La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

colori delle ante laccate..sperando che non abbia sorprese

#1
ho scelto il colore della cucina su un campionario RAL .. ho scelto il viola, numero 4007. inizialmente avevo scelto un altro colore, ma poi uscendo dal negozio col campioanrio in mano, ho visto che il colore pareva non piu' quello..

domando.. quanto è simile il colore del prodotto finale rispetto al campionario???

:shock: mmhh..

#2
in teoria è esattamente uguale...
vero è che i colori visti alla luce naturale del sole e visti a quella delle varie lampadine domestiche cambiano anche di molto..
così come posson cambiare otticamente dalla luce riflessa del sole che colpisce l'anta laccata...
insomma...a parte nero e bianco dove le soprese son ridotte al minimo...tutti gli altri colori sono un terno al lotto e una sorpresa costante per chi magari ha anche l'occhio allenato a distinguere una tonalità dall'altra...
cucina viola?! bhe sicuramente originale! appppprovo!!! sulla fiducia :wink:

Immagine
questo???! cucina quaresimale, ohyeah! 8)

#3
oddio.. il viola che avevo visto io era proprio melanzana, piu' scuro di quello che hai messo tu.. ma la visione dipende dalla scheda grafica del computer..tutto è relativo.. come vedi.. aiuto!!!comunque l'alternativa era farla tutta nera, il colore che voleva il mio ragazzo... per carità.. un aiuto alla depressione, eh??se avessi una stanza grande..pure pure... è un colore elegante. ma è elegante se la cucina è da catalogo..cioè vuota e asettica.. in una cucina che lavora e fa casini - perchè ci sono io dentro che la riempio di accessori e casini vari - il nero stona.. è di tropppo..

ma se tu mi dai questo viola cosi' diverso..mmhh..

#4
comunque l'alternativa era farla tutta nera, il colore che voleva il mio ragazzo... per carità.. un aiuto alla depressione, eh?
ehmmmmmmmmmmmmmm
taccio, ma ti assicuro che sto sghignazzando assai! :D :D :D

a onor del vero cercando su goooooogle mi sono apparsi anche altri "viola" più marronosi...alla faccia del catalogo ral che dovrebbe essre uguale per tutti. :?

#5
ecco perchè ho postato sperando che qualcuno elargisse consigli!!

l'unica cosa da fare è andare li', vedere la altre cucine esposte, verificarne il ral, e fare la comparazione con il campionario...

e incrociare le dita..

#6
:D
certo che voi due vi siete proprio trovate, eh?

rana la regina delle cucine nere, e tu ekina con una cucina viola...
sicura che poi non ti stuferà, un colore così deciso? (e, secondo me, difficile da abbinare?) se non hai una cucina grande e luminosa, come mi è parso di aver capito, non sarebbe stato meglio puntare su toni + chiari?

a me quel viola postato non piace...
il melanzana sì, mi convince già di più...ma ho visto solo dei mobili x bagni, di quel colore, e non delle cucine intere...

comunque, un grosso in bocca al lupo, male non fa :)

IL DILEMMA DELLA CAPPA A VISTA

#7
grazie dell'in bocca al lupo cosi' disinteressato.. strano che anche tu non passi dalla parte di chi ci vuole convincere.. dunque.. secondo me il viola è un colore molto versatile.. elegante e SOBRIO se lo si lascia abbinato all'acciaio (lo zoccolo, le mensole,la cappa, lavello e pc e gli accessori sono tutti in acciaio) ma simpatico e SPIRITOSO se abbinato a colori come l'arancio, il verde mela, il verdone, il turchese.

mi è sembrato amore a prima vista.. se rimane quel viola che era sul cartonato del campionario. lìunico colore che mi ha colpito. il bordò mi ha stufato.
è vero che la cucina è piccolina, saranno 12 mq, neanche.. ma è molto luminosa, ha una finestra sul terrazzo. sul centro storico..

unico dubbio.. la cappa la lascio in acciaio a vista, o la faccio a pensile? col pensile avrei piu' spazio, ma appesantirei il tutto..
qualcuno ha scritto che una cappa a vista non sta bene nelle cucine piccole..DILEMMA!

#8
perchè dovrei convincerti a cambiare colore alle ante?
è la tua cucina, deve piacere a te! è l'unica cosa che conta. Solo, devi essere convinta della tua scelta, perchè una cucina non la puoi cambiare dopo un anno... (o forse magari sì, non so in che situazione ti trovi tu, la mia dovrà durare almeno 10 anni).

Detto questo, ripeto che io probabilmente non avrei scelto una cucina con le ante viola, i lati wengè e il piano grigio antracite. Ma se a te piace, se hai una cucina luminosa e se ritieni il viola un colore sobrio e facilmente abbinabile, va benissimo!
se sei convinta della bontà della tua scelta, portala avanti, altrimenti ti rimarrebbero sempre dubbi e rimpianti per non aver osato, non aver scelto quello che volevi davvero.

Quanto alla cappa... non ho idea della composizione della tua cucina. é una cappa a libera installazione con un po' di spazio intorno, è affiancata da pensili, è attaccata al muro? sono tutte cose da considerare...

anche la mia è una cucina piccola, e ho scelto una cappa inserita nel pensile , il risultato era esteticamente + bello e avevo + spazio contenitivo.
prova a postare una piantina con la tua cucina, e vediamo cosa viene fuori :)

#10
cappa a pensile soprattutto se la cucina è piccola.
qualsiasi modello riempirà l'ambiente e con un vvviola simile te non c'avrai una cippa da riempire... :wink: 8) :D
a pensile anche per lo spazio che davvero non basta mai.
bellissimi gli eventuali abbinamento con arancione e verde...ma anche con il grigio...
per quanto riguarda il timore del colore ingonbrante per l'ambiente piccolo..se si parla di laccato lucido non dimentichiamoci l'effetto a specchio...così allarga qualsiasi stanza :wink:

(effettivamente prima ghignavo proprio per l'abibnamento viola-nero... :twisted: )

#11
ekina ha scritto:ma la visione dipende dalla scheda grafica del computer..
ehm.. al massimo dipende semplicemente dal monitor :wink:

comunque qualunque tipo di campionario (Ral. Pantone, o qualunque cosa) va visto sulla sua mazzetta originale, altrimenti non c'è nessuna affidabilità.
work in progress: https://www.flickr.com/photos/loveleft/ ... 5501207622" onclick="window.open(this.href);return false;
Don't dream it. Be it.

#12
si, la mazzetta è originale.. ma lascia il tempo che trova.. basta una sfumatura in meno.. e sarà una tragedia.. mmhh..

#13
il melanzana e' stupendo a parer mio :D :D
pero' intendo moolto piu' sul rosso che sul blu copiativo :roll:
non so se effettivamente i colori decisi possano stancare,credo che sia piu' un problema di luminosita' dell'ambiente e di accostamento con gli altri colori :lol:
a me e' il bianco dopo un po' a dare i nervi 8) 8)
per la mia cucina sono in alto mare quanto a colori..se scegliero' per un colore neutro sfoghero'la mia voglia di colore sulle piastrelle :D :D

#14
anche io mi ero innamorata del melanzana.. ma avendo la cucina a vista sulla sala.. poi diventava troppo pesante l'effetto.. e troppo difficile l'abbinamento con i mobili e i tessuti della sala..

però è bello bello.. però magari non tutta color melanzana.. magari fai le basi di un altro colore e tieni il viola solo nei pensili..
io non tremo.. è solo un po di me che se ne va..
________________
http://www.alfemminile.com/album/printinainbolla1
psw: chicco

#15
il fatto è che già le pareti e le mattonelle di rivestimento sono verde acqua chiaro. non posso mischiare troppo i colori. farò magari qualche anta a vetro, e mensole acciaio (rigorosamente ikea) che riprendono lo zoccolo, il pc, lavello, maniglie, ecc

e pensare che fino ad un anno fa ero tutta etnico e country....