La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come posso tutelarmi?

#1
Aiuto! leggendo molti post allarmanti di mobilieri che dopo presi i soldi spariscono senza risolvere i problemi della cucina mi stò preoccupando! La mia situazione è però diversa perchè io ho dato un piccolo acconto per fermare la cucina, e abbiamo intenzione di pagare il resto col finanziamento a 36mesi........... non ho pensato che però facendo il finanziamento se il mobiliere fa il furbo io mica posso dire "non ti pago"... l'unica sarebbe far partire il finanziamento a cucina installata e funzionante, ma non credo sia possibile, voglio dire, lui quando ordinerà definitivamente la mia cucina vorrà dei soldi, no? O un acconto più sostanzioso? Come posso fare per tutelarmi eventualmente? Il mobiliere ha fama di essere onesto e ottimo venditore (è sul mercato da decenni), però non si sa mai!!! :roll:
mi aiutate? :D
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#2
purtroppo col finanziamento no nc'è molto da fare.........nel momento in cui lui la ordina, dovrebbe partire il finanziamento..................certo che se quando si presentano i montatori apri la porta con un fucile a canne mozze, forse forse dovresti evitare problemi!! :roll:
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#4
Il finanziamento dovrebbe partire dal momento della firma del verbale di consegna del bene... che solitamente ti fanno firmare prima, prova a leggere qualche piccola riga da qualche parte... :wink:
Immagine
Immagine

#5
ciao,
puoi sempre fare un finanziamento per i fatti tuoi e consegnare tu stessa la somma a consegna avvenuta, mica è necessario farlo direttamente dal negoziante

#6
non puoi dargli le ultime rate a distanza di 15 gg/ un mese dal montaggio della cucina? così ti assicuri che sia tutto a posto, e magari che stiano + attenti nella fase trasporto/montaggio...

solo, non sono pratica di finanziamenti, x cui non so se si possa fare...

#8
si appoggia comunque ad una finanziaria..quando fai il finanziamento seconod me puoi chiedere che i soldi li consegnino tutti a te

#9
chiaretta ha scritto:non puoi dargli le ultime rate a distanza di 15 gg/ un mese dal montaggio della cucina? così ti assicuri che sia tutto a posto, e magari che stiano + attenti nella fase trasporto/montaggio...

solo, non sono pratica di finanziamenti, x cui non so se si possa fare...
Mah... non penso perchè il finanziamento durerà 3anni, per cui le ultime rate le andrei a pagare nel 2009... posso forse chiedergli di far partire il finanziamento dopo la consegna? o potrei trattenermi una somma dal finanziamento che mi riserverò di dargli in contanti dopo la consegna? ma non credo lui accetterebbe.......... :?
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#10
Come funzionano i finanziamenti a tasso zero????
esempio
- il fornitore mette in vendita un bene ad un prezzo 1.200.00 euro
- la finanziaria paga il fornitore direttamente per l'importo di 1.000.00 euro
- il cliente paga 12 rate da 100.00 euro cad.
- il fornitore sembra rimetterci, ma invece ha provveduto anzitempo ad alzare il prezzo del bene ed è facilitato nella vendita grazie al finanziamento "tasso zero".
Oppure il fornitore riduce i margini di guadagno ma è assicurato dal rischio di non incassare dal cliente in quanto sarebbe la finanziaria (sicuramente solvibile) a pagarlo.


... questo in via generale, poi ci sono centinaia di formule diverse, come ad esempio una parte di interessi è a carico del cliente ed una parte del venditore, in ogni caso il cliente paga e la finanziaria guadagna! :wink:

Se non paghi le rate regolarmente vieni censito in una centrale rischi per diversi anni come "cattivo pagatore" e ti sarà più difficile ottenere un mutuo, un altro finanziamento o la carta di credito... qialora poi te lo concedessere sicuramente non saresti in grado di ottenere un buon tasso!
Se hai la possibilità, non fare un finanziamento anche se tasso zero, appunto per non essere censito in banca dati!

Il rapporto contrattuale avviene tra cliente e finanziaria, se il fornitore non consegna il bene il cliente è comunque tenuto a pagare regolarmente le rate.
Immagine
Immagine

#13
Claudia81 ha scritto:ing scusa vado ot... ma la tua firma... indica... :oops: :P :D :D
indica solo che ci sto provando :wink:

Dovrei vedere la copia del contratto che hai firmato per poterti aiutare.
Hai letto tutte le clausole, dovrebbe essere indicato qualcosa nella consegna del bene essendo credito al consumo?
Con il mobiliere dovresti sottoscrivere un contratto di acquisto (commessa d'ordine) e mi raccomando, fai indicare la data di consegna del bene ed il foro competente in caso di controversie (che non sia troppo lontano dalla tua residenza)!!!
Se questo non dovesse consegnare nei termini, gli farai causa, ma il finanziamento sei comunque costretta a pagarlo. In alternativa, rivolgiti alla finanziaria chiedendo se possibile che sia tu a ricevere la somma per pagare il fornitore (ma dubito che acconsentano).
Immagine
Immagine

#14
Ing 76 ha scritto:
Claudia81 ha scritto:ing scusa vado ot... ma la tua firma... indica... :oops: :P :D :D
indica solo che ci sto provando :wink:

Dovrei vedere la copia del contratto che hai firmato per poterti aiutare.
Hai letto tutte le clausole, dovrebbe essere indicato qualcosa nella consegna del bene essendo credito al consumo?
Con il mobiliere dovresti sottoscrivere un contratto di acquisto (commessa d'ordine) e mi raccomando, fai indicare la data di consegna del bene ed il foro competente in caso di controversie (che non sia troppo lontano dalla tua residenza)!!!
Se questo non dovesse consegnare nei termini, gli farai causa, ma il finanziamento sei comunque costretta a pagarlo. In alternativa, rivolgiti alla finanziaria chiedendo se possibile che sia tu a ricevere la somma per pagare il fornitore (ma dubito che acconsentano).
ah scusa, pensavo fossi riuscita!

cmq. io ancora il finanziamento non l'ho fatto, lo faremo quando confermeremo l'ordine... per ora ho solo bloccato la cucina (e il prezzo), comunque quando vado voglio farmi dire proprio tutto tutto!
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA