La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Spessore top per piano cottura "affogato"?

#1
ciao a tutti
magari qualche esperto tra voi può darmi una mano...
nella mia futura cucina vorrei un'isola 110x240, top inox con lavelli saldati e piano cottura anche saldato con le griglie affogate (tipo quello che fa Scholtes per Binova).
Ora vorrei sapere… serve uno spazio minimo libero sotto al piano? O posso mettere il cestone estraibile con il cassetto interno per le posate?

Io avrei previsto un piano inox da 2cm… ma il mio mobiliere (copat) dice che non ci sta il piano cottura se sotto metto il cassetto.
Come è possibile?? Tutte le cucine che ho visto in esposizione, dalle più costose tipo Boffi, Poggenpohl, Binova ecc fino al livello medio di Copat Modulnova ecc propongono questi top sottili con piani saldati… solo che prima d'ora non avevo mai pensato di sbirciare sotto al cassetto per vedere come era messo il piano cottura :?

In alternativa avevo pensato di mettere i moduli vario di Gaggenau… sorpresa! Dalle schede tecniche risulta uno spessore di 8cm… e con il piano da 2cm con cassetto sotto non ci stiamo…

Mi aiutate voi?

Grazie mille

#2
in un piano in acciaio affogato scholtes puoi mettere un cestone ma solo se alto almeno 40 cm... di solito è cosi! è ovvio che il piano essendo affogato occupa spazio sotto quindi il classico cassettino per le posate nn ci sta. da minotti cucine hanno un piano lavoro in acciaio con piano cottura e lavello e sotto il cassettone...

#5
Ciao!
Il problema si pone se il piano cottura affogato tocca un elettrodomestico sottostante , altrimenti si risolve sempre.
Fai questo conto: Spessore top-spessore piano cottura ed otterrai l'ingombro del pc al di sotto del filo inf. del top.
Per quella misura non ci deve stare nulla. Se metti un cassetto e' plausibile che le guide o il fondo dello stesso siano troppo vicine al top, se monti un cassettone e' plausibile che non le guide ma l'asta di controbilanciamento sia troppo vicina al top.
Soluzioni:
Ovviamente le ante sotto al piano cottura.
Oppure una fascia fissa non apribile (un finto cassetto per la misura indispensabile.ù
Oppure (io di solito faccio cosi'), fare il frontale cassettone esternamente e la guida del cassetto internamente. Essendo la guida cassetto piu' bassa del cassettone di solito funziona.A volte si riesce a mettere anche un ulteriore cassetto interno di quelli bassi (Blum ne produce, ma anche altri).
Facebook: Tangram Design