La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
ccd ha scritto:un piccolo appunto generale sulle tempistiche dei preventivi...

1- se hai le idee chiare e vuoi che io dia un prezzo alla tua idea, no problem, lavoro da 10/20 minuti che può essere espletato immediatamente...

2- se hai un ambiente che da poco spazio alla fantasia, no problem, lavoro di 20/30 minuti, più o meno stessa tempistica del punto precedente...

3- se vuoi che mi limiti a "riempire uno spazio", vedi punto 2...

4- se hai un ambiente che si presta a diverse interpretazioni e vuoi delle proposte per "arredarlo" (non solo per "riempirlo"), allora mi devi dare qualche giorno di tempo...

questo per dire che: non necessariamente l'essere istantanei nel preventivo è sinonimo di efficacia nel risultato, anzi, spesso significa il contrario... la gatta frettolosa fece i gattini ciechi...
:wink: (vedi mio intervento sopra!)
album: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 78#p358144" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine

Immagine

#17
ccd ha scritto:un piccolo appunto generale sulle tempistiche dei preventivi...

1- se hai le idee chiare e vuoi che io dia un prezzo alla tua idea, no problem, lavoro da 10/20 minuti che può essere espletato immediatamente...

2- se hai un ambiente che da poco spazio alla fantasia, no problem, lavoro di 20/30 minuti, più o meno stessa tempistica del punto precedente...

3- se vuoi che mi limiti a "riempire uno spazio", vedi punto 2...

4- se hai un ambiente che si presta a diverse interpretazioni e vuoi delle proposte per "arredarlo" (non solo per "riempirlo"), allora mi devi dare qualche giorno di tempo...

questo per dire che: non necessariamente l'essere istantanei nel preventivo è sinonimo di efficacia nel risultato, anzi, spesso significa il contrario... la gatta frettolosa fece i gattini ciechi...
Concordo con te, solo che il mio caso rientrava nel tuo n. 1, perchè non desideravo proposte alternative a quella che avevo elaborato io. Attendere 25 gg su un lavoro che (come tu stesso dici) dura 10-20 minuti, per non ottenere nulla di scritto, nè il disegno (che non mi interessava), nè specifiche di costi, insomma per avere solo una cifra detta a voce, mi ha innervosito: e ancor di più la pretesa di non potermela dare per telefono, perchè "lesivo della professionalità"! Tutto qui! :)

#18
noi siamo andati dal mobiliere col catalogo già in mano, avevo già deciso la disposizione di tutto, vincolata dal fatto che essendo una mansarda, non potevo mettere i mobili come mi pareva.
Non avevo mai visto la mia cucina LIVE ma solo in catalogo. Gli ho detto quello che volevo, più o meno come lo volevo, mi ha fatto un primo disegno + preventivo e me l'ha lasciato. Ci abbiamo ragionato sopra e siamo tornati dallo stesso mobiliere che ci ha fatto vedere live non lo stesso modello ma uno simile, colore diverso però. Abbiamo aggiustato il disegno, corretto il tiro del prezzo. Poi il tipo è venuto una prima volta a casa a vedere le misure, a darci consigli sulla cappa, sulla barra portamestoli, sulla penisola. E' da marzo che gli ho fermato la cucina, ancora dobbiamo fare i pavimenti. Ha detto che tornerà per le misure precise finito pav+riv. Ha detto che mi farà un ulteriore sconto se paghiamo in contanti. Il fuori squadra non me lo fa pagare. La cappa su misura nemmeno. Quando tornerò in via definitiva volgio il prospetto aggiornato con tutte le modifiche, con tutti i prezzi dettagliati per singolo elemento, che è l'unica cosa che poi mi manca perchè da subito mi ha lasciato tutti i disegni.
Sono molto soddisfatta, per adesso, spero di non pentirmi in seguito...
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#20
> - avete fatto più soluzioni

Ci, almeno 5, varie fasce di prezzo.

- il preventivo ve lo hanno fatto subito?

Si, al volo, soprattutto il mobiliere da cui abbiamo acquistato

- come sono stati eseguiti i preventivi.

Dove abbiamo acquistato, al computer ed in maniera precissima (il preventivo era lungo 3 pagine), negli altri due mobilieri su cartigienica
con totale e pochissimo dettaglio.

- alla fine del lavoro che documentazione vi hanno lasciato?

Fattura con dettaglio, tutte le istruzioni degli elettrodomesici,
una specie di libricino tipo "dichiarazione qualità" della cucina.