La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucina con isola centrale

#1
Ciao a tutti, sto ristrutturando casa e devo decidere la disposizione della cucina.
Tenendo presente che la cucina ed il soggiorno sono un unico spazio senza divisori e le misure della stanzone sono 3.94 m di larghezza e di 7.16 m di lunghezza mi piacerebbe la cucina con l'isola centrale.
Lo spazio non manca di sicuro ma essendo abituato con a casa con una cucina a L normalissima ho paura che con l'isola viste le dimensioni della stanza mi rimanga tanto spazio vuoto di difficile utilizzo.
Se c'è qualcuno che a casa ha l'isola mi potrebbe dire come si trova con quel tipo di cucina?
Con un budget di 13.000 € si riesce a costruire una cucina così? (la L oltre all'isola misura 3.94 m per 2.55 m)
Grazie anticipato a tutti quelli che risponderanno

#2
Ciao,
complimenti per la tua cucina! E' quasi il doppio dei locali con cui si ha che fare normalmente ma se consideri che ci deve stare anche il soggiorno
occorre fare molta attenzione all'utilizzo degli spazi.
Come prima informazione occorre sapere se dell'isola intendi farne zona cottura, zona lavelli od entrambi.
Per quanto riguarda il budget considera che un'isola centrale comporta
normalmente pannelli di finitura supplementari, mensole snack e cappa ad isola che fanno inesorabilmente levitare il costo. Temo che ci vorrà poco sforare dai 13.000 che pensi di spendere anche con una cucina mediocre.

#3
Grazie Borenal per la risposta.
L'isola centrale avrebbe solamente il piano cottura come accessori, il lavello se la cucina sarà questa e' a parete come la stessa lavastoviglie. i due forni sono sempre in parete ma in colonna.

#4
Io ho fatto 2 preventivi per un isola di 1.50 x 1.50 piu una parete lineare di 2.70, con fornelli ad induzione tutti elettrodomestici siemens, top in marmo di carrara o inox e il prezzo era dai 10000 ai 13000 uno di copat e l'altro di snaidero.

#5
Anche io nella mia cucina ho deciso di mettere l'isola al centro pero' io ho scelto di non metterci i fuochi, anche se bellissimi!
La uso come piano di appoggio e per meta' come "tavolo".
E' una soluzione un po' ibrida, lo so,. pero' cosi' se tra 2 anni mi stufo di vederla la' in mezzo la tolgo e metto un tavolo senza dover spostare tubature.


Al tuo posto io penserei di mettere eventualmente il lavandino invece dei fuochi almeno eviterei di avere la cappa nel centro che visivamente ti riempie lo spazio che comunque è adibito anche da soggiorno. Il lato dell'isola verso il soggiorno lo farei piu' alto del resto di una ventina di centimetri, in modo da creare un piano di appoggio che fa anche da disimpegno.

:roll:

#6
Adesso sto valutando alcuni progetti....comunque quasi tutti mi hanno messo il piano cottura nell'isola con la cappa aspirante che scende dal soffitto. Mi piace l'idea di avere profondità maggiore rispetto ai 60cm canonici....dipende poi anche dal prezzo