La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Idee cercasi per nuova cucina 4x3.30

#1
Ciao a tutti!
Dopo aver letto numerose e interessanti discussioni mi sono iscritta a questo forum perché sono alla ricerca di ispirazione per la progettazione della mia prima cucina, spero possiate darmi una mano con le vostre preziose idee :)

Il locale è rettangolare 4.00 x 3.30, l'idea è di inserire la cucina ad L sulle due pareti libere da porta e finestra + un tavolo per 6 persone (in soggiorno c'è un tavolo per 8 persone) .
Mi sarebbe piaciuto il piano cottura ad angolo, però credo dovrò rinunciare a questa idea a causa della posizione dello scarico (situato a 80 cm dall'angolo).

Non ho ancora un budget di riferimento, ma diciamo che la cucina è un locale dove sarei disposta a effettuare qualche sacrificio.

Ecco la pianta della cucina:
Immagine
Integro alcune informazioni:
- parete nord: scarico non spostabile situato a 80cm dall'angolo (è rappresentato sulla pianta da un quadrato);
- parete est: porta finestra di larghezza 140cm;
- parete sud: a sinistra c'è la porta di ingresso della cucina di larghezza 90cm e a destra il termosifone, adiacente alla porta finestra della parete est, e rappresentato sulla pianta da un rettangolo;
- parete ovest: completamente libera.

Che soluzioni adottereste? Avete consigli?

Grazie mille a tutti per il contributo!
Ultima modifica di Claudia<3 il 26/08/16 22:51, modificato 2 volte in totale.

Re: Idee cercasi per nuova cucina 4x3.30

#2
mi sa che non sono così tante numorose i topic letti altrimenti avresti messo una pianta con tutte le misure argh! :D
vanno indicati poi posizione degli scarichi e se sono eventualmente spostabili, altezza da terra delle finestre e loro dimensioni, dimensione anche della porta, presenza e posizione di termosifoni e di qualsiasi altro vincolo o particolarità. insomma ci vuole una pianta completa, così ti richiederà anche il rivenditore a cui ti rivolgerai per un progetto/preventivo.
poi dovresti anche dire cortesemente il tavolo per quante persone è necessario e se hai un altro tavolo per gli ospiti in soggiorno.
infine una curiosità: perchè ti piace tanto il pc ad angolo? diciamo che le soluzioni con pc o lavello ad angolo sono generalmente realizzate perchè con poco spazio a disposizione, cioè non è un vezzo ma una necessità, quindi vorrei capire il tuo desiderio da dove nasca.

Re: Idee cercasi per nuova cucina 4x3.30

#3
Ciao,
grazie per la risposta. Ho modificato il post iniziale integrando le informazioni mancanti, purtroppo mi viene difficile indicarli graficamente sulla pianta. Spero di non aver dimenticato nulla... Nel caso perdonatemi, non sono molto esperta ne di forum ne di arredamento, ma prometto che imparerò in fretta :)

Il PC ad angolo mi piace perché mi sembra offra più spazio sotto la cappa.

Re: Idee cercasi per nuova cucina 4x3.30

#4
le tue info non sono sufficienti.
mi servono le misure dove c'è la linea rossa:
Immagine
inoltre ok indichi la posizione dell'acqua ma del gas? oppure prevedi di inserire l'induzione?
l'impianto elettrico è già stato realizzato? altrimenti sarebbe utile anche capire come stai messa con le prese di corrente...