La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto Cucina Stramba

#1
Buongiorno,
chiedo cortesemente il vostro aiuto perché sto diventando matto nel tentativo di trovare una buona soluzione di arredo per la cucina della nuova casa dove andremo a vivere. Siamo io, mia moglie e un bimbo di 21 mesi...per ora. La cucina non è enorme, ma vorremmo comunque inserire un piccolo tavolo per poter mangiare in 3/4. Di tutte le soluzioni che i negozi ci hanno prospettato al momento siamo indecisi su due (forse): una che vede la cucina sviluppata "frontalmente" sulla parete da 380 cm con il pilastro e l'altra che prevede di appoggiare al pilasto una dispensa e creare un angolo con il frigo appoggiato alla parete opposta a quella della porta finestra.
Sulla parete opposta alla cucina verrebbe collocato il tavolo (di larghezza 60 o massimo 70 cm).
Chiedo cortesemente il vostro parere e consiglio su quale soluzione possa offrire un adeguato spazio di manovra (anche ipotizzando soluzioni diverse dalle due suindicate).

Grazie in anticipo!
gbp

PS - per vedere la piantina scaricate il file da dropbox selezionando nel pop-up "No grazie, continua a visualizzare"
Immagine
https://www.dropbox.com/s/nsff3ygmdt07r ... a.JPG?dl=0

Re: Aiuto Cucina Stramba

#3
Su entrambe le pareti hai circa 40cm di profondità causa apertura portafinestra, cosa ti hanno suggerito gli arredatori?

Io personalmente metterei la cucina sulla parete in alto, guardando la piantina, facendo partire una base (utilizzabile come piano lavoro/porta TV/libreria) profonda 40 in modo da permettere l'apertura della portafinestra, e poi mi allargherei a 60 per iniziare con la cucina vera e propria (da Stosa ho visto soluzioni belline, ondulate, che non fanno notare più di tanto la differenza di profondità dei moduli, tipo questa: http://www.outletarredamento.it/img/cuc ... rta_O1.jpg ).
Viste le dimensioni, metterei lavello con lavastoviglie 120cm, piano cottura con forno sotto 60cm e poi appoggerei il frigorifero "davanti" alla piglia.

Sulla parete opposta appoggerei un tavolo (piccolo, ma allungabile) su cui mangiare tranquillamente in 3-4, ed eventualmente lo sposterei al centro della stanza in caso ci fossero ospiti.