La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

consiglio su estetica cucina

#1
allora.. la mia cucina verrà lunga 4,60 bianca laccata lucida con vetri satinati e finiture in alluminio, facendo i lavori di ristrutturazione e rompendo il muro per cambiare le tubature dell'acqua ci siamo accorti di avere uno spazio di circa 50 cm all'interno del muro disponibile (il fatto è che ho la canna fumaria da una parte ed i tubi dell'acqua di tutto il palazzo dall'altra tra questi due c'è un spazio di circa 1 mt e 20 completamente vuoto senza mattoni ne nulla.. appunto profondo 50 cm.. mi sono detta perchè non sfruttarlo e fare una specie di nicchia??
secondo voi può stare bene in una cucina o no? avrei pensato di metterci ad esempio il micronde... o un contenitore carino per le spezie...
voi che dite????

#3
però adesso a rileggere ciò che ho scritto mi sorge un dubbio... :?
dato che verrà piastrellato il lato appunto della cucina per tutta la lunghezza, come faccio con questa "nicchia" piastrello anche lei o la pitturo con tempera normale? lungha quanto? un metro e 20 mi sembra eccessiva, ma se la facessi di 50/60 mi sembra una cosa messa li ... tu che dici?

#5
..anche io non ho mica capito bene dove sia... :oops: :oops: :oops:
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#6
praticamente ho un finto muro di pochi centimetri che divide il muro portante con all'interno i tubi con canna fumaria su tutta l'altezza della parte
quindi
------------------------------ muro portante
....... XXXXXXXXXXX ....... canna fumaria con tubi
....... XXXXXXXXXXX .......
------------------------------ finto muro

x = buco

:shock: :shock: :shock: :shock:

#7
scusa.... ma sono io che non me ne intendo molto....

ma quello che chiami "MURO PORTANTE" sono le travi che sono sul soffitto?
Ed il finto muro cos'è??
:roll: :roll:

#8
ma il disegnino con le x è in pianta o vosto di fronte?
...amale dire certe domande che forse era meglio non farsi mai...

#9
la pianta? E che ha un buco nel pavimento di 50cm??
Nooo! Sara' il muro... ma non so ancora se è quello dove poggia i pensili oppure no!

#10
mh....vediamo un po...

il muro della mia cucina è lungo 4,60 cm,
attaccato a questo muro hanno posizionato i tubi dell'acqua e la canna fumaria di tutto il palazzo che vanno dal pavimento al soffitto, distanziati uno dall'altro 1,20 mt. , per estetica hanno fatto un muro che nascondesse sia i tubi che la canna, portando in pari tutta la parete
adesso per rifare l'impianto idraulico ho dovuto rompere il primo muro e mi sono accorta appunto di avere questo spazio lungo 1,20 profondo 50 cm a disposione..

la nicchia che vorrei fare potrei farla per tutta l'altezza che voglio quindi dove più starebbe bene... anche per tutta l'altezza del muro a volere :?

#11
Ora ho capito!! Me l'ero immaginata orizzontale la nicchia non verticale!

____________________
|.................XXX.......|
|.................XXX.......|
|.................XXX.......|
|.................XXX.......|
|.................XXX.......|
-------------------------

Se questa è la vista frontale delal tua cucina le XX rappresentano il tuo presunto buco, giusto?

Io non la sfrutterei a tutta altezza.... farei soltanto una nicchia tra i pensili in alto e quelli in basso per tutta la larghezza possibile. Se non è vicino al piano cottura lo farei in pittura a contrasto con il resto, un colore abbastanza vivace ed ovviamente deve essere illuminata internamente.
Dentro non riempirei molto... pochi oggetti (le spezie vanno bene).

#12
fantastica domo!!!!!!!!!!!!!!!
non è facile spiegarsi..... il tuo disegno è perfetto!!!
anche io avrei pensato la tua stessa soluzione,
dato che la mia cucina per l'appunto è bianca avevo deciso che la parete opposta sarebbe stata di colore arancio pastello, quindi secondo te potrei riportare lo stesso colore nella nicchia?
per quanto riguarda la luce sarebbe l'ultimo pensiero ho il ragazzo elettricista...

#15
allora non ho capito una cippa.... ma non era verticale questa nicchia??!! :roll:

se è orizzontale allora concordo per pitturarla di arancio e usarla come base di appoggio per portaspezie o roba simile. :wink: