La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
è a livello del terreno... in realtà sollevato di qualche cm....

in effetti come casa non ha proprio la struttura classica....
ah, sopra il primo piano c'è un secondo con un appartamento come quello del primo ma ovviamente di altre persone... ;-)

Tu l'avresti disposta diversamente?

E poi.... per tornare alla cucina... che ne dici?

#32
fedejam ha scritto: Tu l'avresti disposta diversamente?
Si :wink: soprattutto perchè non mi piacerebbe pernsare "si ma un domani la disposizione si può modificare...." perchè poi finisce che i soldi per farlo non ci sono, allora tanto vale pensare ad una disposizione che sia già la definitiva.
Io spezzerei totalmente la casa in 2: piano terra solo zona giorno (cucina, salotto, sala da pranzo e bagno) e sopra la zona notte + bagno. Però, per sapere se si può attuare una cosa del genere, bisogna vedere quali sono le pareti portanti :roll:
Purtroppo dall'ufficio non riesco ad usare room arranger :cry: altrimenti avrei provato a mettere giù un'altra disposizione
fedejam ha scritto:E poi.... per tornare alla cucina... che ne dici?
Se proprio scarti a priori il discorso che ti ho fatto sopra (rivedere la disposizione di tutta la casa), allora direi che per lo spazio che hai la disposizione che hai disegnato non è male :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#33
Hai ragione considerando una disposizione classica di una casa questa dovrebbe essere la migliore...

il fatto è che io mi vedo meglio in una casa piccolina dove io e il mio ragazzo mangiamo e poi abbiamo subito lì il salottino per noi e sotto l'ambiente per ospiti e amici...

in effetti giù gli attacchi per la cucina ci sono sia nella stanza di sgombero che nella sala da pranzo.... ancora è tutto fattibile....
ecco.... ora mi hai messo in crisi! ;-)

#34
Ciao Fede, bentornata!
Allora intanto ti promuovo a pieni voti la tua pianta di cucina: mi sembra pratica e funzionale. Davvero non saprei cosa migliorare!
Tranne che... mi sembra un po' piccolina! Devo proprio quotare Anna per quanto riguarda la suddivisione dei piani! Questa cucina e' piccola e di spazio contenitivo ne avrai veramente poco. Ti dico io come finira': che un sacco di roba (piatti che usi meno, pentole grandi ecc...) se ne finiranno belle belle in una delle stanzette del piano-terra che diventera' a poco a poco un piccolo "deposito". Ma sei sicura (dopo aver speso, immagino, un sacco di soldi per una casa) di volerne vivere solo meta'? Il tuo discorso di "casa piccola da pulire per noi 2" e "casa allargata in caso di amici" non fa una piega ma questo in pratica vorrebbe dire che meta' casa e' degli amici. Personalmente sono contrarissima alle case pensate e arredate in funzione degli amici, del cosa vedrebbero gli amici, della comodita' degli amici quando vengono... Tutto questo e' OK (e chi non prevede un tavolo allungabile per le tavolate?!) ma non a discapito dei padroni di casa!! Io farei stanze comode, luminose e spaziose per la vita di tutti i giorni e se arrivano ospiti ci si arrangia, non il contrario! Perche' devi rinunciare ad avere una cucina dove ti sta tutto, una camera da letto luminosa ecc..? (Quanto al fattore pulizia: certo e' allettante dover pulire meno ma secondo me una casa bella/comoda non vale questo sacrificio...)
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

#35
grazie per i consigli... mi sembrano ottimi.... mi state un po' facendo ripensare alla disposizione di TUTTA la casa... :shock:

tu come disporresti le stanze?

Considerando il fatto che sul retro del pian terreno c'è un bel giradino di 50 mq.

Considera anche che gli attacchi per la cucina ci sono su tutte e due le stanze a pian terrreno che danno sul retro.... sulle pareti destre (guardando dalla porta)

#36
fedejam ha scritto:Considera anche che gli attacchi per la cucina ci sono su tutte e due le stanze a pian terrreno che danno sul retro.... sulle pareti destre (guardando dalla porta)
Cioe' vuoi dire che il tutto e' pensato in modo che ci possa essere una cucina vicino a ciascuna delle 2 porte dove c'e' scritto 1,25x2.20 (e che dovrebbero dare sul giardino)? Ho capito bene?
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

#38
Poi non capisco le seguenti cose (del piano terra):
1) L'ingresso e' quell'apertura sulla destra?
2) La stanza in cui si accade da quell'apertura e' chiusa rispetto alle altre stanze? :shock:
3) Quali di quei muri messi a + in quella pianta sono portanti?
4) Quella porta-finesta che da sulla parola "auto" che vuol dire?
5) Ma dalle vostre parti non si usano le finestre??? :shock:
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

#39
lizzy_1978 ha scritto:Poi non capisco le seguenti cose (del piano terra):
1) L'ingresso e' quell'apertura sulla destra?
2) La stanza in cui si accade da quell'apertura e' chiusa rispetto alle altre stanze? :shock:
no... la stanza in basso a destra non è mia. Sarà il garage di quello del secondo piano.
lizzy_1978 ha scritto: 3) Quali di quei muri messi a + in quella pianta sono portanti?
sono portanti i due murettini della prima stanza (quella con la scala che va sù) e il muro che separa le restanti due... a parte la parte bassa dove verrà la porta che dà su antibagno.

lizzy_1978 ha scritto: 4) Quella porta-finesta che da sulla parola "auto" che vuol dire?
quella è l'entrata del pian terreno con resede per auto davanti... lì verrà il salottino con stanza cinema.... per il mio ragazzo che non vivrebbe MAI senza! ;-)
lizzy_1978 ha scritto: 5) Ma dalle vostre parti non si usano le finestre??? :shock:
[/quote]

In effetti ora che ci penso la finestra è solo una... quella del bagno... un po' strano... ma non è meglio così?.... più luce!!!

#40
Sono assolutamente d'accordo con Lizzy e soprattutto felice di averti fatto ripensare alla disposizione della casa :wink:
La cosa che mi aveva lasciata perplessa (oltre alla cucina piccina) era la cameretta :shock:
Ho anche io la cameretta del bambino molto piccola ed il risultato è che il mio caro soggiorno (16 mq) è totalmente invaso da tutti i suoi giochi :evil:
Per il discorso delle pulizie ti capisco benissimo :wink: però dividendo zona giorno e zona notte ottieni il vantaggio che se ti vengono ospiti puoi tenere in ordine la zona giorno....
Oltretutto con la doppia cucina ti sarebbe comunque toccato portare giù piatti, bicchieri e viveri ogni volta che avevi ospiti, altrimenti dovresti prevedere 2 servizi di piatti, 2 di bicchieri e così via :?
Ora mi guardo bene le tue piantine e vediamo cosa mi viene in mente :wink:

EDIT: per capire come disporre la casa serve che posti la planimetria completa dei 2 piani :wink: Ricordati di indicare gli scarichi e attacchi acqua anche dei bagni!
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#41
Ti ho postato un'idea di partenza nell'altro topic che hai aperto...
Magari torniamo a postare qui quando avrai deciso definitivamente quale sara' la cucina...
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

#42
eccomi tornata...

credo di aver trovato la soluzione finale per la cucina:

Immagine


Colonna forno e frigo da una parte e cuicna a L che gira sotto la finestra.
il lavello vorrei metterlo sotto la finestra con lo scolapiatti nell'angolo ma devo spostare i tubi... sento l'idraulico e decido.

Che ne dite.... può andare?

#43
Secondo me quel tavolo in quella posizione è veramente scomodo e ingombrante!!!

Io appoggerei il tavolo dove tu adesso hai messo la colonna frigo e svilupperei la cucina solo sfruttando la U a sinistra.

#44
Uhmmm... Io il forno non lo metterei su quella parete la' solo soletto per 2 motivi:
1) ti va a scaldare il frigo
2) quando tiri fuori la roba dal forno devi circumnavigare il tavolo (se e' apparecchiato) per andare ad appoggiare la teglia che hai in mano...
Il forno a colonna deve essere comodo (mai avuto ma in molti dicono che lo e') ma mi sa che a te creerebbe piu' scomodita' che altro... Al tuo posto lo metterei sotto i fornelli in modo da raccogliere tutta la zona cottura-lavaggio su quella parete e farei una bella colonna-dispensa vicino al frigo
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

#45
lizzy... giustissimo...

infatti ho sbagliato il disegno... il forno dovrebbe andare vicino al termosifone,
dov'è il frigo...

stavo anche valutanto l'idea di un tavolo più piccolo di 1mX1m, magari rettangolare.

per steve.... la U è già stata vagliata e bocciata per diversi motivi... uno tra tutti che restano solo 150 cm da una parte all'altra e poi.... il mio problema era il frigo....
ho la finestra a 53 cm e quindi potevo solo metterlo dove ora ho messo il lavello... ma gli attacchi per lo scarico sono lì....
questa cucina è davvero complessa, non per niente sono riuscita a far impazzire anche lizzy!!! ;-)