La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio su qualità materiali Arredo3/Stosa

#1
Ciao a tutti,
è il mio primo messaggio, nonostante vi legga già da qualche settimana.
Sto per prendere la mia prima cucina, e al momento la scelta cade su due marchi (stesso rivenditore). Stosa o Arredo3.

Più o meno il prezzo del preventivo è lo stesso, mi interessa principalmente la qualità delle linee e dei materiali.

Esattamente come per un altro utente che ha aperto un topic oggi, anche nel mio caso i modelli sono analoghi:
- STOSA: basi Maya con anta in laminato bianco (lucido/opaco da scegliere) e gola alluminio, top in Fenix e Pensili Life impiallacciato Noce Santiago;
- ARREDO3: basi Kalì con anta in fenix bianco malè e gola alluminio, top in fenix e pensili Asia impiallacciato Rovere Miele;

Mi sembra di capire che la qualità della ferramenta sia migliore per stosa, ma per quel che riguarda i laminati e gli impiallacciati?

PS: come outsider ho anche un preventivo forma 2000 più o meno analogo (basi con gola blues, anta polimerico lucido, pensili impiallacciato rovere vintage)

Grazie,
Andrea

Re: Consiglio su qualità materiali Arredo3/Stosa

#2
corzand ha scritto:Ciao a tutti,
è il mio primo messaggio, nonostante vi legga già da qualche settimana.
Sto per prendere la mia prima cucina, e al momento la scelta cade su due marchi (stesso rivenditore). Stosa o Arredo3.

Più o meno il prezzo del preventivo è lo stesso, mi interessa principalmente la qualità delle linee e dei materiali.

Esattamente come per un altro utente che ha aperto un topic oggi, anche nel mio caso i modelli sono analoghi:
- STOSA: basi Maya con anta in laminato bianco (lucido/opaco da scegliere) e gola alluminio, top in Fenix e Pensili Life impiallacciato Noce Santiago;
- ARREDO3: basi Kalì con anta in fenix bianco malè e gola alluminio, top in fenix e pensili Asia impiallacciato Rovere Miele;

Mi sembra di capire che la qualità della ferramenta sia migliore per stosa, ma per quel che riguarda i laminati e gli impiallacciati?

PS: come outsider ho anche un preventivo forma 2000 più o meno analogo (basi con gola blues, anta polimerico lucido, pensili impiallacciato rovere vintage)

Grazie,
Andrea
Per la ferramenta A3 si affida a blum mentre Stosa ha una scelta più atipica: Grass. Ci sono sicuramente delle differenze nelle regolazioni ed altro ma imho stiamo parlando un po' del sesso degli angeli.
Per quanto riguarda i materiali il fenix ha caratteristiche meccaniche migliorative rispetto ai laminati normali ed ai melamminici e quindi risulta di fatto addirittura "sovrabbondante" per un'anta. Con l'impiallacciatura invece avrai una superficie un po' più delicata: ma pure io ho la cucina principale impiallacciata, un attenzione maggiore alla cura ed alla pulizia ma vivo sereno ugualmente.
Se vuoi approfondire le differenze di fenix con altri materiali:
http://www.fenixntm.com
https://youtu.be/9ZU944Cve70?list=PL8Ma ... UgdyclZv7k
https://youtu.be/Qjiy2pyS1S8
https://youtu.be/B33_swRTBYY
... questo invece te lo metto con avviso: esattamente quello che IO non suggerirei MAI di fare su una superficie (fenix come altre):
https://youtu.be/3HJyc_COW-k
Perche fenix si taglia... si possono togliere le abrasioni da usura che appaiono come un cambio di opacità della superficie, tipo pentolame e piatti che vengono sfregati ma, come qualsiasi materiale, si taglia ed il taglio toglie la superficie nanotecnologica lasciando un solco irreparabile. Di questo bisogna essere consapevoli. Inoltre 90 secondi di ferro da stiro possono risultare troppi IMHO se il ferro è sul lino.... basta dare una passata veloce come per stirare senza soffermarsi e prima di passare il ferro bisogna togliere lo sporco con l'apposita spugnetta: valido il suggerimento inoltre di mettere un pezzo di carta in mezzo in quanto spesse volte la superficie del ferro da stiro può risultare sporca o peggio avere dei grani attaccati che incidono il materiale.


Quanto al polimerico: ha un'estetica buona e simula molto bene le laccature in forza della continuità di superficie tra bordo e faccia principale. Ha delle debolezze (se leggi il forum anche recentemente le trovi) ma se non esposto a fonti di calore e vapore può essere una scelta... però non accoglie i miei favori a dirla tutta.
Pax tibi Marce

Re: Consiglio su qualità materiali Arredo3/Stosa

#3
Grazie per le delucidazioni!
Quindi sono tutto sommato molto paragonabili anche le ferramenta utilizzate... invece gli impiallacciati di queste due marche non hanno differenze qualitative tangibili?

Ho un altro dubbio che riguarda la finitura e la bordatura delle ante in fenix di a3, è uguale al laminato? Onestamente non le ho mai viste in esposizione, ne ho solo sentito parlare.. se qualcuno avesse una foto o un dettaglio sarebbe ottimo.

Andrea

Re: Consiglio su qualità materiali Arredo3/Stosa

#4
corzand ha scritto:Grazie per le delucidazioni!
Quindi sono tutto sommato molto paragonabili anche le ferramenta utilizzate... invece gli impiallacciati di queste due marche non hanno differenze qualitative tangibili?

Ho un altro dubbio che riguarda la finitura e la bordatura delle ante in fenix di a3, è uguale al laminato? Onestamente non le ho mai viste in esposizione, ne ho solo sentito parlare.. se qualcuno avesse una foto o un dettaglio sarebbe ottimo.

Andrea
La ferramenta è paragonabile, ma quella di Stosa è indubbiamente migliore, considerando anche che montano 3 cerniere sulle ante da 60cm e tutti i nuovi sistemi per basculanti/vela/vasistas/soffietto di Hafele. Non a caso, molti dei marchi top (tipo valcucine), montano la stessa ferramenta. Il bordo delle ante in fenix di arredo 3 è in ABS (dritto su 4 lati), la Maya è postformata su due lati e bordata in ABS sopra e sotto. DIfferenza sui legni credo ce ne siano pochissime o nulla.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Consiglio su qualità materiali Arredo3/Stosa

#5
basta dare una passata veloce come per stirare senza soffermarsi e prima di passare il ferro bisogna togliere lo sporco con l'apposita spugnetta: valido il suggerimento inoltre di mettere un pezzo di carta in mezzo in quanto spesse volte la superficie del ferro da stiro può risultare sporca o peggio avere dei grani attaccati che incidono il materiale.

Scusatemi per l'out :oops: ..Q :arrow: che tipo di spugnetta :?:
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Consiglio su qualità materiali Arredo3/Stosa

#6
mastro lindo gomma magica.
Immagine
è una spugnetta strana morbida. anche di altre marche. Si usa a secco sul fenix e viene perfetto con pochissimo sforzo anche in casi che sembrano disperati. Per una pulizia saltuaria ovviamente anche perche tende a consumarsi la spugnetta se si insiste.... la stessa spugna NON usarla su altri materiali: potrebbe lucidare.
Usala per una prima pulizia in particolare: talvolta certi produttori consegnano il Fenix con una pellicola protettiva che rimossa lascia giù uno strato invisibile di colla che è ostico e camuffa le reali caratteristiche del prodotto.

Quanto alla ferramenta alzo un po' le mani ma, se una ferramenta "Blum" fa il suo dovere (e lo fa sul 90% delle cucine prodotte in Italia) come immagino lo faccia Hafele e Grass... alla fine al consumatore cosa resta come differenza tangibile? Ovverosia in altre parole: un utente può apprezzare cosa in più su un'anta Grass rispetto alla stessa anta Blum? Rallenta meglio?
Insomma ho espresso questo giudizio perchè mi pareva una discussione tra:
toyota avensis fa 240 all ora
Mazda 6 fa 230 all'ora...
ed allora? tanto si va a 90 e 130 in autostrada...
Pax tibi Marce

Re: Consiglio su qualità materiali Arredo3/Stosa

#7
corzand ha scritto: Ho un altro dubbio che riguarda la finitura e la bordatura delle ante in fenix di a3, è uguale al laminato?
Non so dire come sia finito il melamminico normale (... non è HPL). Il fenix viene fatto con bordo Abs in tinta e colla P.U.R. in tinta per limitare la "righetta" nera tipica delle bordature.
Pax tibi Marce

Re: Consiglio su qualità materiali Arredo3/Stosa

#8
qsecofr ha scritto:
corzand ha scritto: Ho un altro dubbio che riguarda la finitura e la bordatura delle ante in fenix di a3, è uguale al laminato?
Non so dire come sia finito il melamminico normale (... non è HPL). Il fenix viene fatto con bordo Abs in tinta e colla P.U.R. in tinta per limitare la "righetta" nera tipica delle bordature.
è la stessa bordatura che si trova nel top in fenix?

Re: Consiglio su qualità materiali Arredo3/Stosa

#10
Grazie a tutti!
Data la qualità similare tra i due marchi e i ben distribuiti punti di forza tra i vari modelli, direi che la scelta sarà ancora più difficile, ma almeno ho raccolto un sacco di informazioni essenziali.

PS: se qualcuno ha le ante in fenix e mi posta una foto di dettaglio, ne sarei molto grato!

Re: Consiglio su qualità materiali Arredo3/Stosa

#13
https://www.dropbox.com/sh/bs68hcg0pd02 ... qesFa?dl=0

Ho tentato di fotografare con la camera normale e poi con la lente... non sono uscite magnifiche perchè il bianco impallava comunque su quella con la lente si vede se ingrandisci.

In realtà si capisce meglio se ti descrivo la cosa:
Da distanza di un metro è impossibile scorgere difetti: non si capisce se è un laccato o un bordo. Da più vicino si vede la famosa riga ma più che vedere la riga si percepisce il cambio di materiale e la raggiatura del bordo stesso.
La mia non è Arredo3. Comunque la tecnica è la stessa. Colla bianca. (ovviamente per gli altri colori è buona norma usare altre colorazioni anche di colla).
Pax tibi Marce

Re: Consiglio su qualità materiali Arredo3/Stosa

#15
qsecofr ha scritto:mastro lindo gomma magica.
Immagine
è una spugnetta strana morbida. anche di altre marche. Si usa a secco sul fenix e viene perfetto con pochissimo sforzo anche in casi che sembrano disperati. Per una pulizia saltuaria ovviamente anche perche tende a consumarsi la spugnetta se si insiste.... la stessa spugna NON usarla su altri materiali: potrebbe lucidare.
Usala per una prima pulizia in particolare: talvolta certi produttori consegnano il Fenix con una pellicola protettiva che rimossa lascia giù uno strato invisibile di colla che è ostico e camuffa le reali caratteristiche del prodotto.

L

Benissimo..la conosco già e in casa mia non manca mai, è favolosa.


Tra i "certi produttori" c'è anche quell'azienda che conosci bene ?



Quante domande, ehh Q :mrgreen: .
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare