La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto su colore parete cucina!

#1
Eh, ci mancava anche questo dubbio, adesso! E meno male che mi è venuto adesso, che mancano ancora un paio di settimane buone all'arrivo della cucina... so che potete darmi una mano, non solo per il concetto sintetizzato nella mia firma sotto, ma anche per una mia vaga discromatopsia, che non è una malattia incurabile ma una alterata percezione dei colori, tipo daltonismo ma meno definibile!
Dunque, la cucina che ho preso ha le basi wengè, il top laminato bianco rialzato da un bordo acciaio H6 e sovrastato da un'alzatina posteriore sempre acciaio H4, pensili bianco laccato lucido doppio vasistas. Da una parte (lato corto, cm. 150) non ho messo pensili, ma solo una cappa acciaio molto lineare (semplice T rovesciata 90 cm.), e sotto al centro piano cottura da 60 e ai lati un paio di basi da 45. Il rivestimento delle pareti è questo (lingotto 10x40 della Appiani):
Immagine
che stacca bene lato pensili tra top laminato bianco e pensili bianchissimi.
Ora, arrivando con il rivestimento a cm. 150 da terra, e solo nelle due aree di lavoro, lato pensili no problem, ma lato cappa che pittura ci metto sopra? Mica solo per ragioni di estetica, sopra al rivestimento ho messo un bel profilo acciaio che richiama la profilatura della cucina e marca la linea dove la cappa appoggia; ma per ragioni pratiche, nel senso che la cappa libera a tutta parete sarà bella, ma già mi vedo a riverniciare ogni 30 giorni causa macchie di unto a parete!
Pensavo quindi di mettere solo lì un bello smalto lavabile, ma di che colore??? Mica bianco, che poi sicuramente si vede la differenza dal bianco opaco semilavabile del resto della cucina non piastrellata... che colore ci metto? Avete qualche idea? Va bene un colore simile alle piastrelle, magari più chiaro? O esistono anche altri colori al mondo, e nessuno me ne ha ancora parlato? :D
Non c'è cosa peggiore di un ingegnere che tenta di arredare una casa in maniera decente!

#2
il top laminato bianco
vista la discromatopsia....sei sicuro del colore????' :shock:
schrzo ...anche il mio ragazzo ha lo stesso problema...non ti dico per scegliere i colori delle pareti che tragedia.....

cmq, tornando alla tua cucina....lo smalto ad acqua lavabile puoi farle di qualunque colore....
io sugerisco un bel giallo carico....secondo me starebbe bene con il wengè e il bianco e caratterizzi la parete mettendo in evidenza la cappa.....
dipende però da che tipo di pavimenti hai....

col giallo son di parte,farò tutta la cucina così!!!! :D

#3
@le ha scritto:
il top laminato bianco
io sugerisco un bel giallo carico....secondo me starebbe bene con il wengè e il bianco e caratterizzi la parete mettendo in evidenza la cappa.....
dipende però da che tipo di pavimenti hai....
Pavimento grigio, ABK Evolution Tortora satinato in tutta casa bagno escluso, quindi anche in cucina! E ti pareva, che ci mettevo un pavimento colorato! :D
Non c'è cosa peggiore di un ingegnere che tenta di arredare una casa in maniera decente!

#4
posta una foto del pavimento....
però se è grigio secondo me il giallo sta bene!!!!
giusto per farti un'idea....
avrò la cucina rovere sbiancato con top e schienale grigio i pavimenti son bianchi con venature grigie...farò le pareti gialle e soffitto bianco naturalmente.....quindi secondo me puoi osare col giallo!
oppure arancio....rosso/bordeaux....osa osa.....
e magari potresti abbinarci le sedie dello stesso colore della parete....
:shock: ...è troppo!?