La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Parete ad angolo

#1
Buon inizio settimana a tutti! :D
Ieri ho smontato e rimontato la mia futura cucina (sulla carta...) e ho pensato di chiedere il vostro parere a riguardo. Allora...
La parete attrezzata è composta da un lavello (angolare), una base per la lavastoviglie (60 cm), un piano cottura (70 cm). Per completarla ho pensato a due soluzioni:
1^- una base da 30 cm ed una colonna forno da 60 cm. In questo modo la parete è completa.
2^- Potrei sfruttare l'angolo: dalla parete attrezzata avanzano 90 cm e l'altra parete è lunga 140 cm fino alla porta (scorrevole). Ho provato a disegnare un mobile angolare e poi la colonna forno, ma non ci sono riuscita :( Dite che lo spazio è troppo poco?
Grazie in anticipo!

#2
...se ho capito giusto...dopo il piano cottura metti un modula da 30 (tipo quelli x mettere bottiglie)... e poi parti con i moduli da 60, una base di quelle che sfruttano l'angolo e poi la colonna forno...
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#3
In teoria sì, hai capito perfettamente!
Ma ci sto secondo te? Mi piaceva sfruttare l'angolo e la parete della porta...

#4
aspetta .... ma i 140 sono dallo spigolo del muro alla porta ....
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#5
Esattamente.
Aspetta, mi spiego meglio. Posso lasciare la parete attrezzata tutta in linea mettendo, dopo il piano cottura, la base da 30 e la colonna forno. Questa potrebbe essere una soluzione e sarei a posto così.

Oppure potrei sfruttare l'angolo, partendo direttamente dopo il piano cottura, ma non so come.
(lo so lo so, faccio molta confusione, abbiate pazienza :wink: )

#6
mmm allora forse non ci sta, aspetta che penso un po'...
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#7
Immagine
tu vorresti riuscire a sfruttare quell'angolo che ha come spazio utile per le ante solo 20 e 30 cm??
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#8
Ma sei un tesoro!!!! Grazie infinite!
Era un'idea, ma da quello che ho visto farò meglio a tenerla lineare!
Adesso ti dico qualcosa di più.
La mia cucina è larga 2,70 e lunga 3,65. ha la porta scorrevole e la portafinestra sulla parete opposta.
Mi piacerebbe avere un piccolissimo banco snack (una penisola piccinina) ed anche un tavolo non troppo grande (90x90 oppure 64x100). Ne ho visti di carini sul sito della Calligaris.
La parete attrezzata l'ho disegnata così: partendo da destra verso sinistra:colonna forno da 60, base da 30, piano cottura da 70, base lavastoviglie da 60, lavello angolare (io ho considerato 85x85 sbirciando le misure sui siti della franke e della smeg). Il banchetto, secondo la mia fervida fantasia :shock: , dovrebbe essere un prolungamento della base del lavello e prendere 45 cm. Così dal lavello alla porta finestra mi resterebbero 60 cm di spazio.
Il frigo ed il tavolo li metterei nella parete di fronte.
Ai pensili non ho ancora pensato :?
Ho fatto troppa confusione o si capisce qualcosina?

#10
...no scusa...si capisce!!.... e mi sa che effettivamente come l'hai descritta è l'unica soluzione...l'angolo è un po' poco sfruttabile....
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#11
Ma perchè non sfutti anche la parete di fronte?
E' un'idea che mi ha dato un arredatore.
La mia cucina è simile alla tua, forse un po' più grande.
Dunque: sulla parete attrezzata potresti mettere la cucina lineare (senza angoli, per intenderci). Sulla parete di fronte mettere la colonna frigo in un angolo, poi la colonna forno (con il forno alto da terra così puoi fruttare lo spazio sottostante) e il tavolo (vicino, ma non attaccato). Per fare una cosa più uniforme potresti far partire una mensola dall'estremità superiore della colonna frigo e farla arrivare fin sopra il tavolo, inserendo magari qualche faretto che ti illumini bene il tavolo.
E' una soluzione che ti permette di avere più superficie di lavoro tra fuochi, lavandino e quant'altro. Poi non corri il rischio di avere una parete troppo piena e una troppo vuota...
Ciao.

#13
Intanto vi ringrazio ancora per le risposte! Non sapete quanto bene mi fa condividere tutti i dubbi! :D
Rispetto al progetto di lau devo dirvi che nell'angolo dove è stata posta la colonna frigo c'è il calorifero e non posso addossarvi nulla :(
In effetti sto anche pensando di sfruttare la parete in linea, ma mettendo il lavvello doppio, la lavastoviglie, il piano cottura, una base da 45 (mi pare) e il frigo side by side.
Nella parete di fronte metterei la colonna forno e il tavolo.

Ma devo confessarvi che faccio una gran fatica a separarmi dall'idea dell'angolo con la penisoletta... :cry:

#14
Sirena ha scritto:Rispetto al progetto di lau devo dirvi che nell'angolo dove è stata posta la colonna frigo c'è il calorifero e non posso addossarvi nulla
Ma allora perchè non inverti tutto mettendo la colonna frigo nell'angolo opposto?
Per quanto riguarda la penisola...non so. Anche a me piace, però dovresti sacrificate la parete dove è stato messo il frigo per girarci intorno.
Mi viene in mente un'altra soluzione: rispetto a quella di Laura, perchè non metti il tavolo-bancone perpendicolare alla parete?
Magari lo fai più alto (con sgabelli anzichè sedie) e centrato rispetto al locale.
Pensaci...

#15
Ok! Prendo nota Gefferson e questo pomeriggio ricomincio a disegnare! Grazie :D
Intanto, se non vi ho scocciato a sufficienza, vi illustro il mio ultimo parto:
Parete attrezzata da destra verso sinistra: frigo side by side (non da incasso) axlxp 178x90,2x60, base da 50 cm, piano cottura da 70cm, lavello angolare con penisoletta e base lavastoviglie da 60 cm.
Nella parete di fronte a 50 cm di distanza dal calorifero la colonna forno e poi (non addossato alla parete) il tavolo 64x100.
Non so se sono stata chiara... :? fossi brava come lau ve lo disegnerei come fa lei!
Grazie per l'ascolto e la pazienza! :D