La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

PIASTRELLE O ALZATINA IN ACCIAIO?

#1
Spero che stavolta qualcuno voglia darmi un suo consiglio uffi! :( :o
La nostra cucina è disposta su una parete per 2,80 mt (tra una parete e e porta) + colonna frigo/forno/dispensa 1,65 mt (su altra parete).
Per la colonna non ci sono problemi, dobbiamo invece decidere se mettere le piastrelle dietro la cucina oppure fare un'alzatina.
Il piano della nostra cucina è in laminato h 6, quindi mi hanno sconsigliato l'alzata dello stesso materiale perchè: 1) dietro i fuochi diventa brutto 2) è possibile si verifichino infiltrazioni d'acqua tra piano e alzata.
Ci hanno sconsigliato anche le piastrelle perchè essendo la cucina appoggiata alla parete e dovendo mettere i fuochi proprio li vicino (la disposizione infatti è vista da davanti: parete-fiancone 6- modulo 90 con pc-modulo 90 con lavandini-modulo da 90 libero-fiancone da 6) bisognerebbe mettere le piastrelle anche in quella parete ed esteticamente non sarebbe un granchè, infatti ci sarebbe il problema di come terminarle.
L'unica soluzione sarebbe l'alzata in acciaio, ovviamente non su tutta la parete, fino a metà, perchè poi vogliamo mettere un colore abbastanza forte sulla parete visto che la cucina è bianca laccata.
Voi cosa mi consigliate? L'alzata è pratica? non rischio di sporcare ugulmente il muro?

Re: PIASTRELLE O ALZATINA IN ACCIAIO?

#2
milleno*900*settanta5 ha scritto:Spero che stavolta qualcuno voglia darmi un suo consiglio uffi! :( :o
Eccomi eccomi eccomi!!!!!!!

Ma non so che dirti.... sono un parassita, scrocco consigli ma non me ne intendo affatto, di arredamento... :(

Mettiamola così.... almeno una risposta l'hai avuta! :mrgreen:
Adesso la gente vedrà un post del Cyber e penserà: "Wow, ma se il cyber ha scritto un post, vuol dire che il topic merita davvero!! :shock:" e verranno a dare tutti una sbirciatina, e qualcuno, magari, risponderà sensatamente!! ;)

ciao ciao!!
www.africanview.it
Tour Operator in Zambia e nell'Africa Australe

#3
Ciao........io farei l'alzata in vetro..........più facile da pulire...............così puoi mettere un colore forte alla parete che si noterà anche dalla trasparenza del vetro........ :wink:

#4
In vetro.... potrebbe essere, ma se per caso si infila la polvere dietro... si vede anche quella no? proverò a chiedere all'arredatrice, oppure qualcuno ce'l'ha???? se si come si trova??

#5
occhio, chiedi prima quanto ti costa! mi han detto che serve un vetro temprato particolare (per evitare rischi in caso "esploda", e perchè deve reggere vicino al pc, l'alzatina in vetro costa un botto, perfino più di quella in acciaio.

So che qualcuno non ha nè alzatina nè piastrelle, ed ha usato smalto all'acqua lavabile. Potrebbe essere una soluzione? un bel colore deciso che risalti con tutto il resto...
A noi l'hanno sconsigliato perchè dicono che è + problematico pulirlo rispetto a paistrelle/alzatina, però... l'effetto sembrava bello.

nessuno che l'ha già può dire qualcosa?

#7
scusa ma non capisco bene, sono un po' tardo (sai, l'età :wink: ).
la cucina occupa solo una parte della parete, gusto? Ha comunque dei pensili, giusto?
Se ho capito bene io metterei comunque un rivestimento, fino ai pensili, in utta la parte della cucina, quasi a definire la zona operativa. Certo esteticamente uno schienale in vetro sarebbe + leggero, ma il mobiliere ce lo aveva sconsigliato e non mi ricordo perchè.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#8
Abbandoniamo l'alzatina in vetro, che a quanto pare ha dei prezzi un po' altini, ma che ne dite di quella in acciaio?
Io l'avrei messa come il top! In alternativa la soluzione sarebbe mettere l'agglomerato.... ma cavolo hanno parlato di 1000-1500 euro in +.
Gia mi sembra di spendere troppo! (cfr topic "che ne pensate del mio preventivo Meson's")

#9
se hai il top in acciaio, meglio mantenere la stessa scelta anche per lo schienale....
non ho mai visto una cucina con top in acciaio e schienale in agglomerato, non credo mi piacerebbe molto :oops:

#10
Mi spiego meglio...
la mia cucina è bianca, il top è bianco "unicolor" altezza 6 cm, l'alzata volevo farla in acciaio, ma non fino ai pensili, perchè dietro voglio si veda il colore che farò.

Io ho visto una cosa simile con top color lino, cucina rovere grigio e pensili laccati color lino, l'alzata era in acciaio... l'effetto non era male anche perchè richiamava il lavandino e il pc.

#11
ok, ora ho capito meglio :)

anche noi abbiamo scelto una cucina bianca con top in laminato unicolor bianco, pensili bianchi e volevamo un bel colore deciso alle pareti x staccare.

la scelta dell'alzatina in acciaio mi sembra molto azzeccata (io avrei fatto tutto in acciaio, ma la dolce metà me l'ha vietato, e abbiamo ripiegato sulle piastrelle non potendoci permettere corian o altri materiali + "solidi" vicino al pc).

non so che cucina tu abbia scelto, nella mia c'erano alzate in acciaio già fatte alte 27 o 40 cm (in entrambi i casi hai spazio sopra x colorare la parete prima di metterci i pensili, che di solito sono a 60 cm dal piano di lavoro).

#12
non ho ben capito per quale motivo eviti le piastrelle...
in ogni caso l'alzata in acciaio per proteggere le pareti, in particolare dietro pc e lavello, è una rogna enorme per la pulizia. L'estate passata ho provato personalmente l'uso di una Euromobil con top e schienale in acciaio, dopo un'ora di pulizie volevo morire!!! :!: Vuoi un consiglio? Qualunque materiale dietro il pc è meglio dell'acciaio, persino il vetro si pulisce più facilmente.... Però certo, l'acciaio è bello, niente da dire sull'estetica :wink: (se lo pulisce qualcun altro...)

#14
WOW! esiste il mosaico di acciaio??? dove si puo' vedere?? oppure è ceramica che imita l'acciaio.... vedere, vedere!
La vita è come uno specchio:
ti sorride se la guardi sorridendo
Immagine
Immagine

#15
daffodil ha scritto:WOW! esiste il mosaico di acciaio??? dove si puo' vedere?? oppure è ceramica che imita l'acciaio.... vedere, vedere!
nel mio album, il bagno minimal, ma non chiedermi la marca, non me la ricordo più! :oops: