La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pulire la cucina in rovere scuro????

#1
ciao!
sono nuova e trovo questo forum una genialata, tantissimi consigli utili per chi è alle rpese con i primi mobili..e non!
sabato mi arriverà la cucina....in rovere scuro, anche l'interno delle antine...voi sapete come si pulisce questo materiale???...perchè poi sarà così anche al camera.....

grazie a tutti!!
:D

#2
Non so se faccio bene, ma io pulisco le mia antine in rovere grigio, ogni giorno, con uno straccetto umido e basta.
Immagine
Immagine

#4
mah guarda anche a una mia amica han detto straccetto umido e basta, al amx con una goccia di ammorbidente?????!!!!!mah...

però sai arrivando al cucina nuova volevo un pò pulirla bene e disinfettarla..però ho apura di fare qualche danno con un detergente troppo invasivo...che dici?

#5
ma che materiale è la cucina? massello? impiallacciato? laminato?

se è legno vero ti basta lo straccetto, altrimenti qualsiasi cosa (tranne la vaporella 8) )
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#7
COSTA ha scritto:Io pulierei con pronto legno. Lo uso da anni sul parquet e non è successo mai niente.
Assolutamente d'accordo! Anch'io lo uso da anni, non sul parquet ma sui mobili in legno massello, e mi trovo benissimo :wink:

#8
Un falegname mi ha consigliato panno umido e niente più, assolutamente niente, il rovere scuro è verniciato (vernici che proteggono anche) e con l'andar del tempo qualunque soluzione chimica, anche la più leggera, lo rovinerebbe
ciao

#9
Fresno ha scritto:ma che materiale è la cucina? massello? impiallacciato? laminato?

se è legno vero ti basta lo straccetto, altrimenti qualsiasi cosa (tranne la vaporella 8) )

e' un impiallacciato.......

#10
paola ha scritto:Un falegname mi ha consigliato panno umido e niente più, assolutamente niente, il rovere scuro è verniciato (vernici che proteggono anche) e con l'andar del tempo qualunque soluzione chimica, anche la più leggera, lo rovinerebbe
ciao

mi sa paola che hai ragione tu.....questa storia della vernice sopra me l'avevan detto....ok qndi dite neanche il semplice glassex?..lo so che è per i vetri però sul laccato tira sù la polvere a meraviglia...mmh...meglio nn far danni :roll:

#11
Se dopo aver usato la cucina, prendi l'abitudine di strizzare bene lo straccetto sotto l'acqua corrente e passare poi le antine..
non hai bisogno di disinfettanti! Capirei se tu avessi l'abitudine di abbandonare la cucina zozza dopo aver cucinato!
Pensa che una mia conoscente si stupì vedendomi pulire il piano cottura dopo la cena e mi disse "lo pulisci ogni volta che lo usi?" :shock:
Immagine
Immagine

#12
elimodain ha scritto: ok qndi dite neanche il semplice glassex?..lo so che è per i vetri però sul laccato tira sù la polvere a meraviglia...mmh...meglio nn far danni :roll:
NO, il GLASSEX sul legno proprio NO!!!!

#13
Un falegname mi ha consigliato panno umido e niente più, assolutamente niente, il rovere scuro è verniciato (vernici che proteggono anche) e con l'andar del tempo qualunque soluzione chimica, anche la più leggera, lo rovinerebbe
Acqua e basta? Ma scusa, e come fate in caso di spruzzi e macchie oleose (burro, sughi ecc...)? Potra' pur succedere anche alla piu' in gamba delle massaie???!!!![/quote]

#14
lizzy_1978 ha scritto:
Un falegname mi ha consigliato panno umido e niente più, assolutamente niente, il rovere scuro è verniciato (vernici che proteggono anche) e con l'andar del tempo qualunque soluzione chimica, anche la più leggera, lo rovinerebbe
Acqua e basta? Ma scusa, e come fate in caso di spruzzi e macchie oleose (burro, sughi ecc...)? Potra' pur succedere anche alla piu' in gamba delle massaie???!!!!
[/quote]


e' proprio questo che mi chiedevo poure io??!!!! che faccio????

ma sopratt sabato arriva e sarà bella nuova..però nn troppo disinfettata..che faccio?????

#15
occhio ragazze! A me hanno nettamente sconsigliato (in 2 negozi diversi) di usare prodotti tipo pronto legno e simili sulla cucina impiallacciata rovere grigio! Solo panno umido ben strizzato, almeno...così mi hanno detto...