La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Rivenditori Snaidero Roma

#31
klw ti arrabbi se ti dico che sei irritante? Probabilmente i mobilieri a cui ti sei rivolti erano molto lungimiranti, perchè se becco un cliente (tipo te) che deve stabilire quanto sia il mio giusto compenso, indico senza troppi complimenti la via d'uscita. Questa storia dei soldi che ti sudi, come se gli altri li raccogliessero dall'albero, fa veramente pietà solo a leggerla.
Rifletti prima di sparare qualche altra minkiata, mi sembra di discutere con un ragazzino.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Rivenditori Snaidero Roma

#32
La verità spesso è un'opinione. Ognuno parla in base alla propria esperienza e posizione, il discorso di klw secondo me - rileggendolo a mente fredda e non soffermandosi solo sulle frasi che infastidiscono di più - credo che sia comprensibilissimo se si adotta il punto del vista del cliente. Capisco bene anche il discorso dei rivenditori competenti che dedicano il proprio tempo e offrono le proprie conoscenze per definire un progetto che sia il più funzionale possibile e vedono il loro lavoro vanificato dalla rincorsa verso il preventivo più basso, forse però una maggiore trasparenza gioverebbe anche a loro, così come una presa di posizione più netta nei confronti di chi - semmai - non svolge la propria professione con coscienziosità e quindi genera quel campanello di allarme che porta il cliente a confrontare e a girare per rendersi conto se quello che sta spendendo corrisponde a quello che si sta acquistando (perché il problema è tutto qui, in fondo).
Certamente non è semplice quantificare universalmente e concretamente il valore aggiunto di un lavoro svolto in un certo modo, nè sapere "a priori" a chi rivolgersi.
Se avessimo trovato rivenditori competenti, disponibili e che si esprimono con chiarezza - e ho l'impressione che qui ce ne siano vari - probabilmente non staremmo qui a discutere, la questione in primis nasce proprio da questa difficoltà. E in fondo il tempo è un costo anche per noi. Non è facile barcamenarsi in questo marasma, o forse saremmo stati sfortunati noi, per il resto non saprei cosa aggiungere... Grazie a tutti per i contributi comunque.

Re: Rivenditori Snaidero Roma

#33
Peppezi ha scritto:klw ti arrabbi se ti dico che sei irritante? Probabilmente i mobilieri a cui ti sei rivolti erano molto lungimiranti, perchè se becco un cliente (tipo te) che deve stabilire quanto sia il mio giusto compenso, indico senza troppi complimenti la via d'uscita. Questa storia dei soldi che ti sudi, come se gli altri li raccogliessero dall'albero, fa veramente pietà solo a leggerla.
Rifletti prima di sparare qualche altra minkiata, mi sembra di discutere con un ragazzino.
E dai, io non conosco nè l'uno nè l'altro, ok che tu ti sia sentito irritato, però si può esprimere la propria opinione anche evitando di offendere.

Re: Rivenditori Snaidero Roma

#34
Grazie Maryaluyisa, hai centrato il punto.
Il bello è che Peppezi e Cla56 sono utenti che apprezzo e invece sembra che ce l'abbia con loro.
Sto solo cercando di dire che nella mia esperienza non è vero che la maggior parte dei mobilieri sia di buon livello e a leggere altri commenti non sono il solo a non essere soddisfatto.
D'altra parte se lo fossi stato non avrei avuto bisogno di cercare continui riscontri, proprio come dici tu.

Ci sono prodotti e servizi che conosco molto bene e non ho bisogno di far "perdere tempo" ai venditori, anzi passo la mia conoscenza a chi ne ha bisogno. Non è a questo che servono i forum?

Re: Rivenditori Snaidero Roma

#35
Ok, rientriamo.
Chiariamo un punto, nella vita ho imparato sostanzialmente una cosa, la sacralità del lavoro, senza distinzione. Ho cambiato almeno 20 lavori prima di dedicarmi a tempo pieno nell'attività attuale, ho fatto praticamente di tutto, ho rifiutato persino i posti al calduccio. Ho imparato cosa significa "professione" e "professionalità" e ho imparato a non avere mai l'arroganza e la presunzione di quantificarla. Ma sono anche un consumatore, se devo comprare qualcosa di valore, ovviamente faccio sempre i miei giri come è giusto farli. Ma sempre nel rispetto del lavoro altrui, premettendo magari che mi stavo informando, che stavo girando per schiarirmi le idee, non ho certo fatto perdere tempo a nessuno. Ora, se c'è una cosa che mi fa letteralmente incazzare, sono i clienti che vengono a farti i conti in tasca. Vorrei capire su quali basi uno può decidere se un progetto fatto da me (magari con 4 viste fotorealistiche, con le planimetrie, lo schema degli impianti, i sopralluoghi, l'acquisizione delle texture e quant'altro) vale 100€ o 150€. Ma saranno pur cavoli miei se decido che per averlo, completo di listone inutile di elementi, voglio 300€? Ma che me frega se il dott. Segalotti prende 150€ l'ora? Fattelo te a sto punto il render fotorealistico, se sei capace. Se non lo accetti, amen. Nessuno verrà a dirti che sei un pezzente, cortesemente non venirmi a dire che il mercato, il dottore, San Pietro, mi puniranno.
Un po' di umiltà e un po' di rispetto non guastano mai.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Re: Rivenditori Snaidero Roma

#36
Ma certo che sei libero di chiedere quello che vuoi, ci mancherebbe!
Anche il cliente è libero di valutare se l'offerta che gli stai facendo è accettabile o da rifiutare.
E come si fa una valutazione? Fondamentalmente combinando due tipi di valutazione: oggettiva e soggettiva.
Quella oggettiva è un confronto dei prezzi richiesti per lo stesso prodotto/servizio o, se impossibile, di prodotti/servizi analoghi.
Quella soggettiva è una propria valutazione del prezzo richiesto che si basa su diversi parametri: necessità, urgenza, possibilità, volontà, opportunità, ecc.

In buona sostanza per decidere se accettare di pagarti 300 euro il progetto che hai fatto devo confrontare l'offerta col mercato e dare (anche) una valutazione soggettiva al tuo lavoro, per dirla con te devo "quantificarla". E questo non è presuntuoso né arrogante e neanche una mancanza di rispetto, è un processo mentale che facciamo tutti (o quasi) più volte al giorno, basta guardare una vetrina e ragionare del prezzo di un jeans o un paio di scarpe o di un preventivo del dentista.

Faccio un esempio. Poco tempo fa ho comprato una casa e per farlo ho dovuto pagare un'agenzia immobiliare una cifra che io reputo folle, fuori dal mondo (valutazione soggettiva). Ho dovuto farlo perché a Roma le agenzie hanno "militarizzato" il mercato e quindi di fatto non è possibile acquistare una casa senza la loro intermediazione. Guarda caso le commissioni che richiedono diverse agenzie sono praticamente le stesse e quindi non c'è neanche la possibilità di andare a sconto con altri. Aggiungi che in Italia la legge è dalla loro perché ottengono il compenso se acquirente e venditore trovano un accordo sul prezzo (a prescindere che poi si vada a rogito) e non hanno obblighi circa la fornitura e il reperimento dei necessari documenti per il passaggio di proprietà. Nel mio caso i venditori non avevano neanche voluto dare le chiavi all'agenzia, pertanto ogni visita andava concordata con 3 soggetti invece che con 2.
In pratica questi signori hanno preso una gran parcella senza aver dato alcun valore aggiunto alla trattativa, anzi l'hanno rallentata. Pur volendo ammettere che abbiano lavorato per far incontrare il prezzo richiesto con quello offerto di certo non avrei pagato questo servizio più di 1000 o 2000 euro (e già...). Invece ne ho dati 10.000.
L'ho fatto per una questione di urgenza e necessità, non certo per la bontà dei servizi professionali ottenuti.
Se penso (e dico) che il prezzo è folle manco di rispetto a qualcuno o è semplicemente la mia valutazione soggettiva di un servizio che mi è stato offerto?

Il resto era un ragionamento più di sistema che faccio da osservatore e da appassionato di micro e macro economia. Non ho la sfera di cristallo ma ho la certezza che il mercato non tollera dei vuoti, pertanto laddove si individui un buco nell'offerta ecco che verrà riempito. E siccome l'Italia non può competere nell'era della globalizzazione sulla produzione di beni con altri Paesi come Cina, India, ecc. ecco che per restare sul mercato dovremo puntare su servizi di sempre maggiore qualità. In tutti i settori, beninteso.
Nel mondo delle cucine io mi aspetto meno showroom e meno vendita di "legni" (cioè prodotto) in negozio e più vendita di servizi professionali (consulenze, progetti, montaggio). E' una mia opinione che non credo manchi di rispetto a nessuno.

Re: Rivenditori Snaidero Roma

#37
Tanto per tornare alla richiesta iniziale, oggi facendo un giro ho visto un centro Snaidero in via di Tor Pagnotta (Laurentina). Non lo conosco ma potresti farci un giro per vedere che impressione ti fanno.

Re: Rivenditori Snaidero Roma

#38
due anni che non faccio piu' preventivi.....forse uno al mese tanto per accontentare qualcuno che puntualmente quando lo richiamo gli e' morto il cane,il gatto,la nonna....insomma fare il preventivo porta sfiga ai tuoi cari :mrgreen: :mrgreen: .......per il resto se vogliono consigli ,disposizioni,progetti,piantine.....prima compri e poi atterrai da me tutto,ma proprio tutto quello di cui hai bisogno......amem 8) 8)

Re: Rivenditori Snaidero Roma

#39
social72 ha scritto:due anni che non faccio piu' preventivi.....forse uno al mese tanto per accontentare qualcuno che puntualmente quando lo richiamo gli e' morto il cane,il gatto,la nonna....insomma fare il preventivo porta sfiga ai tuoi cari :mrgreen: :mrgreen: .......per il resto se vogliono consigli ,disposizioni,progetti,piantine.....prima compri e poi atterrai da me tutto,ma proprio tutto quello di cui hai bisogno......amem 8) 8)
Quindi tu hai clienti che vengono, ti firmano un contratto, ti danno un 30% di anticipo poi si siedono a capire cosa comprano? :mrgreen:

PS: si scherza eh!

Re: Rivenditori Snaidero Roma

#42
maryaluysa ha scritto:
Peppezi ha scritto:klw ti arrabbi se ti dico che sei irritante? Probabilmente i mobilieri a cui ti sei rivolti erano molto lungimiranti, perchè se becco un cliente (tipo te) che deve stabilire quanto sia il mio giusto compenso, indico senza troppi complimenti la via d'uscita. Questa storia dei soldi che ti sudi, come se gli altri li raccogliessero dall'albero, fa veramente pietà solo a leggerla.
Rifletti prima di sparare qualche altra minkiata, mi sembra di discutere con un ragazzino.
E dai, io non conosco nè l'uno nè l'altro, ok che tu ti sia sentito irritato, però si può esprimere la propria opinione anche evitando di offendere.

Imho, Peppezi e' stato anche troppo gentile.

La mancanza di rispetto per professione e professionalita' altrui rappresenta un offesa ben piu' pesante dei due o tre 'vezzeggiativi' usati da Peppezi.

Come ha scritto super-correttamente Bayeen, evidentemente ognuno ha il rivenditore che si merita ...
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Rivenditori Snaidero Roma

#43
Ciao Coolors, in privato ti avevo chiesto la gentilezza di un parere su un altro topic, non fa nulla se non ti va per qualsiasi motivo (ci mancherebbe)... Ma almeno possiamo evitare di riattizzare vecchie polemiche (in particolare su questo topic) che non credo siano utili a nessuno?

Re: Rivenditori Snaidero Roma

#44
maryaluysa ha scritto:Ciao Coolors, in privato ti avevo chiesto la gentilezza di un parere su un altro topic, non fa nulla se non ti va per qualsiasi motivo (ci mancherebbe)... Ma almeno possiamo evitare di riattizzare vecchie polemiche (in particolare su questo topic) che non credo siano utili a nessuno?
Hai ragione, polemiche inutili, e' il mio esser artigiano che mi fa' partire in quarta quando si tocca professione e professionalita' (che vuol dire investimenti in persone e tecnologie, in ricerca e sviluppo, in software, in errori, nella ricerca dei fornitori e materiali piu' 'giusti, in prodotti a magazzino che significano capitali fermi e spesso non rivendibili se non a scapito di rimetterci tanto denaro nonche' purtroppo in clienti che non ti hanno pagato).

Per il resto non ho nulla da dire a chi trova condivisibili i pseudo-ragionamenti di klw. Se devo esser d'aiuto, se permetti, cerco di esserlo per chi mi aggrada.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Re: Rivenditori Snaidero Roma

#45
metti che non fare nemmeno il preventivo....è un po' drastico. :mrgreen:

Secondo me non ne veniamo fuori, purtroppo il rivenditore di cucine avrà sempre un gran lavoro gratis da fare.

E poi non è che se non rilasci i preventivi disegni ti salvi, le tue ore le hai comunque spese.

....quando un giorno idilliaco i clienti andranno in un negozio con un progetto di cucina già fatto allora potremo parlare esclusivamente di "preventivo".