La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Cucina con anta a telaio ridotto: quali modelli?

#16
Ciao Mescal, grazie per la risposta.
Anche a me piace moltissimo il pensile lavagna, tanto che nel preventivo di una composizione di una cucina che mi è stato fatto (Erika di Aran, non c'entra nulla m è il primo rivenditore che ho visitato) l'avevo fatto inserire. Un vero peccato che Dibiesse non lo produca più. :cry:

A dire il vero mi aspettavo un preventivo ancora più alto per la Dibiesse: per la mia composizione angolare (2.85 + sul secondo lato base da 90 cm due cestoni per piano cottura, mezza colonna h120 con forno e colonna frigo; zoccolo h 15cm; top in quarzite che, a detta del rivenditore, mi costava meno del quarzo a sua volta in promozione - al prezzo di 160 euro/m lineare pari a quello del laminato; due pensili apertura a vasistas larghezza 60 più un pensile scolapiatti larghezza 90 e un pensile cappa sempre da 90, per il resto elementi a giorno; lavello blanco sottotop in silgranit 50x50 ) mi sono stati chiesti 10.300 euro montaggio e trasporto compreso. Senza elettrodomestici 7.300 euro. Considera che avevo chiesto un'alzatina altezza 27 cm per arrivare all'altezza della semicolonna sempre in quarzite, che incide per circa 350-400 euro. L'Erika però è tutta in laminato che a me piace proprio poco nella versione "effetto legno" (anche se il laminato laccato, così lo ha definito il rivenditore, ha un bellissimo effetto visivo e al tatto), mentre la Mia è in massello/impiallacciato ed anche a livello di dettagli (maniglie, scaffali..) mi sembra più "originale".
In ogni caso l'agente di zona Dibiesse mi ha fornito l'indirizzo del rivenditore della mia città col quale prenderò presto un appuntamento.

[PS: Dell'Erika, oltre ad essere fuori budget (o al limite), non mi ha convinto l'atteggiamento del rivenditore: oltre a inserire la colonna frigo senza tenere conto della mia richiesta di mantenere il frigo free standing che già posseggo (e del fattoche non amo i frigoriferi ad incasso in generale) e a bocciarmi rapidamente ero l'idea del forno sospeso dicendo semplicemente "che è improponibile per motivi strutturali, di peso" (ma per esempio Val cucine o, rimanendo su fasce più alla "nostra" portata, anche Scavolini o Ar tre lo producono..), ha deciso che le basi dovevano essere finitura legno e non laccato come invece avevo chiesto io "perché è meglio mettere il laccato nei pensili e il legno nelle basi" (io avrei voluto il legno solo nella struttura); inoltre avevo chiesto l'impiallacciato nel preventivo perché il laminato finitura legno scuro dell'Erika non mi piace per niente.. invece alla fine mi ritrovo quel colore e quel laminato legno che non mi piacciono proprio.
E' stato molto gentile nel farmi visitare lo showroom e nel mostrarmi i materiali, che alla fine però ho potuto scegliere solo in parte. Oltretutto il rendering su pc era in "bianco e nero", difficile farsi anche un'idea dell'abbinamento dei colori solo accostando i tre pezzetti di campione. Il progetto per quanto riguarda le basi era quello che avevo proposto io con qualche piccola variazione, con lui abbiamo lavorato un po' sul "movimento" dei pensili però non posso dire che c'è stato un lavoro di progettazione..
Insomma, mi ha lasciata poco convinta.
Ho aggiunto questa spiegazione perché da qualche mese leggo di tanto in tanto il forum e si parla molto del valore della progettazione.. ritenterò con altri rivenditori]

Re: Cucina con anta a telaio ridotto: quali modelli?

#17
Ciao Bubumara! Hai poi incontrato il rivenditore Dibiesse? Hai deciso per la cucina?

Gina, ho visto la Selma di Creo dal vivo, ma non mi è piaciuta per niente purtroppo... Ora ho chiesto qualche modifica al rivenditore Dibiesse, ma temo che sia comunque fuori budget.
A titolo informativo, il prezzo della cucina descritta precedentemente, senza elettrodomestici è di 8.500 Euro

Re: Cucina con anta a telaio ridotto: quali modelli?

#18
Ciao Mescal, ho il tuo stesso problema. :(
A me addirittura il mio preventivo sembra più alto del tuo: con elettrodomestici (3 elettrodomestici perché tengo il frigo free che posseggo ora) siamo sui 12.500 (con una composizione più piccola, mi sembra, della tua).
Scorporando gli elettrodomestici e facendo alcune modifiche siamo arrivati a 8.800 euro per:
- sotto: una base 60 con lavello sintetico sopratop da 50 cm, una base 60 lavastoviglie, una base da 90 piano cottura con due cassetti e un cestone, un elemento a giorno di 10 cm;
- sopra: un pensile 60 scolapiatti, un pensile 60, un pensile cappa (quello che poi non è lavagna) da 90;
- altro lato: colonna angolare da 120 altezza 200cm; spazio chiuso sopra con mensola per frigo free standing (mio); scaffale forno aperto (60cm) h 200
Piano in fenix (225cm), alzatina 5 cm.
Per risparmiare non mi ordinerebbero i fianchi della composizione (almeno 150 euro l'uno), cosa che nel rendering non mi piaceva moltissimo soprattutto nella parte della colonna che finisce accanto al piano cottura (la arredatrice suggerisce di fare una tinta sulla parete dietro al piano identica a quella della struttura del mobile, di modo che il mobile angolare per i 60 cm a fianco al piano sembri una nicchia che esce dal muro :roll: ) e in particolare nel fianco che rimane a contatto col frigo free, visto che il mio obiettivo era nasconderne i fianchi, "inglobarli" in una struttura, mentre in questo modo il frigo lateralmente è coperto solo dove c'è il forno, per il resto lo scaffale lascia a vista quello che c'è oltre.. :(

http://www.dibiesse.it//upload/pages/56 ... _cover.jpg
http://www.dibiesse.it//upload/pages/56 ... News_3.jpg
http://www.dibiesse.it//upload/pages/56 ... News_1.jpg

In questa composizione ho poco piano di lavoro, non ho un posto nello scaffale a vista per posizionare il microonde, ho solo due cassetti ed un cestone da 90, ho solo un pensile da 60 per il contenimento (e forse un pochino di quello cappa, metà altezza).
Inoltre non ho il piano in quarzo/quarzite.
La Mia, che io sappia, ha lo zoccolo alto 8 cm di serie (che, mi dicono, è abbastanza problematico per montaggio ed eventuali riparazioni per le quali serve spostare le basi.. anche se aumenta la capienza delle basi stesse), mentre la mia profondità è quella normale, 60 cm, dunque immagino che la profondità 70 sia un (bel) plus che regala più piano di lavoro e più capienza.
Come vedi, il preventivo è molto più alto del tuo in proporzione: ho una base sottolavello da 60 anziché 90 ed ho una cassettiera da 60 in meno (di solito abbastanza costose); non ho l'isola (che è un ulteriore costo); ho però una colonna angolare da 120 con ripiani anziché la colonna frigo; e soprattutto anziché la colonna forno ho uno scaffale forno: solo quello di listino (visto con i miei occhi) costa 1500 euro.

Tutti gli elementi a giorno (sia pensili che colonne-scaffale libreria) costano una follia (un pensile più di 500 euro) e purtroppo erano quelli che mi avevano fatto amare la Mia.

Mi sembra che una soluzione del genere sia al limite del mio budget e soprattutto non soddisfacente (i disegni in pianta me li hanno bocciati qui sul forum) dal punto di vista della funzionalità e anche dell'estetica per via dei fianchi mancanti.
Proverò a consultare un altro rivenditore Dibiesse un po' più lontano.
Purtroppo da mercoledì siamo pure alle prese col terremoto. :(

Re: Cucina con anta a telaio ridotto: quali modelli?

#19
Oh cavolo, mi dispiace moltissimo!! Spero tu non abbia avuto anche danni alla casa!!! Di dove sei se posso chiedere?
Comunque si, considerando la composizione, il prezzo che ti hanno fatto mi sembra davvero elevato... E io che mi lamentavo del mio... Hai pensato al l'opzione di prendere gli elettrodomestici a parte? Confrontando 3/4 preventivi, ne è uscito che prendendoli a parte riuscirei a risparmiare oltre un terzo del prezzo. Ok che poi qualcuno deve montarli, ma c'è cmq un bel risparmio!
Ad ogni modo la prossima settimana avrò il prezzo con le basi profonde 60 anziché 70, e lo zoccolo normale che a quanto ho capito è disponibile, ma non vorrei aver capito male io perché il rivenditore è molto ermetico e di poche parole...

Re: Cucina con anta a telaio ridotto: quali modelli?

#20
Ciao Mescal, no per fortuna nessun danno, solo alcune crepe dell'intonaco in un tramezzo, cose riparabili con una tinteggiatura se la situazione si ferma a questo. Sono romagnola (metà abruzzese), l'epicentro è lontano da qui ma le sentiamo tutte (mercoledì sera eravamo con i ragazzini in parrocchia e si sono spaventati moltissimo). Ciliegia sulla torta: stamattina una botta secca magnitudo 3.8 (quasi nulla dopo lo scrollone delle 7.40, ma quando sei già in allerta..) con epicentro a 15 km da casa. :(
[Il problema è la paura (non so come facciano i poveretti che non hanno nemmeno più una casa :( ), queste continue scosse ti tolgono il sonno e la concentrazione; anche noi siamo in zona a rischio medio-alto anche se non abbiamo terremoti grossi da tanti anni, 16 anni fa abbiamo avuto uno sciame sismico con 40 scosse percepite al giorno per due mesi e nessuno sa dirti come si evolveranno le cose. Ho sentito solo un sismologo alla radio stamane che spiegava che si stanno attivando altre faglie più a nord.. e noi abbiamo avuto scosse relativamente forti anche nel 2009 la sera prima di quello de L'Aquila e nel 2012 il giorno prima di quello di Modena-Mantova. Insomma, penso che dal mio terzo piano stanotte andrò a dormire dai miei un po' più in basso. :( ]

In realtà 8.800 è il prezzo senza elettrodomestici, senza fianchi e con piano in fenix, profondità 60 e zoccolo 8.
A me hanno detto che la Mia ha solo lo zoccolo da 8 (io l'avrei preferita più alta per il discorso pulizie), avevo chiesto se c'erano piedini a vista come nel mobile libreria.
Spero che tu riesca a trovare una soluzione (e lo spero anche per me). :)
Grazie per l'interessamento. :)

Re: Cucina con anta a telaio ridotto: quali modelli?

#21
Ciao Bubumara... Sono contenta che la tua casa non abbia risentito del terremoto, ma immagino la sensazione che stai provando e credo che sia davvero terribile. Io vivo in Friuli e fortunatamente dal disastro del '76 non ci sono più state scosse (e tocchiamo ferro :| ), ma la zona è altamente a rischio e i fatti di questi giorni, come dici anche tu, fanno paura e anche il mio pensiero va a coloro che hanno perso la casa o ... Speriamo almeno che il peggio sia passato!!
Ora ti auguro di riuscire a riposare un po, anche se immagino che non sia facile... :-(.