La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Se il progetto è sbagliato

#1
Ciao a tutti,
ho un problema: mi hanno montato la cucina nuova ma il cestone sotto il lavello non si chude perchè batte contro i tubi di scarico.
La responsabilità viene palleggiata tra l'idraulico, il mobiliere e il marmista che ha fatto il top.
Intanto io avevo già pagato tutto alla consegna dei mobili (prima di montare i tubi).
Come mi devo comportare in questo caso, devo andare dall'avvocato?
Siccome sono 2 settimane che non si risolve, posso chiedere i danni per lo stress subito?
Ciao

#2
Ehh si secondo me comincia a muoverti in questo senso.
Ma chi ha preso le misure iniziali dicendoti che il cestello sarebbe entrato? Cosa c'entra il top, anche se fatto da altri, visto che sta comunque sopra i tubi di scarico e non dovrebbe averci nulal a che fare con quel che succede sotto? Non potresti, al limite, restituire il cestello e farti montare due ante normali se non si risolve facilmente?

#3
In genere, specie per le cucine, i mobilieri si recano di "persona" a prendere le misure degli scarichi e gas ed a verificare se gli angoli sono " in squadro" o meno. Per cui secondo me, se questo sopralluogo c'è stato, le responsabilità sono del mobiliere, che dopotutto ha realizzato il progetto. In bocca al lupo!

#4
Secondo me è un problema da poco. L'idraulico che sarè stato l'ultimo ad intervenire avrebbe potuto usare dei raccordi e dei sifoni molto adiacenti alla parete( ne esistono di appositi). Se non basta si
dovrebbe sagomare la spondina del cestello che potrebbe essere quella che urta contro il sifone. L'ultima soluzione è proprio quella di sostituire il tutto con 2 ante a battente e farti restituire la differenza del costo che è sicuramente inferiore ai cestoni con le pattumiere applicate.
Ciao

#5
Borenal ha evidenziato tutte le possibili soluzioni.

Bravo Borenale ;-)
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#6
Il Top ha il foro del lavandino spostato di 7cm rispetto al centro del cestello, per cui batteva la spondina laterale posteriore del cestello.
Dopo minacce di denuncia :evil: , il mobiliere ha finalmente mandato un falegname che ha fatto un taglio ed ha sagomato quel pezzo che urtava i tubi... così come consigliato da borenal. :wink:
Ora si chiude bene, anche se quando si apre si vede il cestello tagliato.
Grazie a tutti! :D
Ciao