La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Progettazione Cucina - Consiglio

#1
Ciao a tutti,
finalmente, dopo un anno di stop per vari intoppi, a settembre inizio con la ristrutturazione di casa e devo decidere la cucina. Per iniziare dilemma Isola o penisola con le misure di casa mia :?:
Immagine
Inoltre vorrei trovare un posto per:
una cantinetta
il microonde libera installazione
l’impastatore (40x45x20).

Queste sono le prove che ho fatto:
Isola:
Immagine
Immagine
Penisola:
Immagine
Immagine
Isola o penisola?
Nel soggiorno è già previsto un tavolo, il bancone servirebbe solo per mangiare qualcosa di veloce e perché mi piace, è conviviale.. Ma devo scontrarmi con la dura realtà delle dimensioni di casa mia.

Verrà demolito il muro divisorio tra cucina e soggiorno, ma la porta d’ingresso (che geometra e architetto mi han già detto di non poter spostare come speravo) mi obbliga negli spazi.

L’isola mi da un’idea di spazio aperto, ma nel pratico, mi sembra stretta. Se apro la lavastoviglie, credo non mi sarebbe possibile aprire i cassettoni sotto al piano cottura!

Penisola, forse chiude un po’ la stanza, ma ho più movimento nella zona preparazione cibo.
Ma è una penisola profonda 120 cm, e mi hanno fatto notare che non sarebbe proporzionata al resto. Però in questo modo riuscirei a ricavare dello spazio anche nella base, dalla parte del soggiorno.

La cantinetta, nelle prove che ho fatto, l’ho prevista sulla base e il microonde, per la soluzione penisola, nella colonna sopra al forno (anche se così ruba spazio alla dispensa).

Devo invece capire, dove riporre l’impastatrice. Vorrei una soluzione come questa,
Immagine
ma non so come applicarla alla mia cucina.
Ho fatto un test, ma forse l’effetto è di chiusura della stanza. Inoltre avevo spostato lì anche il micro, ma mi è stato fatto notare che aprire un microonde distante 80 cm non sarebbe agevole…
Immagine
Vorrei quindi chiedervi un consiglio, oppure un aiuto per schiarirmi le idee.
Grazie 1000.

Re: Progettazione Cucina - Consiglio

#2
e fare una penisola più piccola ed inserire le colonne sul lato opposto delle basi?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine



tutte le tue richieste verrebbero soddisfatte: cantinetta vini, spazio per l'impastatrice, cucina raccolta, zona snack, forno in colonna e spazio per il microonde.
se non vuoi il micro ad incasso puoi sempre pensare di realizzare sopra al forno un vano per il micro free con un'anta apribile oppure lasciando un vano a giorno tipo:
Immagine
Immagine
Immagine


la mia idea di colonna con forni e cantinetta sarebbe una cosa del genere:
Immagine

Re: Progettazione Cucina - Consiglio

#3
Innanzitutto grazie per i tuoi esempi.

Ho elaborato la tua idea:
Immagine
Non guardare il microonde, è solo una prova. Credo che il posto migliore sia sempre sulla colonna, magari con una porta con apertura verso l'alto come mi hai proposto.
Mentre per l'impastatrice, mi sono spiegata male, quando parlavo di posto dove appoggiare l'impastatore, intendevo non a vista. Per questo ho pensato ad un pensile che scende fino al top...

Il bancone è un 40 cm + piano cottura da 60 cm. Sembra sproporzionato?
Le colonne (2 da 60 e una da 45) ed alte a soffitto, potrebbero andare?
Tra lo spigolo della penisola e le colonne ci sono 90 cm. Dovrebbero bastare. Oppure no?

Grazie

Re: Progettazione Cucina - Consiglio

#4
un paio di considerazioni.
innanzitutto io la penisola l'ho fatta partire dopo la canna fumaria per dare spazio agli sgabelli: trovo davvero brutto che aprendo la porta di ingresso vai a sbattere contro chi è eventualmente seduto o comunque non mi piace l'idea di avere subito la cucina a vista di impatto all'entrata.
in secondo luogo posizionerei la lvs tutta a sinistra, ovvero subito vicino alla portafinestra, e poi metterei il lavello: in questo modo quando carichi la lvs non hai l'anta in mezzo alle scatole ma rimane a lato cucina.

per quanto concerne le tue domande:
- il bancone deve essere minimo 90 cm (60+30) per poterlo utilizzare come piano snack.
- anche io ho fatto le colonne 60+45+60. forse non le farei alte a soffitto per non soffocare l'ambiente ma va provato renderizzando entrambe le idee e guardando dalle varie prospettive.
- tra spigolo colonne e penisola 90 cm vanno benissimo, secondo me puoi arrivare anche ad 80 perchè avresti un puro passaggio, nulla che si debba aprire nè zona operativa. anche qui è più una questione estetica, cioè fare in modo che visivamente nulla appaia forzato. poi ovviamente qualche compromesso bisogna farlo, sta a te capire su cosa assolutamente puntare e quali sono invece gli aspetti a cui puoi rinunciare.

Re: Progettazione Cucina - Consiglio

#8
Concordo con gina! :D
Molto bella anche la parte dei pensili in "legno"...
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: Progettazione Cucina - Consiglio

#9
Bellissima! Complimenti! Non avevo seguito il Topic dall'inizio ma l'ho riletto. Anch'io avrò una soluzione con 3 colonne (più frigo free) simile alla tua (anche se con colonne più basse e senza controsoffitto).
Se non chiedo troppo, posso chiederti una foto di come/dove hai posizionato il microonde all'interno delle colonne? (Io pensavo di utilizzare l'ultima colonna accanto alla finestra per non avere ante aperte in mezzo alla cucina per il tempo, anche lungo, in cui cucino col micro; sono in cerca di esperienze da confrontare su questo punto!).
Grazie per aver condiviso queste belle immagini. :)

Ps: bellissima anche la soluzione della colonna sul piano per i piccoli elettrodomestici: sarebbe piaciuta molto anche a me se avessi potuto. :D

Re: Progettazione Cucina - Consiglio

#10
Complimenti, proprio una bella realizzazione :wink: ...dalle colonne a tutta altezza, alla bellissima idea della zona dedicata ai piccoli elettrodomestici.


Grazie per averci mostrato il risultato :D .
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Progettazione Cucina - Consiglio

#13
Questa è la cucina che ho immaginato per me. E' come un bel vestito cucito su misura :D
Mi piace tutto...solo, manca la cantinetta dei vini...

SsilviaA, la colonna a soffitto l'ho voluta per avere più dispensa (arrivavo da una cucina piccolissima) e per non spolverare là sopra.
Lì vicino c'è un armadio "tecnico" che richiama l'altezza della colonna:
Immagine
Bubamara98, appena torno faccio una foto.
Comunque il microonde è nell'anta centrale nella colonna vicino alla portafinestra.
Nella mia testa, l'anta doveva traslare completamente verso l'alto. Sempre nella mia testa anche l'anta che nasconde l'impastatore doveva salire e chiudere totalmente il pensile a giorno...
Ma la realtà mi ha dato uno schiaffo...Sembra che non esista questo tipo di ferramenta.
Quindi l'anta che racchiude il micro si apre normalmente verso la portafinestra, idea semplice e direi molto comoda.

All'interno sopra al micro c'è un ripiano, dove metto le teglie da forno.
Nel mio caso, la porta del micro (verso sx) non si apre totalmente perché è abbastanza grande e bombato. Non l'avevo considerato, ma non lo giudico un problema, perché dovrei cambiarlo.

La penisola è profonda 110 cm e larga (mi sembra) 170. La base del piano cottura è profonda 75 (comodi i cestoni profondi!).
Non ricordo esattamente quanto spazio per gli sgabelli. So che doveva essere 35, ma è di meno. Comunque ci stiamo comodi.

Riporto qui un pò di dati:
Piano lavoro cucina in agglomerato Diresco art. BEACH DARK GREY A650 LUCIDO
Colore CORDA 16F
Colore ANTRACITE 879
Pensile ROVERE TRAVI VECCHI

Miscelatore Foster Monocomando Omega Plus 8497 020 Finitura Cromato
Lavello: Blanco Subline 700-U sottotop Silgranit PuraDur G. roccia da 73 cm
PC: Siemens EX275FXB1E
Lavastoviglie: Siemens SN66P092EU
Frigorifero: Bosch Serie | 6 KIS86AD40 frigocongelatore combinato
Forno: Fulgor Milano FCPO 6213 P TM X

Re: Progettazione Cucina - Consiglio

#14
Ottima la scelta delle colonne a soffitto!
Giusta la disposizione generale...anche se non si vede la disposizione interna :roll:
Giusta la scelta dell'induzione così almeno sarà meno grave il fatto che una cappa in quel modo non serve praticamente a nulla... :roll:
Grazie di averci fatto vedere la tua cucina :wink:
cla56
Ultima modifica di cla56 il 18/08/17 9:53, modificato 1 volta in totale.
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Re: Progettazione Cucina - Consiglio

#15
Grazie davvero Cristina!!
Anche nel mio caso (a meno che non cambi ancora disposizione delle colonne e lasci frigorifero free accanto alla porta finestra :mrgreen: ) il microonde sarà posizionato nella tua stessa posizione: penso anch'io che, dovendo lavorare con l'anta della colonna aperta per poter accedere al microonde, sia meglio averlo in una posizione "defilata", che non intralci la "circolazione" nella cucina. 8)
Anch'io avrò la porta del microonde (che sarà posizionato nell'ultima colonna a destra) che si apre verso sinistra e anche il mio non si andrà oltre i 90°di apertura (o poco più); spero che, ritrovandomi nell'angolino tra anta del mobile e parete a destra e porta del microonde a sinistra, quindi in 60 cm precisi per muovermi, io riesca comunque a non combinare disastri (soprattutto con teglie bollenti tipo cottura delle verdure dato che, avendo tutte colonne su quel lato, non ho piani di appoggio vicinissimi).
Due possibili soluzioni sarebbero state:
a) scaffali a giorno (com'è ora) ma avendo il frigo a libera installazione ci sembrava visivamente più ordinato aggiungere una colonna chiusa;
b) colonna con anta a scomparsa: bellissima, il mio sogno, ma troppo troppo costosa. :(

Vedremo con l'utilizzo quotidiano (non vedo l'ora! ma devo attendere metà settembre) come ce la caveremo. :D
Intanto complimenti ancora! Mi sembra una delle più riuscite cucine viste nella realtà (non sulle riviste, per intenderci :wink: ).