La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: Pilastro dietro cucina

#16
Io farei così: invertirei l'ordine. Partendo con il frigorifero a sinistra (chiaramente anche il verso di apertura delle porte andrà invertito ;-) ); poi una base di 45, una base di 60, una base da 90 sottolavello, una base da 60 (o una lavastoviglie da 60), una base da 90 con forno (sopra ci andrà il piano cottura), e infine l'ultima base da 60. Restano 3 cm con cui "giocare" con le piastrelle, o con quello che credi. Un piano profondo 65 e con uno scasso di 5 x43 all'altezza della colonna, come ti è già stato suggerito, copre il tutto.
Per quanto riguarda i pensili avremo il frigorifero, un pensile da 45, un pensile da 60 sul fondo del quale sarà scassata la sagoma della colonna (quindi se un pensile normale ha profondità, che so', 37, questo in corrispondenza della colonna sarà un 32), poi con altri pensili di profondità normale, con scolapiatti e cappa dove servono.
Se riesco provo a postare un disegno, ma sono molto imbranato.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Pilastro dietro cucina

#17
tralasciando per un attimo il discorso del cartongesso, oggi mi è stata una bella idea, idea a cui non avevo pensato fino ad oggi...

Noi logicamente siamo partiti che volevamo le due colonne, ma siccome il tubo del gas dista 1,24m dal muro andava a cozzare giusto con il fianco della seconda colonna, visto che sono larghe 63cm causa gole...

Il signore ci consiglia di sfruttare il vano sanitario di 9cm della cucina e i nostri 5 cm (14cm totali) per spostare lo scarico della cucina esternamente al muro senza fare opere murarie...ho letto in rete che per non creare problemi deve avere una pendenza di 1cm al metro... siccome noi lo sposteremo di 35cm circa, anche se gli do una pendenza di 2cm non credo sia un problema...
per gli attacchi dell'acqua e il tubo del gas non credo sia un problema, i tubi dell'acqua sporgono di poco e credo di cavarmela con dei flessibili, mentre sul tubo del gas dovranno tagliarlo e cuvarlo...anche qui, nulla di tragico mi sembra.

che ne dite, la cosa vi sembra fattibile?
In questo modo potremmo avere le due colonne e un bel piano di lavoro!

@mamma santina: invertire la cucina vorebbe dire perdere l'angolo e un po' piano di lavoro...siamo disposti a fare qualche piccolo lavoretto per far saltar fuori quello che ci piace,quello che vogliamo è che il lavoretto sia tecnicamente la scelta migliore e fatta a regola d'arte.