La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

spazio sopra cappa troppo vuoto..

#1
Mi hanno appena montato la cucina! è ad angolo 300 x 200 e per non appesantirla troppo abbiamo deciso di lasciare nella parete di 200, solo la cappa.
Ora mia suocera e mia mamma sostengono che rimane un po' monca, cioè la parete da 300 ha i pensili e va bene, ma quella con la cappa sembra troppo vuota in confronto.. Secondo loro dovevamo mettere la cappa a pensile (non a vista praticamente) o metterci delle mensole sopra e ai lati del "fusto" della cappa..
La cappa è la Premio della Faber, quella rettangolare da 90 cm. Cosa posso mettere? una mensola di vetro attorno al "fusto" della cappa, oppure mensole di legno? oppure appendere soltanto al muro di quelle forme per dolci di terracotta ai lati? boooooo aiutatemi!!
(già mi hanno detto che il rovere naturale non sembra legno!!! mi stanno distruggendoooo) :cry: :cry: :cry: :cry:

#2
non puoi pensare che tua mamma e tua suocera abbiano gli stessi tuoi gusti...insomma penso che loro abbiano gusti più "tradizionali" no?
anche mia mamma continua a dirmi che la mia casa è "senza mobili" solo perchè la sua è piena di mobili! adesso vanno le cose non troppo pesanti con pochi mobili e ben distribuiti in funzione delle tue necessità.
Comunque se con il tempo la tua cucina ti sembrerà davvero troppo vuota, allora le soluzioni sono tante: le mensole come hai detto te, oppure dei pensili magari con gli sportelli in vetro acidato per non appesantire... io scarterei l'idea di fare la cappa integrata... molto meglio quella a vista....

Cappa

#4
Tua madre assomiglia molto alla mia... il rovere naturale secondo me è molto bello, anche se c'è chi dice che se nn è ciliegio nn è legno... ognuno ha le sue idea per carità di Dio però secondo me è importante anche guardare le "tendenze" (senza esagerare).
Sono con te per la cappa a vista, è molto bella e fa arredamento. Il mio consiglio è di ignorare i suggerimenti esterni (te lo dico perchè mia madre solo una settimana fa mi ha gettata nel panico per il bagno di casa e di conseguenza io ho fatto impazzire il mio ragazzo :wink: )
Prova a chiederti come piace a te... e al tuo compagno :)

Buona fortuna!

#5
Grazie grazie :D :D .. in effetti a noi piace molto così e già oggi che l'ho rivista con un'altra luce, non mi sembra così proporzionata. Ora poi non è arredata, magari basta metterci un bollitore sopra la cappa e già è più piena.. :D :D queste mamme/suocere/suoceri/babbi!!

#6
L'importante è che la cucina piaccia a voi e che sia funzionale. Se io dovessi arredare la cucina in base alle idee di mia madre che fa conserve su conserve oltre che tanti altri prodotti fatti in casa e dovessi mettere in cucina tutti gli oggetti che ha lei... dovrei comprare un'altra casa....

cmq...

#7
Anche la mia cucina è + o meno di quelle misure... 300x200 e termina con una penisola..
Mi dici come l'hai "strutturata"? Io pensavo di mettere colonna frigo, colonna forno, dispensa ad angolo, piano cottura e lavabo (con due vasce) che fa angolo con la penisola. Alla fine della penisola dovrebbe posizionarsi la lavastoviglie.
La penisola me l'hanno sconsigliata.. a dire il vero solo un mobiliere lo ha fatto.. dice che nn ho molto spazio (in larghezza la cucina fa 250 cmq di cui ne occuperò solo una parte, ovviamente x lasciare libero il passaggio).

Dai che sono curiosa :)