La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio fuochi sull'isola/protezione pavimento

#1
Ciao a tutti!
Vi scrivo per chiedere se qualcuno ha esperienza di isola solo con i fornelli e lavello sulla parete... siccome devo scegliere la mia nuova cucina ma non essendoci spazio in una parete lineare di 3,6mt per tutto...pensavo di optare per i fuochi sull'isola, ma a parte la questione pratica della preparazione dei pasti che secondo me é questione di abitudine...come si può fare per proteggere il pavimento (pensavamo di mettere parquet ovunque,anche in cucina) sia nell'area del lavello, sia in quella dei fuochi? Considerato che l'isola sarà ad almeno 1mt dalla parete cucina, l'idea di avere un tappeto così largo che tiene tutto il pavimento non mi ispira!
Qualcuno ha avuto il mio stesso problema?come l'avete risolto?
Grazie

Re: Consiglio fuochi sull'isola/protezione pavimento

#2
Se le dimensioni dell'isola sono adeguate, tipo almeno 90 cm di profondità e piano cottura con spazio opportuno ai lati, non dovresti avere problemi.
Per gli schizzi ci sono anche delle cappe di questo tipo
Immagine
(chissà che seccatura tenerla così pulita in una vera cucina)
oppure dei meno scenografici para-schizzi rimovibili, da piazzare giusto quando si friggono i peperoni.
Se non ti piace il tappeto largo lo puoi mettere saltuariamente per quando prepari cose particolari.

Re: Consiglio fuochi sull'isola/protezione pavimento

#4
io ho isola con pc e dietro basi sulla parete con lavello. pavimento in parquet.
sai che ti dico? che il tuo problema è un falso problema. in realtà il problema schizzi si pone anche su una cucina lineare: l'acqua del lavello e l'olio o il sugo che saltano fuori dalle pentole più che altro provengono dalla parte frontale. anche se l'isola è sufficientemente profonda ed il pc è centrato all'isola in modo da avere un buon piano anche sui lati, il problema schizzi ti rimane nella parte operativa, così come se lo avessi su basi attaccate a parete. e poi quello che sporca di più in genere è il lavoro al lavello come lavare le verdure oppure riempire la lvs.

io ho messo un bel tappeto, l'effetto mi piace, trovo persino arredi la mia cucina. quando lo levo per pulire l'ambiente mi sembra scarno, un po' come quando togli le tende dalle finestre per capirci.

secondo me anche con piastrelle ci vuole un tappeto. quindi ripeto, il tuo problema è un falso problema.