La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Consiglio su arredamento cucina

#1
Ciao a tutti,
volevo chiedere un consiglio su come arredare la mia nuova cucina; sono stato da un mobiliere e mi ha proposto una disposizione come questa:
Immagine

La parte a destra è costituita da un piano di lavoro unico, che termina con una zona snack; i pensili solo su una parete. Nella parte sinistra della cucina ci sono le colonne per forni, frigorifero e dispense.
Le cose che mi piacciono molto in questa disposizione sono il piano di lavoro molto ampio, la presenza dell'angolo snack e la possibilità di avere molti mobili per riporre tutto quanto serve.
I dubbi che ho sono invece:
- frigorifero e forni sono molto distanti dalla zona cottura; la cosa è un po' scomoda ma non mi viene in mente una disposizione migliore.
- è meglio avere i pensili solo sulla parete sinistra o è meglio farli proseguire anche sulla parete dove c'è la cappa? Lasciare la cappa "tutta sola" può stare bene o è meglio inserire dei pensili o magari qualche mensola ?
- lo spazio per il tavolo e le sedie è adeguato o il passaggio rischia di essere troppo stretto?

Per il momento ho bisogno di decidere la disposizione dei mobili in quanto devo chiedere in tempi brevi le varianti (essenzialmente la disposizione delle prese elettriche prima che inizino a piastrellare), poi passerò a chiedere altri preventivi e alla scelta del modello e dei materiali - e da quanto ho letto finora su questo forum immagino che non sarà facile!

Vi ringrazio anticipatamente per i suggerimenti e le idee che mi vorrete dare.

Alberto[/img]

#2
hai una stanza davvero ENORME e dalle finestre nella cartina sembra anche molto luminosa.
Però... credo che lo slalom dalla zona operativa (lavello e fuochi) al frigo e/o al forno possa essere scomodo, dovendo zigzagare tra il banco snack e il tavolo...

il disegno mi sembra bellissimo, ma forse una cucina così la vedrei + su una rivista che in una "casa vera", non so se riesco a farmi capire...

#3
chiaretta ha scritto:hai una stanza davvero ENORME e dalle finestre nella cartina sembra anche molto luminosa.
Però... credo che lo slalom dalla zona operativa (lavello e fuochi) al frigo e/o al forno possa essere scomodo, dovendo zigzagare tra il banco snack e il tavolo...

il disegno mi sembra bellissimo, ma forse una cucina così la vedrei + su una rivista che in una "casa vera", non so se riesco a farmi capire...
Intanto ti ringrazio per la risposta; la cucina è molto grande (è sempre stato un mio sogno che finalmente si sta realizzando), ho unito quelle che in origine dovevano essere cucina e cameretta.
Il mio dubbio maggiore è effettivamente sul fatto di "zigzagare" tra colonne e zona cottura; però spostare le colonne nella parte a destra della cucina vorrebbe dire perdere una parte del piano di lavoro. L'unica altrenativa che mi è venuta in mente è quella di eliminare la penisola snack e prolungare il piano fino alla porta, spostando il tavolo tra le due finestre, però penso che come soluzione sarebbe meno di effetto.

Mi sono dimenticato che sulla disposizione ho un vincolo forte sulla posizione del lavello (non posso spostarlo, so già che verrei "massacrato" dal preventito del costruttore e rischierei di allungare i tempi di consegna), mentre sulla parete tra le due finestre è presente il calorifero.

Ciao

#4
E' molto bella ma poco pratica, come ti hanno fatto notare il frigo ed il forno così lontani dalla zona "operativa" sono molto scomodi. Fare 10 mt. per portare il cibo dal frigo al piano cottura non mi sembra il massimo della vita. Il tavolo poi rimane troppo sacrificato e diventa di impiccio. Io farei la cucina solo sulla parte destra, lo spazio che hai a disposizione è più che sufficiente.
Pero

#5
Pero ha scritto:E' molto bella ma poco pratica, come ti hanno fatto notare il frigo ed il forno così lontani dalla zona "operativa" sono molto scomodi. Fare 10 mt. per portare il cibo dal frigo al piano cottura non mi sembra il massimo della vita. Il tavolo poi rimane troppo sacrificato e diventa di impiccio. Io farei la cucina solo sulla parte destra, lo spazio che hai a disposizione è più che sufficiente.
In questo caso come sarebbe meglio posizionare le colonne ? Potrebbero stare bene nelll'angolo in alto a destra, ma ho il problema della posizione ìdegli scarichi del lavello; in alternativa ci sarebbe la parete in basso, ma in questo caso vorrebbe dire avere un piano di lavoro "spezzato" dalle colonne (piano - colonne - piano snack).

Grazie ancora

#6
Ho provato a disegnare qualche alternativa:

1) eliminato angolo snack :cry: , allungato il piano di lavoro, rimane il problema della distanza tra forno/frigo e zona cottura ma almeno non devo fare "slalom"
Immagine


2) frigo e forno spostati vicino al piano cottura, anche in questo caso senza angolo snack e con un piano di lavoro ridotto :cry: :cry:
Immagine


3) spostata la posizione della porta scrigno (l'inserimento dello scrigno è un intervento già concordato con il costruttore, non ci sono problemi sulla posizione), le colonne in mezzo al piano :shock: , piano cottura nell'angolo
Immagine


Che cosa ne dite ? Preferenze ? Altre idee

Grazie mille

#7
non so che dire, mi perdo in tutto questo spazio :)
tra le ultime 3 che hai postato preferisco la 2, ma è un peccato che tu debba rinunciare al bancone snack...
(però è vero che, con la primissima soluzione, il bancone ti avrebbe ostacolato, e il tavolo in mezzo alla stanza sarebbe stato un vero impiccio).

#8
hai una cucina davvero grande, complimenti :D
di per sè stesso il problema reale è a mio parere la distanza fra lavello/zona operativa e frigo.
secondo i "crismi" segnalati da alcuni cataloghi il passaggio dei cibi dovrebbe essere:
1. frigo
2. lavello/zona operativa
3. cottura

se non usi tantissimo il forno, penso che questa distanza non sia enorme, ma manca un piano di appoggio per i cibi in forno che può essere utile.
così su due piedi non mi viene in mente nulla, ma stavo pensando che se ho ancora un catalogo a casa dove ci sono diverese dispoizioni, guardo e lunedi ti dico qualcosa :wink:
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#9
Io voto per la soluzione 2, secondo me è la più comoda perché hai forno e frigo vicini al piano cottura. Inoltre lasci più spazio intorno al tavolo e la stanza è meno soffocata.

Poi dipende da quanto ci tieni al bancone snack e se ci puoi rinunciare; da questo punto di vista io non faccio testo, non metterei mai un bancone snack con sgabelli in cucina, la trovo una soluzione scomodissima

#10
:roll: non mi piace il frigo e tutto dall'altra parte della stanza! Anch'io lo troverei scomodissimo, preferirei separare un po' l'ambiente pranzo dalla cucina
tipo:
Immagine
Immagine
Immagine

#11
Ringrazio tutti per i contributi, siete davvero gentilissimi! :D

Per Virtual: condivido la tua osservazione sul piano d'appoggio vicino al forno, effettivamente essere costretto a fare un percorso lungo con una teglia bollente in mano non è una buona idea... Se trovi qualche buona idea dai cataloghi fammi sapere !

Per Jenny71: prima di vedere il primo (e finora unico) mobiliere non avevo preso in considerazione il bancone snack, ovviamente se ne può fare a meno, però ne ho visti diversi in esposizione e l'idea mi è piaciuta, anche perchè l'ingombro è di poco superiore rispetto a un semplice piano di appoggio a penisola. Ovviamente la trovo una soluzione puramente estetica, visto che da un punto di vista funzionale, avendo un tavolo nella stessa stanza, il bancone è di fatto un doppione.

Per Ing76: la tua proposta mi piace molto (e grazie 1000 per il disegno), ho poca esperienza in fatto di arredamento e trovo molto utile una disposizione che cambi quello che avevo in mente. Effettivamente in questo modo avrei comunque un piano di lavoro ampio a disposizione e al tempo stesso forni e frigo sarebbero comodi.

Un dubbio: il pc posizionato nell'angolo è comodo? Si riesce comunque a sfruttare bene lo spazio disponibile o si creano delle zone non accessibili di fianco al pc ?

Ciao a tutti

#12
Ing 76 ha scritto::roll: non mi piace il frigo e tutto dall'altra parte della stanza! Anch'io lo troverei scomodissimo, preferirei separare un po' l'ambiente pranzo dalla cucina
tipo:
Immagine
condivido in pieno la scelta di Ing...mi sembra quella più consona agli spazi e alle tue esigenze..

ING come al solito ti distingui..complimenti

#13
Ing 76 ha scritto::roll: non mi piace il frigo e tutto dall'altra parte della stanza! Anch'io lo troverei scomodissimo, preferirei separare un po' l'ambiente pranzo dalla cucina
tipo:
Immagine
Bella, ma la penisola la in fondo a cosa serve?
Pero

#14
Pero ha scritto: Bella, ma la penisola la in fondo a cosa serve?
Dal mio punto di vista la vedrei utile come ulteriore piano di appoggio, e per avere altri cassetti/ante al di sotto, ad es. 3 elementi da 60.

Per il pc angolare ho visto che c'è aperto un topic apposito, non mi ero accorto :oops: , se ho capito bene un pochino di spazio rimane comunque inutilizzato.