La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto per disposizione cucina

#1
Buongiorno a tutti, mi chiamo Michela e sto iniziando ad arredare, insieme al mio compagno, la nostra nuova casa.
Mi serve una mano soprattutto per la cucina, siamo in difficoltà con la disposizione, sopratutto perché vincolati dagli allacci per il lavello.
Abbiamo scelto già il modello e le soluzioni proposte dall'arredatrice sono 2.
Nella prima però non mi convince il forno non allineato con il piano cottura, mentre nella seconda il piano cottura e il lavello sono forse troppo vicini.
La parete è in totale di 3 metri e gli scarichi sono a 1,45, praticamente quasi al centro.
Al di sotto dello sgocciolatoio c'è la lavastoviglie quindi non possiamo neanche mettere le 2 vasche :(
Purtroppo la cucina non è grandissima quindi la progettazione o è troppo scontata o troppo difficile !
Non possiamo fare isole o penisole in quanto l'ambiente è piccolino e dobbiamo riuscire a metterci dentro anche il salotto !

Sapreste darmi una mano ?
Grazie mille a tutti in anticipo ! :)
Immagine
Immagine

Re: Aiuto per disposizione cucina

#2
Il disallineamento a mio avviso è un falso problema ed è un retaggio di quando la cucina era monoblocco forno+fornelli. Anzi se sei ai fornelli e devi controllare qualcosa in forno, averlo spostato risulta più funzionale.

Se sotto la finestra non avessi quella consolle avrei proposto di ribaltare a specchio tutta la composizione per avere i fornelli più vicini alla finestra, ma in fondo essendo la cucina abbastanza piccola non fa questa grande differenza.
work in progress: https://www.flickr.com/photos/loveleft/ ... 5501207622" onclick="window.open(this.href);return false;
Don't dream it. Be it.

Re: Aiuto per disposizione cucina

#3
innanzitutto grazie a per l'interessamento. :D
In realtà è tutto in fase di progettazione quindi la consolle potrebbe anche non esserci, l'abbiamo pensata semplicemente per avere un piano d'appoggio in più.
Credo che specchiando la composizione il problema sarebbe comunque lo stesso.
Forse è vero che dovremmo uscire un po' dagli schemi del monoblocco, però se scegliessi quella composizione avrei anche una dispensa in meno, perché la cappa è da 90 centimetri, che indecisione :(

Re: Aiuto per disposizione cucina

#4
Chiaro che specchiando la composizione non cambia :wink:
In ogni caso era per dire che io sponsorizzo la versione disallineata perché hai più agio ai fornelli, certo se il contenimento è il problema principale non andiamo molto lontani...

La consolle in realtà sta bene ma resta un appoggio provvisorio dovendo permettere l'apertura della finestra.
work in progress: https://www.flickr.com/photos/loveleft/ ... 5501207622" onclick="window.open(this.href);return false;
Don't dream it. Be it.

Re: Aiuto per disposizione cucina

#5
Ciao Michela :D e benvenuta.

Senti, ma il gocciolatoio è così fondamentale?
Potreste optare per uno da appoggio, come questo della joseph e joseph:

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B00AVWEBH ... YJU7H&th=1

..comodissimo :D ..da riporre quando non serve.


Poi, perchè piano cottura da 75 cm? Visto il poco spazio io opterei per uno da 60 cm, magari con la tripla corona sul davanti anzichè dietro..odio quando le padelle, con diametro superiore al 24, sbattono contro il rivestimento :evil: . Lascerei, però, il piano cottura tra le due basi da 60 cm (forno e cassetti) in modo da avere del piano lavoro tra pc e lavello, utilissimo.

Infine questione cappa, la vorreste d'arredo? ovvero con una funzione più estetica come quella presente nel render? Ovviamente con una ad incasso, avreste più contenimento.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Aiuto per disposizione cucina

#6
Grazie Birba del Benvenuto :D
In verità avrei preferito 2 vasche invece dello sgocciolatoio,magari ne avrei messo uno provvisorio a coprire una delle 2 vasche, ma con la lavastoviglie non posso metterle.
Il fornello ahimè devo tenerlo per forza da 5 fuochi sennò il mio lui mi uccide !!!
Adora cucinare.
Per quanto riguarda la cappa, potrei metterne una incassata ma vorrei avere la simmetria tra sopra e sotto e quindi dovrei metterne una da 120 cm.
Esistono ??? :P
The Joker ha scritto:Chiaro che specchiando la composizione non cambia :wink:
In ogni caso era per dire che io sponsorizzo la versione disallineata perché hai più agio ai fornelli, certo se il contenimento è il problema principale non andiamo molto lontani...

La consolle in realtà sta bene ma resta un appoggio provvisorio dovendo permettere l'apertura della finestra.
In effetti in questo modo sarei più comoda, non riesco neanche a trovare una qualche immagine del forno messo in quel modo per darmi un'idea, sono molto combattuta. :roll:
Si La consolle è provvisoria ma meglio di niente !! :lol:

Re: Aiuto per disposizione cucina

#7
Adoro cucinare anch'io..e ti dico che si riesce benissimo anche usando un pc da 60 cm, mi capita spesso di cucinare per 15/20 persone su miei 4 fuocherelli.

Per il lavello potreste pensare ad un monovasca attrezzato..comodità n-esima potenza :mrgreen: ..tipo questo:

http://www.teratron.it/smeg-vz57b-vasca ... 12.uw.aspx


Cappa da incasso da 120 cm? Certo che esistono.


Edit avevo letto da 90 cm :roll: .
Ultima modifica di BirBa23 il 19/06/16 14:20, modificato 1 volta in totale.
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Aiuto per disposizione cucina

#8
Ciao! Intanto... Certo che esistono cappe da incasso da 120cm! Io ho fornelli da 60, fuori centro rispetto al forno (e non e' un problema) cappa da 120 ad incasso per avere simmetria basi e pensili.
Dentro il mobile cappa ci tengo tantissimo piatti e bicchieri (no cibo xche un pochino il tubo scalda) :)

Edit pure io :mrgreen:
Fuochi potresti cercare un pc con disposizione a rombo (sempre 4) più pratica per ingombro padelle rispetto al classico a quadrato... Che dici birba :wink: ?

Re: Aiuto per disposizione cucina

#9
BirBa23 ha scritto:
Edit avevo letto da 90 cm :roll: .
Avevi letto bene ho modificato io :lol: :mrgreen: Pardon !!

Quindi dite tutti che il forno disallineato non è un problema...mmh, domani devo tornare e fare l'ordine,magari propongo a lei tutte queste cose che mi avete detto e vediamo che ne esce !!
Effettivamente togliendo il cappone avrei più spazio. :mrgreen:

Re: Aiuto per disposizione cucina

#11
rossodicina ha scritto:Scusa ma il frigo è in un altra parete oppure sottopiano?

Ops ho dimenticato di dirlo hai ragione !
Il frigo è in un'altra parete ,libera installazione :)
sta in una piccola nicchietta sulla sinistra, non si vede dal disegno

Re: Aiuto per disposizione cucina

#12
Ok!
Cmq penso che in un ambiente piccolo più lineare e semplice mantieni l'arredo meglio e', si crea meno senso di confusione.
Quindi farei cappa incasso, guadagni in contenimento e il risultato è più pulito. L'elemento a giorno serve per tenere qualcosa di particolare oppure e' solo decorativo?

Re: Aiuto per disposizione cucina

#13
rossodicina ha scritto:Ok!
Cmq penso che in un ambiente piccolo più lineare e semplice mantieni l'arredo meglio e', si crea meno senso di confusione.
Quindi farei cappa incasso, guadagni in contenimento e il risultato è più pulito. L'elemento a giorno serve per tenere qualcosa di particolare oppure e' solo decorativo?

Solo decorativo, sennò è tutto troppo pieno :roll:

Re: Aiuto per disposizione cucina

#14
Io invece vedrei bene una fila di pensili lineari e diritti.
Sono di parte io ce li ho così,alti 96cm, si notano poco e incombono meno di vani a giorno e vetrinette, oltre ad essere più pratici da pulire e nascondere la confusione :wink: Poi se vi piace e' un'altra cosa, ma se avete inserito solo per spezzare a mio avviso in una piccola composizione non serve.

Re: Aiuto per disposizione cucina

#15
Che ne pensate di questa nuova disposizione ?
Avrei più spazio sia sul piano che sui pensili.
Potrei utilizzare uno sgocciolatoio solo quando serve.

Immagine
Edit: Resta solo un po' il cruccio di questo forno non allineato, però misa che cosi è più comodo il tutto, non vorrei che per via dell'estetica vado a compromettere la funzionalità :(