La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

A che altezza arrivano gli schizzi sopra al piano cottura?

#1
Che domanda "balenga"!

Però me lo chiedo perchè vorrei continuare con il top nella zona cappa fino ad un'altezza di sicurezza, ma questa altezza quanto sarà?

-40 cm possono bastare?
-Oppure è il caso di fare tutto un pannello in agglomerato fino alla cappa?


Dove c'è il lavello (che sarà ad angolo) non importa uno schizzo si pulisce, ma gli schizzi dalle pentolo sono bollenti e non conviene metterci il legno...
per questo chiedevo a voi questa cosa...

La scelta si avvicina, pazientate ancora un poco. :wink:

Re: A che altezza arrivano gli schizzi sopra al piano cottur

#3
7colori ha scritto:Che domanda "balenga"!

Però me lo chiedo perchè vorrei continuare con il top nella zona cappa fino ad un'altezza di sicurezza, ma questa altezza quanto sarà?

-40 cm possono bastare?
-Oppure è il caso di fare tutto un pannello in agglomerato fino alla cappa?


Dove c'è il lavello (che sarà ad angolo) non importa uno schizzo si pulisce, ma gli schizzi dalle pentolo sono bollenti e non conviene metterci il legno...
per questo chiedevo a voi questa cosa...

La scelta si avvicina, pazientate ancora un poco. :wink:
beh dipende da cosa cucini! :lol:
:lol: :lol:
scherzi a parte, anche io ho lo stesso problema da risolvere... :roll:
Immagine

#4
sinceramente nn ho mai fatto caso all'altezza degli schizzi, anche perchè credo dipenda da molti fattori (io mi ritrovo gli schizzi anche nella parte superiore della cappa a T :shock: ) però fossi in te metterei il panello fino alla cappa, sia perchè così sei "al sicuro", ma soprattutto perchè mi piace di più esteticamente :wink:
klara
Immagine
La disumanità del computer sta nel fatto che, una volta programmato e messo in funzione, si comporta in maniera perfettamente onesta (Asimov)

#5
bo...non lo sò, ma se fai 40cm, calcola che comunque i pensili sono a 55cm. A questo punto, io lo farei fino su, perchè per 15cm far vedere quella striscetta diversa non mi convince granchè-

#6
effettivamente con l'isola in genere si mette un riparo, a vetro o a muretto, proprio per salvare il pavimento...oppure si fa una mmmegaisola con un gran piano d'appoggio proprio davanti ai fuochi;)
la domanda tanto balenga non è...e nel dubbio, per la solita legge di murphy, io eviterei di correr rischi e fare l'alzata più alzata possibile...

#7
Io farei un pannello a tutta altezza.
Ti accorgerai della sua utilità soprattutto se userai la pentola a pressione :wink:

Nell'isola io non ho messo protezioni perché ho ancora circa 50 cm di piano al di là del piano cottura, ma se non fosse stato così avrei messo una protezione: non faccio mai fritti, ma qualcosa che schizza via c'è sempre!
- Aspettando Godot -

#8
rananera ha scritto:effettivamente con l'isola in genere si mette un riparo, a vetro o a muretto, proprio per salvare il pavimento...oppure si fa una mmmegaisola con un gran piano d'appoggio proprio davanti ai fuochi;)
la domanda tanto balenga non è...e nel dubbio, per la solita legge di murphy, io eviterei di correr rischi e fare l'alzata più alzata possibile...
A parte che metterò un bel tappetino fino sotto gli sgabelli, poi dal piano cottura avanti ho un 40 cm di piano, e poi mica friggerò ogni giorno :lol: :lol:
Immagine
Immagine
Immagine

#9
cvd...spazio davanti ai fuochi o protezione nell'isola...
(a parte un foooollle utente, non ricordo il nick, che non metterà nulla se non, forse, un'alzatina in cristallo....chi era? eh? ehi è???!!)

#10
Cla' ha scritto:Io farei un pannello a tutta altezza.
Ti accorgerai della sua utilità soprattutto se userai la pentola a pressione :wink:

Nell'isola io non ho messo protezioni perché ho ancora circa 50 cm di piano al di là del piano cottura, ma se non fosse stato così avrei messo una protezione: non faccio mai fritti, ma qualcosa che schizza via c'è sempre!
Vero! Anchio avrò un 40 cm, di piano prima della fine, ho chiesto al mobiliere se si poteva fare il rialzo che hanno certe isole, ma poi abbiamo deciso di no, pareva troppo suscy bar :lol:
Immagine
Immagine
Immagine

#11
Eh, grazie... mi sa che abbonderò in altezza dato che mi sembrate tutti d'accordo... e non avevo pensato alla pentola a pressione... :shock:

#12
io ho il tuo stesso problema.
la parete dove andrà il piano cottura è lunga 265 cm. Volendo mettere 2 pensili da 120 cm l'uno, mi resta un po' di spazio su entrambi i lati.
Mi pareva bello, avendo sia basi sia pensili bianchi bianchi, giocare un po' con il colore, e fare lo schienale + basso (35-40 cm al max), così da contornare i pensili con smalto all'acqua o pittura a olio di un bel colore caldo (ancora da decidere!).
il rivenditore dice che si può fare, e che si vendono molto anche schienali da 30 cm.
voi cosa ne dite? praticità? è vero che la pittura è lavabile, o sempre meglio posare le piastrelle? (che a me però non piacciono?)

#13
scientificamente il sugo schizza ad altezza non definita (pare che in una giornata senza vento mentre facevo il sugo abbia accecato un satellite per i meteo).
:wink:
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#14
ehehehe :lol: bella questa!
dato che io invece sfido le leggi della fisica, ho optato per la soluzione descritta da chiaretta: alzata in vetro di 35 cm + pittura lavabile (per il colore anch'io sono indecisa tra bianco tono-su-tono e arancio). Dato che la cucina non ce l'ho ancora vi posto un esempio:
Immagine
La vita è come uno specchio:
ti sorride se la guardi sorridendo
Immagine
Immagine

#15
a me hanno sconsigliato il vetro, sia per la difficolotà nel tenerlo bello pulito, sia per il costo (è antisfondamento, altrimenti si rompe subito, o almeno così mi han detto).
idem x l'alluminio, si graffia, è difficile da pulire...
il laminato non può stare dietro il piano cottura, e cmq mi dicono che si ingiallisce...
x questo, suggerirei piastrelle (che non amo, ma a quanto ho capito x resistenza, pulizia e durata nel tempo son quelle che danno meno problemi) o pitture a smalto... ma rimango perplessa, le macchie si puliranno davvero? qualcuno li ha in casa?

cmq, la cucina è bellissima!!