La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

TOP CREPATO!!!

#1
IO GUARDO LA PROVA DEL CUOCO
SU RAI UNO DALLE 13.00 ALLE 13.30

e i cuochi lavorano su una cucina che ha un top
in quarzo/fragranite/corian non so...
però a parte le giunture si vede una vistosa crepa.

Sapete di che materiale si tratta?
Vorrei evitare di acquistarlo,
o in caso sapere cosa non fare per evitare che si crepi.

Sembra così comodo perchè loro ci impastano,
ci appoggiano le pentole bollenti...

Chi vede quella trasmissione?

#2
Tempo fa qualcuno aveva aperto un topic proprio per avvisare che il top si era spaccato in diretta :lol:

A vedersi sembra quarzo, ma non ne sono sicura.

In ogni caso, qualsiasi materiale tu scelga, ti sconsiglio di appoggiarci direttamente le pentole calde: in teoria con molti materiali dicono si possa fare... ma è sempre meglio che siano gli altri a provarlo 8)
Io per non rischiare uso sempre il sottopentola e non lo trovo così fastidioso :wink:
- Aspettando Godot -

#3
avevo visto la puntata in cui si è crepato ma non mi ricordo è più cosa dissero.... so solo che erano sorpresissimi anche gli autori... non vorrei dire una cacchiata ma che sia marmo?? :shock:

#4
...ma...il marmo mi hanno garantito che da quel lato lì è indistruttibile...al contrario del granito che potrebbe facilmente rompersi...

#5
Mosco ha scritto:...ma...il marmo mi hanno garantito che da quel lato lì è indistruttibile...al contrario del granito che potrebbe facilmente rompersi...
infatti marmo mi sembra alquanto strano e improbabile, forse era quarzo... cmq conta che il piano si è rotto perché i cuochi ci appoggiano le pentole calde direttamente tolte dal fuoco!!! non si fa!! basta usare un comunissimo sottopentola che non succede nulla!!!

#6
credo che se succedesse a me mi creperei anch'io simultaneamente al marmo....Uh....
a proposito di piani... siccome mi era balenata l'idea di mettere in cucina una "baia" sempre della Salvarani, mi ero documentata per quanto riguarda il marmo ecc ecc e mi avevano parlato di un agglomerato (marmo, granito "legato" con della resina)...qualcuno mi sa dire qualcosa di più oppure mi sono sognata sta cosa?
Dicono che non abbia nessuno svantaggio...non assorbe nemmeno le macchie

#7
guarda prendi con le pinze quello che sto per dire...ma il granito si rompe e si macchia che è un piacere...

quello di mia madre si è rotto 3 anni dopo averlo comprato :evil: :evil: e poi con il traferimento... :evil: :evil: :evil: :evil:

per le macchie...assorbe di tutto...uno schifo....anche se anche a me piaceva perchè dava un che di caldo...

cmq che io sappia tra i marmi il meglio ( per evitare rotture e macchie) è quello di carrara (almeno così mi hannod etto) :oops:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#8
Mosco ha scritto:credo che se succedesse a me mi creperei anch'io simultaneamente al marmo....Uh....
a proposito di piani... siccome mi era balenata l'idea di mettere in cucina una "baia" sempre della Salvarani, mi ero documentata per quanto riguarda il marmo ecc ecc e mi avevano parlato di un agglomerato (marmo, granito "legato" con della resina)...qualcuno mi sa dire qualcosa di più oppure mi sono sognata sta cosa?
Dicono che non abbia nessuno svantaggio...non assorbe nemmeno le macchie
per l'agglomerato vai tranquillo!! l'importante che sia di quarzo!! :wink:
se è fatto bene non assorbe ed è resistentissimo!!

#9
libra ha scritto:
Mosco ha scritto:credo che se succedesse a me mi creperei anch'io simultaneamente al marmo....Uh....
a proposito di piani... siccome mi era balenata l'idea di mettere in cucina una "baia" sempre della Salvarani, mi ero documentata per quanto riguarda il marmo ecc ecc e mi avevano parlato di un agglomerato (marmo, granito "legato" con della resina)...qualcuno mi sa dire qualcosa di più oppure mi sono sognata sta cosa?
Dicono che non abbia nessuno svantaggio...non assorbe nemmeno le macchie
per l'agglomerato vai tranquillo!! l'importante che sia di quarzo!! :wink:
se è fatto bene non assorbe ed è resistentissimo!!
concordo con libra..io ce l'ho e x ora mi ci trovo bene..però anch'io nn metto mai sopra pentole bollenti..(uso i sottopentole)anche se mi hanno detto nn succede nulla.. :roll:

#10
alpha79 ha scritto:
libra ha scritto:
Mosco ha scritto:credo che se succedesse a me mi creperei anch'io simultaneamente al marmo....Uh....
a proposito di piani... siccome mi era balenata l'idea di mettere in cucina una "baia" sempre della Salvarani, mi ero documentata per quanto riguarda il marmo ecc ecc e mi avevano parlato di un agglomerato (marmo, granito "legato" con della resina)...qualcuno mi sa dire qualcosa di più oppure mi sono sognata sta cosa?
Dicono che non abbia nessuno svantaggio...non assorbe nemmeno le macchie
per l'agglomerato vai tranquillo!! l'importante che sia di quarzo!! :wink:
se è fatto bene non assorbe ed è resistentissimo!!
concordo con libra..io ce l'ho e x ora mi ci trovo bene..però anch'io nn metto mai sopra pentole bollenti..(uso i sottopentole)anche se mi hanno detto nn succede nulla.. :roll:
io ci lavoro in questo campo (agglomerato) e ti dico che si fà fatica a segare il blocco con le seghe per il marmo e granito!!
le lastre (almeno da queste parti)vengono fatte apposta da un macchinario (tipo sfoglie) e poi vengono lucidate!! il quarzo è un materiale molto duro e resistente!!
anche io ho il piano di questo materiale e ci faccio di tutto!! :wink:

#11
Mia mamma ha il top in granito e ci mette regolarmente sopra le pentole tolte dal fuoco. Credo sia il marmo ad esser più fragile (sicuramente in molte altre situazioni, per le alte temperature non saprei)

#12
Magari dipende da che granito è e dal tipo di trattamento: casa dei miei, da 20 anni top in granito (non della ditta ma del marmista 3.5 cm, granito sardo) e pavimento in granito (rosa Baveno): nulla, indstruttibile. Ci abbiamo appoggiato di tutto, piastre bollenti, una pentola che stava bruciando da 4 ore sul fuoco con fondo scollato e rosso...aceto, ecc.
Unica cosa: se il gatto fa la pipì in terra e te ne accorgi dopo qualche ora lascia l'alone, che scompare passando un po' di cera lucidante.
Io sceglierei il top in granito sicuramente. Il mamo invece è molto delicato, non credo per le rotture ma per lintaccabilità (acidi, anche deboli come limone e aceto).
Kalimeroxxx ha scritto:guarda prendi con le pinze quello che sto per dire...ma il granito si rompe e si macchia che è un piacere...

quello di mia madre si è rotto 3 anni dopo averlo comprato :evil: :evil: e poi con il traferimento... :evil: :evil: :evil: :evil:

per le macchie...assorbe di tutto...uno schifo....anche se anche a me piaceva perchè dava un che di caldo...

cmq che io sappia tra i marmi il meglio ( per evitare rotture e macchie) è quello di carrara (almeno così mi hannod etto) :oops:

#14
Essì,
bella cosa la pietra,
speriamo di essere fortunata come molte di voi che non hanno avuto problemi.

Certo che è stata una cosa imbarazzante per la trasmissione se è successo in diretta!!!

#15
stefi ha scritto:Magari dipende da che granito è e dal tipo di trattamento: casa dei miei, da 20 anni top in granito (non della ditta ma del marmista 3.5 cm, granito sardo) e pavimento in granito (rosa Baveno): nulla, indstruttibile. Ci abbiamo appoggiato di tutto, piastre bollenti, una pentola che stava bruciando da 4 ore sul fuoco con fondo scollato e rosso...aceto, ecc.
Io sceglierei il top in granito sicuramente. Il mamo invece è molto delicato, non credo per le rotture ma per lintaccabilità (acidi, anche deboli come limone e aceto).
Concordo pienamente! :wink:
Anche a casa di mia madre abbiamo il top in granito da 22 anni, ci poggiamo di tutto ed è indistruttibile :D