La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Manutenzione ante legno

#1
Ho dei dubbi nella scelta dei materiali per la cucina.
Il rivenditore (Valcucine) propone le ante delle basi in ciliegio dogato e quelle dei pensili in alluminio a righine e vetro color titanio.
La combinazione in effetti è molto bella, ma temo che il legno poroso, seppur trattato, sia difficile da pulire e che si rovini in fretta, nonostante l' olio apposito da applicare una volta all'anno.
E l'alluminio multiline come sarà da pulire?
Grazie e buone cose a tutti.

#2
Ciao Elisabetta.
Io ho una cucina in noce nazionale con le ante in massello (non capisco cosa intenda il tuo rivenditore con il termine dogato) e non ho alcun tipo di problema, si puliscono semplicemente con un panno umido o i tradizionali detergenti neutri (quelli troppo aggressivi tendono a rovinare). Bisogna solo avere l'accortezza di non lasciar depositare a lungo le macchie, specialmente qulle d'unto.
Inoltre non ho mai applicato nessun olio; l'unico olio di cui ho sentito parlare è quello di lino che si applica a mobili piuttosto datati (che non hanno ricevuto dei trattamenti), ma alle cucine moderne.......no.
Per quanto riguarda l'alluminio, penso che anche lì non avrai nessun tipo di problema.
Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao.

#3
DAL SITO INTERNET:
>Valcucine ha messo a punto un sistema di verniciatura a base di oli e cere naturali...
> La verniciatura ad olio non forma una pellicola plastica che altera la materialità della superficie, ma il legno viene impregnato anche nelle sue fibre interne Una superficie in legno trattata ad olio può sembrare più delicata rispetto ad una trattata con vernice sintetica, ma l'assenza del velo plastico permette al legno di far percepire come sensazione di vissuto naturale eventuali piccoli difetti, che invece in una superficie plastica trasmettono una sensazione di degrado. <

SECONDO VOI SONO SOLO CHIACCHIERE?

Grazie Gefferson.

#4
Bhe in questo caso sembrerebbe una novità.
Prima di scegliere dovresti vedere e toccare con mano questo tipo di finitura e confrontarla con una tradizionale.
Non so cosa comporti pulizia e manutenzione, però non dovrebbe essere tanto diverso dallo standard (a parte l'olio da applicare).
Ciao.