Pagina 1 di 3

Consigli disposizione cucina

Inviato: 22/08/06 23:05
da micco
Ciao a tutti, visto che siete così disponibili approfitto ancora di voi per chiedere un parere sulla disposizione della cucina. Premetto che la casa è ancora in costruzione quindi per ora non ho vincoli di scarichi o attacchi:

Immagine


Qualche idea ce l'ho già, ma sono curioso di vedere come la disporreste ;)
Grazie ancora :)

Inviato: 23/08/06 1:19
da kenia

Inviato: 23/08/06 2:53
da micco
Ciao kenia, grazie per la tua idea! ;)
Non è male, però non mi convince quella specie di penisola a destra. Innanzitutto sporge sulla porta scorrevole (ma questa forse è una limitazione del programma), e poi non mi piace molto l'idea di cenare rivolto verso il muro.. :roll:

Questa è la disposizione a cui avevo pensato io, tenete presente che:

- il lavello sarebbe a due vasche senza sgocciolatoio (in Room Arranger non c'è) con una vasca nell'angolo, l'alternativa sarebbe fare un lavello ad angolo anche se non ritengo di fondamentale importanza avere lo sgocciolatoio.

- nella parete di destra (quella obliqua) ho previsto una specie di dispensa, in alternativa potrei mettere solo qualche mensola e approfittare dello spazio libero per accostare di più il tavolo alla parete.

Immagine


Attendo i vostri consigli.. Grazie ancora :)

Inviato: 23/08/06 9:12
da printina
il lavello ad angolo è scomodissimo.. fidati..
i miei ce l'hanno e ogni volta c'è da rognare per sapere di chi è il turno..
molto meglio metterci i fuochi ad angolo..
così il lavandino puoi metterlo più vicino al frigo con la lavastoviglie li invece che la infondo isolata..

approvo le mensole nella parte obliqua.. chiudono e soffocano meno la stanza e hai più spazio libero per altre cose..

Inviato: 23/08/06 12:20
da micco
Ciao pritina, davvero è scomodo il lavello ad angolo? Pensavo di metterlo in alternativa alle due vasche per rendere il tutto più armonioso, ma se mi dici che è scomodo abbandono l'idea.. ma forse tu scarteresti anche l'idea delle due vasche nell'angolo... :?:

Inviato: 23/08/06 12:29
da printina
a casa dei miei ci sono due lavelli nell'ancgolo, separati.. sono due lavelli rotondi con un unico rubinetto in mezzo..
è scomodo, perchè non ci si sta in due.. anche se hai due vasche.. e dal momento che di norma il pattume sta sotto al lavandino.. se uno sta lavando e l'altro ha bisogno di buttar via.. è scomodo..

cioè.. ti spiego.. mia madre si piazza sempre li vicino nell'angolo, anche solo per lavorare.. ma perchè è comodo.. perchè se stai tagliando qualcosa e ti devi lavare.. hai il lavandino li accanto..
però poi se devo lavare qualcosa io, la devo far spostare.. o se devo buttar via qualcosa la devo far spostare..
e lei si incavola.. ma perchè è nevrotica di suo.. certo è che se in angolo ci metti i fuochi.. è meno rognoso.. anche se poi se qualcuno ha bisogno di prender qualcosa li sotto.. siamo punto e a capo..

diciamo che in angolo hai meno spazio e meno libertà di movimento.. quindi devi pensare a cosa piazzarci che non sia rognoso..

per me tra fuochi e lavello.. è molto meno rognoso avere i fuochi.. ma perchè non avevo altra scelta.. uno dei due dovevo metterlo li..

Inviato: 23/08/06 12:53
da micco
Capisco... in effetti non avevo considerato il fatto di essere in due a lavare i piatti, questa è l'unico problema che vedo.. il problema dello spostarsi perchè qualcuno deve prendere qualcosa sotto credo sia inevitabile in qualunque cucina :)
Quindi tu nella tua cucina hai deciso per i fuochi ad angolo? E' vero che costano molto di più rispetto a quelli normali?

Inviato: 23/08/06 12:58
da COSTA
Del lavello ad angolo se ne è discusso molto, se fai un cerca ti puoi rendere conto, comunque in sintesi erano tutti concordi col trovarlo scomodo.

Inviato: 23/08/06 13:34
da micco
Ho provato a disegnare la soluzione con il piano cottura ad angolo (ho dovuto usare due piani lineari sovrapposti perchè il piano ad angolo non c'è in RA :( ), che ve ne pare?

Immagine


Vi riporto qua sotto la prima soluzione:

Immagine


Quale preferite? :)

Inviato: 23/08/06 13:46
da ela78
i fuochi ad angolo soliamente sono posti su una base angola con il fronte diagolnale, quindi non rimarrebbero come nel tuo disegno (ad angolo retto), ma con l'angolo tagliato, non so se mi sono spiegata....
la soluzione di kenia mi piace molto, così puoi sfruttare l'angolo com piano d'appoggio (magari per un robot ) e la base con cestoni girevoli o ripiani fissi

Inviato: 23/08/06 13:52
da Elisewyn75
Mia mamma a casa ha il lavello ad angolo tipo questo e non lo trovo così scomodo:
Immagine
Io propenderei per la prima delle due soluzioni, con lavandino ad angolo. Sposterei però la lavastoviglie sulla parete da 2,68 mt, a destra della lavastoviglie, così è più comoda da caricare (a meno che tu non sia mancino :wink: ) e posizionerei il frigo al posto della lavastoviglie, in modo da avere fuochi e forno più lontani possibile dal frigorifero, per farlo funzionare perfettamente. Sul tavolo posizionato in mezzo alla stanza come lo hai disposto tu, l'unica cosa che mi lascia perplessa è la distanza dalle basi e soprattutto dalla dispensa...verò è che puoi sempre spostarlo più verso il salotto :wink:

Inviato: 23/08/06 13:53
da ela78
ma non credo che sia il lavello in se per sè la scomodità, piuttosto l'uso del lavello angolare, soprattutto se non si è regine assolute della cucina, ma se la si divide con un principe consorte! :shock:

Inviato: 23/08/06 13:57
da micco
ela78 ha scritto:i fuochi ad angolo soliamente sono posti su una base angola con il fronte diagolnale, quindi non rimarrebbero come nel tuo disegno (ad angolo retto), ma con l'angolo tagliato, non so se mi sono spiegata....
Sìsì lo so che sono così, solo che non sono riuscito a farli in diagonale con RA.. era solo per dare un'idea dell'ingombro
ela78 ha scritto: la soluzione di kenia mi piace molto, così puoi sfruttare l'angolo com piano d'appoggio (magari per un robot ) e la base con cestoni girevoli o ripiani fissi
In effetti avrei più piano di lavoro, a me però non convinceva da utilizzare come piano per mangiarci...

Inviato: 23/08/06 14:03
da micco
Elisewyn75 ha scritto: Io propenderei per la prima delle due soluzioni, con lavandino ad angolo. Sposterei però la lavastoviglie sulla parete da 2,68 mt, a destra della lavastoviglie, così è più comoda da caricare (a meno che tu non sia mancino :wink: )
Uhm, forse intendevi a destra del lavello? ;)
Elisewyn75 ha scritto: e posizionerei il frigo al posto della lavastoviglie, in modo da avere fuochi e forno più lontani possibile dal frigorifero, per farlo funzionare perfettamente.
Sì all'inizio anche io pensavo di mettere il frigorifero di fianco alla porta.. però mi dà l'idea che chiuda un po' troppo. Non so, ma mi dà l'idea che sia più sfruttabile il piano di lavoro su quella parete.

Inviato: 23/08/06 14:10
da printina
http://img93.ImageShack/my.php?image=cucinakx0.jpg
quarda.. io l'ho fatta così..
i fuochi nell'angolo.. ma non su un pezzo unico.. sono due pezzi da due fuochi l'uno..