La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
Allora... ritorno all'attacco...
Secondo me quel che propone Steve potrebbe non essere sbagliato.
Rifletti su questa cosa: diciamo che sposti fuori dai piedi il tavolo e lo attacchi alla parete dove ora hai messo il frigo. Poi fai una composizione ad U. Il tuo nuovo spazio per i movimenti ha una forma quadrata di circa 1.5m x1.5 m al posto della attuale che e' una striscia lunga circa 2.2 m x 1m (infatti quel tavolo li' non ti consente di indietreggiare oltre). Nella tua disposizione il frigo e la colonna-forno (o dispensa a seconda di quel che vuoi fare) sono comunque completamente fuori del tuo raggio di movimento invece il quadratone di spazio della U ti consentirebbe di accedere a tutto quando (forno, frigo, fornelli) muovendoti al suo interno.
Potrebbe non essere male. Prova magari a farci un disegnino di come verrebbe!
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

#48
lizzy_1978 ha scritto:
...

Secondo me quel che propone Steve potrebbe non essere sbagliato.

(...)
:lol: :lol: :lol:

grazie, grazie...

Qui onestamente non credo sia una questione di giusto o sbagliato...
ma la cucina progettata come in quel disegno è assolutamente e oggettivamente poco funzionale.

ma poi ognuno fa i conti con i propri gusti e i propri spazi... e alcune volte bisogna trovare il "minor male".. :?

#49
Steve1973 ha scritto:
lizzy_1978 ha scritto: Secondo me quel che propone Steve potrebbe non essere sbagliato.
(...)
:lol: :lol: :lol:
grazie, grazie...
Ho detto "potrebbe", eh! Non montarti la testa! Mi riservo di definire "minchiata" la tua idea nonappena fede l'avra' disegnata... :roll: :roll: :lol: :lol:
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

#50
lizzy_1978 ha scritto:
Steve1973 ha scritto:
lizzy_1978 ha scritto: Secondo me quel che propone Steve potrebbe non essere sbagliato.
(...)
:lol: :lol: :lol:
grazie, grazie...
Ho detto "potrebbe", eh! Non montarti la testa! Mi riservo di definire "minchiata" la tua idea nonappena fede l'avra' disegnata... :roll: :roll: :lol: :lol:
Non mi offenderei comunque anche in quel caso!!!

Un tentativo andava comunque fatto... non mi sarei mai perdonato l'omessa segnalazione di questa enorma carenza funzionale... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

#51
ecco le due soluzioni:

1. colonna forno e frigo affiancate

Immagine


2. disposizione ad U

Immagine


non so proprio come farla... il frigo dove lo metto?
a sinistra non c'è spazio... la finestra è a soli 53 cm dalla parete in fondo.
A destra è orribile perchè quando uno entra dall'entrata a destra se lo trova a parete enorme accanto.... :-(((((


volete provare voi?

#52
Premesso che l'ultima piantina era piu' bella (contando i quadretti si avevano un po' le dimensioni degli spazi e in piu' si vedeva il muro che separa dalle scale) ho provato a ridisegnarti la disposizione ad "U" sulla piantina vecchia:
Immagine
(Il tavolo l'ho fatto quadrato e con la panca addossata al muro)
Io non trovo che il frigorifero sia cosi' brutto messo li' e non mi pare nemmeno che sia cosi' visibile uscendo dalla zona notte... Dopotutto la composizione dovrebbe venire piu' corta di quel muro!
Con la disposizione ad U inoltre ti salta fuori un pensile anche a destra rispetto alla cappa e il lavello te l'ho allargato a 2 vasche... E come vedi lo spazio di lavoro e' piu' che vivibile!
Mannaggia! Mi tocca dare ragione a Steve (:evil:) ma non e' brutto!!!



Senti un po'... Lo so che mi pentiro' molto presto di questa domanda ma... Non capisco bene i muri attorno alla scala... Quel muro ortogonale alla parete della cucina non sbarra l'uscita dalle scale? :shock: :shock:
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

#53
sulla scale hai ragionissima.... il muro non c'è!!! ;-)

Per la disposizione che hai fatto tu.... è sicuramente più funzionale ma io ODIO quando entro in una stanza e mi vedo la parete di un mible subito accanto.... mi dà proprio fastidio....

e poi tutti i mobilieri da cui sono stata me l'hanno caldamente sconsigliata....
chiude la stanza e quando uno entra dalla porta principale della casa se lo vedo subito davanti....

io resto per la colonna forno e frigo affiancata... al massimo riduco il tavolo....

#54
Ecco.
La disposizione che ha provato a disegnare Lizzy (bel tentativo, dai... ci hai messo buona volontà!! :lol: :lol: :lol: ) è quella che suggerivo.

Tra l'altro, dovendo/potendo spostare attacchi, puoi anche giocare con il posizionamento dei vari componenti.
magari potresti mettere il lavello lì dove c'è il frigo e non ti troveresti così con un mobile alto all'ingresso della stanza.

Per il resto... mi pare tu abbia comunque già deciso... :lol: :lol:

in bocca al lupo allora!!! :wink:

#55
fedejam ha scritto:sulla scale hai ragionissima.... il muro non c'è!!! ;-)
INCREDIBILE!!! FINALMENTE HO CAPITO QUALCOSA DI QUESTA CASA!!!
Immagine
fedejam ha scritto: Per la disposizione che hai fatto tu.... è sicuramente più funzionale ma io ODIO quando entro in una stanza e mi vedo la parete di un mible subito accanto.... mi dà proprio fastidio....
e poi tutti i mobilieri da cui sono stata me l'hanno caldamente sconsigliata....
chiude la stanza e quando uno entra dalla porta principale della casa se lo vedo subito davanti....
io resto per la colonna forno e frigo affiancata... al massimo riduco il tavolo....
Ok, ma allora se proprio proprio vuoi fare la L allora a che ti serve quel muro (quello dove io ho disegnato lavello e frigo nell'ultimo post)? E se lo butti giu' che succede? (ti prego, non mi dire che questo comporta conseguenze irreparabili su di un bagno che sta all'altro capo della casa!!!) Eliminando quel muro forse hai piu' passaggio e non devi ridurre la tavola. Sicuramente visivamente verrebbe tutto piu' arioso...

Comunque quella cucina li' (sia che tu mantenga o no il muro) lascera' trapelare odori anche al piano di sotto (avevi considerato questa cosa?) Del resto mica puoi murare la scala tutt'attorno... Non so... io continuo a sostenere che questo non era il posto giusto per la cucina... :roll: :roll: :roll:
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti