La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Salve a tutti e richiesta aiuto cucina/zona giorno :)

#1
Salve a tutti,
vi seguo in silenzio da un pochino di tempo, e adesso mi decido a chiedervi aiuto :D
Io e l'AC (Amabile Consorte) dovremmo pensare a come progettare/arredare cucina e zona giorno in una casa in costruzione. Dato che la cucina è quella che ci crea più pensiero (non che per il resto siamo messi molto meglio, ma soprassediamo :mrgreen: ) metto il post qui. Ma, visto che a quanto ho capito molti di voi bazzicano anche nell'altra sezione, anche consigli sulla zona giorno sarebbero ben accetti.

EDITATO perché nel frattempo sono cambiate alcune cose relative al progetto (allo stato attuale c'è un terreno con progetto già approvato a fondamenta). Prossimamente chiederò di nuovo aiuto, fino ad adesso siamo stati fermi per via delle trattative che sono andate a rilento

Quello che vedete dell'interno è teoricamente modificabile, però diciamo che cucina, ripostiglio e scale dovrebbero stare lì. Quella meravigliosa colonna in mezzo ai piedi pure :roll: (l'ingegnere ci darà conferma a breve circa la colonna). Però le portefinestre si possono spostare, volendo si possono tirare muri interni, ecc... l'AC vorrebbe tutto openspace

:arrow: Vi interessa relativamente, credo, però ve lo dico lo stesso: il tetto della casa sarà a legno (l'AC lo vuole in legno sbiancato), ma ci sono soppalco e mansarda (scusate, non ho pensato a delimitarlo nel disegno comunque quei 5x5 accanto alla veranda sono gli unici dove ci sarà il legno a vista). Quella delimitata con tutte le finestre blu è, appunto una veranda :lol:

Come dicevo sopra, sono tutte portefinestre (1,20x2,40) TRANNE
:arrow: quella specie di finestra che nella pianta "originale" è 2,40 nella pianta "rifatta in casa" è 2,00m in cucina in realtà è una vetrata chiusa (stiamo valutando la possibilità di farla a vasistas ma si vedrà). Non abbiamo ancora deciso bene le dimensioni (per questo nelle due pianta varia :lol: ), e non è neanche detto che ci debba essere per forza (io sono un po' fissata con gli ambienti luminosi). Dipende un po' anche dal progetto della cucina, se darebbe noia o no, ecc.... Comunque, chiaramente, sarebbe un "punto luce", non so bene come chiamarlo, abbastanza stretta e lunga, quindi i mobili bassi sotto ci starebbero.

:arrow: A me piacerebbe una cucina a isola, ma non voglio "fissarmi" con una cosa anche perché non so se lo spazio è sufficiente, e non voglio sacrificare la funzionalità (per quanta se ne possa avere in una cucina che è quasi priva di pareti :roll: ). La cosa che vorrei, però, è LA LUCE il più possibile naturale, quando c'è (si era capito? :lol: ). Non mi piace molto l'idea di cucinare, o di lavare le verdure, o di tagliare la roba, ecc... "incavicchiati" al muro, magari coi pensili sopra la testa che tappano tutto. Comunque, ripeto, non voglio neanche fare una cosa "per forza", se non è ragionevole o funzionale.

:arrow: SE fosse un'isola l'AC si è fissato che sull'ipotetica isola ci vorrebbe solo il piano cottura (che probabilmente sarà a induzione, anche se la cosa non so se interessa), mentre il lavello dovrebbe essere di fronte, al muro.

:arrow: Altrimenti anche una penisola? Avevo pensato che potrebbe sporgere a "delimitare" il confine con il pranzo spuntando dalla parete di 4m?

:arrow: Non vogliamo il frigo in una colonna. L'AC voleva un frigo all'americana a due ante, ma poi per fortuna ha desistito :roll: . Comunque lo vorremmo abbastanza largo e capiente

:arrow: l'AC vuole il forno da 90 (non mi chiedete cosa ci deve fare, non lo voglio sapere :mrgreen: )

:arrow: Nella zona pranzo vorremmo mettere un tavolo lungo, avremo spesso (speriamo) ospiti a mangiare. PERO' sorge, quindi, il problema dei pranzi/cene veloci. Trovare un punto per un piano snack o qualcosa del genere solo per poche persone? Non so se sia fattibile, se è fattibile però mi piacerebbe

:arrow: EDIT: Desideriamo ardentemente il camino

:arrow: Qualsiasi consiglio (anche se può sembrare banale o superfluo) relativo alla funzionalità e la praticità della cucina, è ben accetto. Noi siamo sempre stati in cucine già pronte, abbastanza piccole e non molto pratiche, quindi non ci siamo fatti una grande esperienza in merito

:arrow: Come avrete intuito, in sostanza non abbiamo la più pallida idea di dove mettere le mani. Io, nel frattempo, mi farò un po' di giri sul forum per avere anche un'idea dei materiali e cose simili e magari di impratichirmi anche con qualche programma per free per fare rendering (si chiamano così?)

:arrow: Probabilmente è un po' prematuro, ma forse può essere utile descrivere anche che stile prediligiamo? Diciamo che io tendo a uno stile leggermente industrial, mi piacciono molto gli accostamenti legno/acciaio, legno/vetro, le superfici finto-graffiate e i parquet (che però non credo metteremo) che sembrano legno grezzo, graffiati e scoloriti di colori chiari, le rivestiture in lavagna. l'AC è più classico, ma sempre moderno. Per cui in sostanza siamo orientati verso uno stile abbastanza classico con qualche tocco un po' "grezzo", industriale.

:arrow: AiutooooOooooOooooo :lol:
Ultima modifica di °Lu° il 17/03/17 14:14, modificato 11 volte in totale.

Re: Salve a tutti e richiesta aiuto cucina/zona giorno :)

#3
Ci sono due scalinate che salgono dal giardino alle due estremità della facciata: una sbuca nel pergolato (si vede un pezzettino dal disegno, in alto a sinistra) e l'altra sbuca sul portico dallo stesso lato, quindi in basso a sinistra nel disegno diciamo, quindi in cucina.
Di conseguenza immagino che l'ingresso "ufficiale" sarà quello che viene dal pergolato e che da nella zona pranzo, comunque in teoria si può entrare anche dalla cucina.

EDIT: No, quello nel ripostiglio è un rimasuglio del disegno, non so perché è rimasto così :lol: Ovviamente i disegni non sono ufficiali, per adesso abbiamo fatto degli schizzi a grandi linee, quando chiederemo le varianti non ci saranno ingressi nei ripostigli :mrgreen:

Re: Salve a tutti e richiesta aiuto cucina/zona giorno :)

#4
Hemm... ok: l'AC mi ha fatto notare che di solito le case hanno un portone d'ingresso, quindi forse la tua domanda si riferiva a questo, nel senso che hai visto tutte portefinestre e nessun portone :lol:
In realtà (a meno che non vada fatto per legge a questo non avevo pensato), non abbiamo pensato a fare un portone vero e proprio: io sono abituata così perché nella casa di periferia che era dei miei non c'era nessun portone, ma una serie di porte-finestre, appunto :mrgreen: mentre all'AC non fa molta differenza.
Se volessimo mettere un portone, comunque, dovremmo aprirne uno in più perché quel numero di portefinestre sono il minimo previsto dal comune come "zone luce". Boh, ci penseremo :mrgreen:

Re: Salve a tutti e richiesta aiuto cucina/zona giorno :)

#5
solo per cominciare a dare qualche spunto
la zona divani con la tv davanti sarebbe ideale nella parte di 3 mt davanti alla scala, visto che è l'unica parete vuota lunga.
però si verrebbe a creare un salotto lungo e stretto, non molto conviviale, ma solo da sbrago-tv

allora forse sarebbe meglio lasciare questa zona come sala da pranzo, ideale per un tavolone lunghissimo, e disporre due divani nella zona davanti alla veranda, che quando è aperta possa dare la sensazione di salotto dentro-fuori
resta il problema tv, magari per voi non è un problema se è defilata nell'angolo a fianoc della porta finestra che esce sul pergolato
oppure non vi dispiacerebbe una soluzione più moderna con un porta tv girevole accanto alla colonna
bellissima l'idea del piano cucina sotto la finestra, il frigo a dx nella parete da 2 mt, c'è il posto per una bella soluzione da studiare
comunque è proprio un bello spazio

Re: Salve a tutti e richiesta aiuto cucina/zona giorno :)

#6
In realtà mi sono scordata di dire una cosa riguardo la zona giorno (il fatto è anche che non volevo sembrare troppo rompiBIP, però giustamente dato che gli ambienti non sono separati è bene pensarli insieme): desidero ardentemente un camino... cioè diciamo che lo voglio assolutamente :mrgreen: Se camino "vero" o termocamino non si sa, comunque come "progettazione arredo" non dovrebbe cambiare, no?

Questo mi sa che complica ulteriormente il problema di dove mettere il divano/i divani e la tv, giusto?
Fra l'altro l'AC concorda con te sul fatto che alla parete di 3m non ci sia tantissimo spazio, però ha un po' paura che la tv vicino alla veranda dia un po' di problemi di riflessi. Vicino alla colonna, invece, dice che non gli piace molto.
Forse devo provare a pasticciare un po' con qualche programma che è in giro sul forum, perché sinceramente così non ci rendiamo molto bene degli spazi e dell'eventuale effetto di insieme. Per esempio, altro problema, con la veranda che ci facciamo? :lol:
gina ha scritto:bellissima l'idea del piano cucina sotto la finestra
Grazie, è un'idea che ci è venuta così, non sapevamo se avesse senso... abbiamo deciso volontariamente di non porci il problema della pulizia di tutti quei vetri :mrgreen:

EDIT: dimenticavo che i termosifoni non ci sono, il riscaldamento sarà a pavimento

Re: Salve a tutti e richiesta aiuto cucina/zona giorno :)

#9
Sul posto c'è davvero poco da rilevare, comunque quel poco che c'è lo abbiamo misurato e DOVREBBE :P essere inerente col disegno... poi essendo, il poco che c'è, tutto al grezzo abbiamo pensato non avesse senso vedere al cm
Comunque ho aggiornato il post sopra con un disegno molto più brutto (coi mezzi di cui dispongo al momento) ma in teoria ora ci sono tutte le misure (speriamo).

:arrow: Ripensando a quello che diceva Gina, in effetti la soluzione migliore forse è un tavolo lungo nella zona dove c'è la scala e fare la "zona salotto" dall'altro lato, vicino alla veranda. Sempre considerando che le portefinestre si possono (in teoria) spostare abbastanza a piacimento... Fra l'altro le due portefinestre che sono nella attuale "zona salotto" che diventerebbe "zona pranzo" ( :mrgreen: ) si potrebbero unire per fare un finestrone unico, se la disposizione lo permette?

:arrow: Stavo anche pensando, visto che c'è una discreta carenza di pareti, e vogliamo il caminetto, potrebbe aver senso farne uno centrale? O è adatto ad ambienti molto più larghi?
Comunque appena riesco provo anche io a buttare giù qualcosa (non è che voglio "approfittarmi" del tutto di voi), è solo che sono proprio inesperta