La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Idee Cucina per prima casa

#1
Buona sera a tutti!

mi affaccio per la prima volta su un forum riguardante l'arredamento, mi sembra ancora strano ma sto comprando casa insieme alla mia ragazza e mentre vanno avanti le pratiche burocratiche stiamo iniziando a guardarci intorno sulle soluzioni migliori da adottare.

Al momento non ho le idee ben chiare, sicuramente vorrei una cucina in stile moderno con piano ad induzione e frigorifero side by side all'americana con un prezzo ne troppo economico ne altissimo, diciamo una buona via di mezzo.

La casa al momento è da rifinire e sto valutando di far sostituire l'attuale porta a scrigno prevista, con una più ampia eliminando parte del muro divisorio per renderlo quasi un'ambiente unico con il soggiorno quando aperta.

Spero possiate darmi qualche indicazione su qualche marca da guardare e magari qualche idea sull'unione di cucina/soggiorno :D

https://1drv.ms/i/s!Ak2y3Q-ZVA4NmfQFCISXrexSGlGBWw

Re: Idee Cucina per prima casa

#2
Ciao a tutti,

riprendo il post che avevo aperto il mese scorso, con le idee più chiare, ci siamo orientati per una cucina Stosa modello Mood:

Prima vers. Piantina
Il progetto iniziale, che potete vedere nell'immagine, è stato rivisto spostando il frigo a libera installazione (siamo orientati per un LG Frigorifero Side-By-Side modello GSB760PZXZ) in fondo alla parete con due mensole sopra, di fianco la colonna forno ed infine un'ulteriore base/pensile per aumentare lo spazio presente nell'angolo

Immagine


Pavimento
Immagine


Rivestimento Sparaspruzzi
Immagine


Piano
in Okite (scuro?)

Elettrodomestici
Per gli elettrodomestici pensavamo a questi tre modelli di Siemens
- SIEMENS SN678D02TE-LAVASTOVIGLIE
- Siemens iQ700 HB676G0S1F
- Siemens iQ700 EH875MP17E

Pareri sul progetto e consigli sull'abbinamento di colori? Noi pensavamo a basi/colonna Monolite e pensili bianco ice entrambi laccato opaco.

Qualsiasi consiglio/parere è ben gradito! :)

Re: Idee Cucina per prima casa

#4
Ciao Ciccia80! Grazie per il feedback! :wink:

In effetti il disegno non è proprio aggiornato in quanto il rivenditore dove ci siamo rivolti, come fa la maggior parte, ci ha rilasciato il preventivo ma non il progetto :lol:

Riporto alcune variazioni rispetto alla prima versione:
- Cestoni sotto il lavello, con bidoni per la differenziata in quello più basso,
- Pensili da 90 sopra al lavello con apertura vasistas,
- Lavello Franke Maris MRG 621 con Franke Semi-Pro con sgocciolatoio che va in parte sul piano della lavastoviglie,
- Miscelatore Franke FS HF SWSP DS Acciaio Optical,
- Cappa a Scomparsa,
- Sotto il piano ad induzione, altri due cestoni,
- Base angolare con Cesti estraibili.

Il dubbio è quello di prevedere o meno una colonna dispensa da 30cm dopo la colonna forno, riducendo in parte il piano d'appoggio angolare.

Re: Idee Cucina per prima casa

#5
Io non ridurrei il piano di lavoro inserendo colonna da 30, non ne ha tantissimo e quell'angolo può tornare utile per tenere oggetti o piccoli eldom a portata di mano.
Già mettendo cappa incassata nel pensile guadagni spazio per il contenimento.

Re: Idee Cucina per prima casa

#6
Ciao Vincent,
siccome anche io sto provando a fare una soluzione ad angolo, posso chiederti alcune info?
Le pareti quanto misurano?
Quanto spazio hai lasciato per il frigo? Essendo profondo 74cm non esce troppo in fuori rispetto alla cucina, considerando anche altri 5cm da lasciare sul muro?
Il piano di lavoro affianco al forno quanto è lungo?
Infine Stosa su che livelli di prezzi siamo?

Scusa le tante domante, ma le sto affrontando anche io.

Re: Idee Cucina per prima casa

#8
Ciao idd, cerco di darti più risposte possibili!
idd ha scritto:Ciao Vincent,
siccome anche io sto provando a fare una soluzione ad angolo, posso chiederti alcune info?
Le pareti quanto misurano?
3.18m la parete con piano cottura e 3.13m quella con la colonna forno

Quanto spazio hai lasciato per il frigo? Essendo profondo 74cm non esce troppo in fuori rispetto alla cucina, considerando anche altri 5cm da lasciare sul muro?

Il frigo in larghezza dovrebbe avere un 1m di spazio ed in profondità dovrebbe andare a filo o sporgere appena, non te lo so dire con certezza dato che al momento non ho le carte con me :wink:

Il piano di lavoro affianco al forno quanto è lungo?
Come per il frigo, al momento non ricordo :)

Infine Stosa su che livelli di prezzi siamo?
per questa ci hanno chiesto intorno ai 12000-13000 a cui bisogna aggiungere il costo del frigo e verificare gli elettrodomestici effettivamente calcolati nel preventivo dato che non risultano i modelli e sono andato a memoria visiva :roll:

Scusa le tante domante, ma le sto affrontando anche io.

Re: Idee Cucina per prima casa

#9
grazie Vincent, mi è tutto chiaro.

sul frigo, considera che di solito i mobili sotto della cucina sono profondi sui 60cm, il frigo arriverebbe a poco meno di 80.
Grazie ancora e complimenti per la cucina