La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scolapiatti nelle basi

#1
Per questioni in parte estetiche e in parte che avrò già parecchio spazio contenitivo altrove, non metterò pensili.
Mi si pone quindi il "problema" dello scolapiatti che sinceramente io uso regolarmente per asciugare quelle cose che lavo a mano (che raramente sono piatti).

Pensavo quindi alla soluzione scolapiatti in una base: sì? no? perché? Ma soprattutto, qualcuno ce l'ha? (Io nemmeno l'ho mai visto dal vivo).
work in progress: https://www.flickr.com/photos/loveleft/ ... 5501207622" onclick="window.open(this.href);return false;
Don't dream it. Be it.

Re: Scolapiatti nelle basi

#2
un semplice strofinaccio sul piano su cui poggiare ad asciugare quelle due pentole o teglie che lavi a mano?
per quanto quei meccanismi esistano, non vorrei andare incontro a rogne.. ma magari sono menate mie.

Re: Scolapiatti nelle basi

#3
bayeen ha scritto:un semplice strofinaccio sul piano su cui poggiare ad asciugare quelle due pentole o teglie che lavi a mano?
per quanto quei meccanismi esistano, non vorrei andare incontro a rogne.. ma magari sono menate mie.
Rogne di che tipo? Il sistema nelle basi piuttosto che nei pensili non ha alcuna differenza tencica, la mia domanda era più di praticità/comodità.
In ogni caso io nello scolapiatti ci tengo quelle 4-5 cose che uso e lavo al volo regolarmente e di base quello è il loro posto: 2-3 bicchieri, moka, scolapasta...
work in progress: https://www.flickr.com/photos/loveleft/ ... 5501207622" onclick="window.open(this.href);return false;
Don't dream it. Be it.

Re: Scolapiatti nelle basi

#4
penso che lo scolapiatti in una base sia piu' comodo che in un pensile
eviti ad es di sgocciolarti il braccio :lol: o il rischio che ti cada una pentola sul naso ( caso documentato :mrgreen: )
non credo ci siano problemi
"Dietro un miraggio c'e' sempre un miraggio da desiderare"

Re: Scolapiatti nelle basi

#5
Ciao, io ne ho visto uno perché mi era stato proposto, onestamente non mi ha convinta, ma non so dirti il perché...il fatto che possa scorrere acqua nella base forse, anche se a rigor di logica mi sembra una soluzione migliore del classico scolapiatti perché tanto cmq sono entrambi chiusi in un mobile e va svuotata la vaschetta sotto. Solo che col pensile a me scorre sempre l'acqua lungo il braccio e con la base non succederebbe, anzi farei anche meno fatica visto che non sono molto alta.
Cmq come dicevo non mi ha convinta. Ho optato per lavello a due vasche più gocciolatoio più canale attrezzato scolapiatti. Non so dirti se è comodo perché ancora non mi montano la cucina, ma magari ti do uno spunto. Anche io ora sono abituata ad usare lo scolapiatti (c'è chi non lo usa!) e per me era fondamentale avere un posto dove porre le cose appena lavate.
Cmq cerca di vederne uno dal vivo per capire com è fatto. Quello che ho visto io non aveva meccanismi particolari se non dei binariol come un qualsiasi altro cestone o carrello estraibile.

Ps: più ci penso e più mi sembra che sia più comodo nella base anziché nel pensile! Ma io volevo il canale attrezzato.

Re: Scolapiatti nelle basi

#7
The Joker ha scritto:
gardenia ha scritto: Ps: più ci penso e più mi sembra che sia più comodo nella base anziché nel pensile! Ma io volevo il canale attrezzato.
Il canale attrezzato mi è sempre piaciuto ma purtroppo per ragioni di spazio non posso andare oltre la profondità standard di 60cm del piano :/
Capisco, allora forse potrebbe fare al caso tuo lo scolapiatti nella base! Ti ripeto, a rigor di logica è più comodo di quello classico nel pensile. Forse non mi convinse perché ero infastidita dal rivenditore (che poi ho cambiato) che era troppo insistente nel voler fare cose obrobriose e scomode nonostante io dicessi di no.

Re: Scolapiatti nelle basi

#8
Personalmente lo trovo scomodo nella base. Ho l'impressione che farei un "lago" sul pavimento ogni volta che dovessi riporre qualcosa di bagnato... D'altronde se ci bagniamo il braccio mettendo le cose nello scolapiatti "classico" del pensile, mettendole nella base l'acqua andrà in terra o sui piedi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: Scolapiatti nelle basi

#9
Onestamente io non lo trovo particolarmente scomodo..Io spesso uso i cestelli della lavastoviglie per far scolare pentole e co. che non posso lavare in lavastoviglie..naturalmente quando i cestelli son puliti :wink:..certo preferisco il classico scolapiatti nel pensile, ma se lo si vuole in una base..sarà anche più capiente.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare