La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aiuto colori cucina

#1
Ciao a tutti!
Volevo chiedervi un consiglio: sabato daremo conferma per l'ordine della cucina e abbiamo molti dubbi circa i colori. Nelle immagini qui sotto vedete un brutto disegno che avevo fatto a suo tempo, con cucina su de pareti:
parete sx con angolo cottura lavello, pensili a tutta altezza
parete dx colonne con frigo / forno e dispensa
abbassamento sulla zona cucina di 20cm
zona luminosa in quanto a sud con portafinestra di 190cm

Ora, il nero non ci piace già più, troppo carico in quell'angolo e la nostra idea era di alternare bianco e grigio (finitura effetto cemento)

La mia domanda è, quale tra le possibili soluzioni e quali invece proponete voi?
- colonne grigie con pareti dx e sx e abbassamento a soffitto grigi (metre la parete di fondo rimane bianca), pensili e base a sx bianchi ?
- colonne bianche, pensili e base sulla sx bianchi, pareti dx e sx grigie abbassamento grigio?
- colonne grigie, pensili dulla sx bianchi con base grigia, pareti dx e sx grigi?

che dite? Ovviamente la parete del soggiorno ritorna bianca e non azzurra come nelle foto qui:
Immagine


Immagine


Immagine

Re: aiuto colori cucina

#2
perchè non fai delle prove coi render?

onestamente io le pareti ed il controsoffitto li terrei bianchi, così come le colonne. eventualmente colorerei i pensili oppure le basi. c'è già il tavolo con le sedie che danno una bella botta di colore e che lascerei in risalto.
però sui colori è davvero personale, per questo ti suggerirei di giocare coi render per decidere :wink:



ps spero che i pensili non siano esattamente quelli nel render e spero anche che tu possa rinunciare al gocciolatoio visto già il risicato piano lavoro... infine il piano cottura così attaccato alla parete ti darà qualche difficoltà di manovra, ovviamente lo schienale è d'obbligo sia ai lati che posteriormente alle basi.

Re: aiuto colori cucina

#3
Quoto Bay , sulle prove colori, soprattutto uniformerei la zona colonne , evitando contrasti, personalmente farei la zona colonne grigia , zona fuochi pensili ecc. bianca.... :wink:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Re: aiuto colori cucina

#4
Trovo sempre delle ottime idee grazie a voi!

Anche io sarei per uniformare almeno le colonne con la parete, perchè già cquel mobilone in uno spazio così sbatte un po'!

Per quanto riguarda i mobili, erano solo delle prove da principiante, non so costruire nulla e quindi uso programmi facili facili che non mi permettono di cambiare il colore delle ante ecc. ecc... la zona fuochi è purtroppo parecchio sacrificata, ma è un po' più staccata dal muro rispetto al disegni qui, e anche il lavello sarà vasca unica senza gocciolatoio, i pensili saranno invece lisci senza tutti quei profili del disegno. Per ovviare al problema dello spazio abbiamo preso un mobilone come questo, che si trova tra forno e frigo:
Immagine
Voi che programma mi consigliate per vedere dei rendering? Grazie mille :)

Re: aiuto colori cucina

#5
Io mi sono trovata benissimo con HomeByMe!
E' scaricabile gratuitamente e l'ho trovato semplicissimo da usare! Ti fa creare la piantina e poi puoi arredare scegliendo tra mobili realmente esistenti (che quindi se ti piacciono puoi poi andarli a comprare) e mobili "standard" che puoi modificare a tuo piacimento, colori inclusi.
Ti fa anche una sorta di simulazione di luce naturale in base alle ore del giorno e al periodo dell'anno :D