La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Arrgg!!! Dilemma preventivi!!! Mi date una mano?

#1
Allora, ero convinta al 99% di prendere la Comprex Osaka da un mobiliere che mi aveva ispirato fiducia e mi aveva fatto un preventivo secondo me adeguato, ma c'era un piccolo 1% di insoddisfazione per il fatto che questo modello è in laminato polimerico, mentre io la preferivo in impiallacciato...
Ebbene, oggi mi è arrivato per e-mail il preventivo di un posto che avevo visto 2 sabati fa...piccolo produttore nel veneto con vendita diretta di cui mi erano piaciuti i prodotti, ma non come ci avevano trattato...e onestamente lo volevo scartare senza nemmeno vedere il preventivo...ma "purtroppo" il preventivo è molto buono...e ora non so che fare..mi date una mano a valutare?

1)
Marca Cucina: Comprex, modello Osaka
materiali mobili: laminato polimerico + vetro-alluminio per parte dei pensili
materiale top: agglomerato di quarzo (Starlight o Quarella) 4cm supportato o 3cm non supportato
rivenditore: preparato e disponibile
preventivo già scontato:9000E

2a)
Marca Cucina: No name (produzione propria)
materiale mobili: laminato polimerico + vetro-alluminio per parte dei pensili
materiale top: agglomerato di quarzo (Starlight o altro) da 4cm o da 6cm supportato.
rivenditore: preparato (era il pradrone della ditta!:shock:) ma antipatico
preventivo già scontato:7300E

2b)Tutto come 2a, ma
materiale mobili: impiallacciato rovere
preventivo già scontato:8700E

gli elettrodomestici sono compresi nei preventivi e sono esattamente gli stessi in tutti e 3 i casi: forno Foster compact, pc Franke MCS, lavello in acciaio sottotop ad una vasca, cappa completamente integrata nel pensile da 120 ( frigo e lavastovilglie esclusi)

Praticamente il 2 mi fa la stessa composizione dell'1 con 1700E in meno a parità di materiale, o con 300E in meno con l'impiallacciato (come la vorrei io!)...solo che il mobilificio 2 è lontano (circa 35 km da FE) e il tizio mi è stato antipatico, mentre l'1 ce l'ho praticamente sotto casa e mi è piaciuto sicuramente di più come modo di fare...e mo che faccio??? :?
Ultima modifica di chiarafe il 02/06/06 11:22, modificato 1 volta in totale.

#2
....scegli la cucina che più ti piace......quella ti resta dentro casa.....il mobiliere chi lo rivede più!?

#3
Al tuo posto credo che opterei per la cucina in impiallacciato, visto che la preferisci e che la puoi avere ad un buon prezzo. La cordialità del rivenditore, in effetti, è un elemento che sto tenendo in considerazione anch'io per le scelte finali, ma a meno che non sia stato proprio pessimo non lo considererei un fattore determinante. Neanche la distanza, in fondo 35 km non sono poi tantissimi (nel prezzo sono compresi i costi di trasporto?).

#4
Grazie per i vostri consigli...mannaggia, però mi dispiace andare dal mobilificio 1 e dirgli che non se ne fa più nulla...e non posso nemmeno cavarmela per telefono, ci devo proprio andare per riportare il campioncino di Quarella che mi aveva prestato per andare a vedere le piastrelle da abbinare alla cucina...uffa...ma si può sentirsi così in imbarazzo??? Mi sembra quasi di dover confessare un "tradimento"!!! Ma solo io mi faccio ste pare assurde? :?

#5
no, anch'io farei fatica. propio perchè pure io ho scelto non solo la cucina, ma pure la mobiliere. E lei non era l'unica che mi ispirava fiducia... dire di no agli altri è stato veramente difficile!

ma la scelta del mobiliere non può condizionare la scelta della cucina. Se quella che vuoi tu te la puoi permettere altrove, la cosa migliore è semplicemetne di scendere sotto casa e dirglielo. Forse ti può venire incontro. Altrimenti, se ne farà una ragione. Sono cose del mestiere. A volte si guadagna un cliente, a volte lo si guadagna un'altro. Ma prova a spiegarglielo. Forse trova un modo di fare scendere il prezzo! poi, magari per 3-400 euro, decidi che è meglio avere uno sotto casa che ti ispira fiducia. :wink:

#6
però dà anche fastidio dare soldi a una persona che non ti piace...
io non sono mica tanto contenta di dove sono andata a prendere la cucina... non vedo l'ora che sia piazzata per nn aver più nulla a che fare con quelle persone!

#7
anabellita ha scritto:no, anch'io farei fatica. propio perchè pure io ho scelto non solo la cucina, ma pure la mobiliere. E lei non era l'unica che mi ispirava fiducia... dire di no agli altri è stato veramente difficile!

ma la scelta del mobiliere non può condizionare la scelta della cucina. Se quella che vuoi tu te la puoi permettere altrove, la cosa migliore è semplicemetne di scendere sotto casa e dirglielo. Forse ti può venire incontro. Altrimenti, se ne farà una ragione. Sono cose del mestiere. A volte si guadagna un cliente, a volte lo si guadagna un'altro. Ma prova a spiegarglielo. Forse trova un modo di fare scendere il prezzo! poi, magari per 3-400 euro, decidi che è meglio avere uno sotto casa che ti ispira fiducia. :wink:
Ciao Anabellita, grazie del tuo parere, il fatto è che la 2b costa 300E in meno pur essendo in impiallacciato, ma per fare il confronto bisogna guardare il preventivo con gli stessi materiali, cioè col laminato polimerico...e lì sono 1700E di differenza! Se fossero "solo" 300E di differenza ma a parità di materiali in effetti preferirei pagare un pochino di più ma andare da quello sotto casa.
L'anta impiallacciata Comprex sul modello Osaka non la fa...c'è un altro modello nuovo nuovo con anta a gola in impiallacciato ma costa mooolto di più e mi piace di meno... :?

#8
dxxxy ha scritto:però dà anche fastidio dare soldi a una persona che non ti piace...
io non sono mica tanto contenta di dove sono andata a prendere la cucina... non vedo l'ora che sia piazzata per nn aver più nulla a che fare con quelle persone!
Sì, infatti mi rompe...però alla fine, come dice Ale, la cucina ti rimane in casa, il mobiliere no... :roll:

#9
chiarafe ha scritto:per fare il confronto bisogna guardare il preventivo con gli stessi materiali, cioè col laminato polimerico...e lì sono 1700E di differenza!
appunto, intendevo dire, se ti venisse incontro con l'impalliacciato....
chiarafe ha scritto: L'anta impiallacciata Comprex sul modello Osaka non la fa...c'è un altro modello nuovo nuovo con anta a gola in impiallacciato ma costa mooolto di più e mi piace di meno... :?
allora nulla da fare... il fatto è che non ti piace il modello che propone Comprex. O perchè non vanno bene i materiali, oppure perchè non va bene il design (oltre che il prezzo). Quindi, penso che il mobiliere capirà che lo stimi molto e ti piacerebbe tantissimo comprarla da lui, ma che purtroppo Comprex non fa la cucina che fa per te. :wink:

#10
anabellita ha scritto: allora nulla da fare... il fatto è che non ti piace il modello che propone Comprex. O perchè non vanno bene i materiali, oppure perchè non va bene il design (oltre che il prezzo). Quindi, penso che il mobiliere capirà che lo stimi molto e ti piacerebbe tantissimo comprarla da lui, ma che purtroppo Comprex non fa la cucina che fa per te. :wink:
uffà...sono incontentabile! Vorrei il design della Osaka (con la maniglia a gola incassata nell'anta all'altezza del 1° cassetto, bellissima!) ma in impiallacciato rovere e ad un buon prezzo...ma su qualcosa bisogna scendere a compromessi...
...Osaka: rivenditore che mi piace di più, design che mi piace di più, ma costo maggiore ed è in laminato
...altri modelli di Comprex in impiallacciato, sono meno belli e costano di più, perciò li ho scartati
...Cucina no-name: rivenditore antipatico, design un po' meno bello della Osaka (la differenza sta nella maniglia a gola sul bordo superiore dell'anta invece che incassata), ma materiali migliori ad un prezzo un po' minore (!)

Il dettaglio estetico della maniglia sarebbe visibile su solo 2 ante della mia cucina, quindi sono più propensa a privilegiare i materiali a questo particolare...
Ultima modifica di chiarafe il 02/06/06 13:35, modificato 1 volta in totale.

#11
Io voto per la 2b, non guardare al rivenditore, devi essere sicura della cucina, impiallacciato è meglio (anche io ce l'ho così)... il laminato sa di finto (ma questo è il mio parere)
"La vita è un brivido che scorre via, un equilibrio sopra la follia"

#12
Bettatina ha scritto:Io voto per la 2b, non guardare al rivenditore, devi essere sicura della cucina, impiallacciato è meglio (anche io ce l'ho così)... il laminato sa di finto (ma questo è il mio parere)
Devo dire che il laminato rovere di Comprex è fatto piuttosto bene, non fa un effetto "plasticoso", ma cmq si vede che non è vero legno, e infatti avevo scelto di fare le basi (che si vedono più da vicino) in tinta unita grigie.
Invece nell'opzione 2b avrei le basi in rovere grigio e i pensili rovere naturale.
Tra l'altro ho visto esposta proprio una loro cucina in rovere grigio con piano in quarzo bianco ed era proprio bella...sia da vedere che da toccare...il laminato è più pratico da pulire, ma purtroppo è meno bello! :roll: