello dell'autostrada allora sì :?

L'hai poi presa da loro?

Il mio quesito però a questo punto, è che ho sempre considerato EM come una fascia media di mercato, e invece oggi mi sono sentita dire che spenderei quello che immaginavo di spendere per una Valcucine con new logica system. Non avendo un loro preventivo non so se me la devo dimenticare per sempre e se a questo punto ci sono altri marchi che non ho preso in considerazione, che vale la pena di consultare.

Per me questo è un mondo nuovo. E' la mia seconda cucina della vita, la prima era una Salvarani imposta, che ho odiato per 10 anni per colpa del mobiliere / montatore... Se va così finirò con una EM Icon con la sensazione di averla strapagata, perchè il tipo che me la vuol vendere sembra davvero uno di cui fidarsi.