La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Altezza pensili e cappa

#1
Ciao!
Siamo reduci da un ennesimo giro per preventivi e siamo tornati piuttosto confusu in merito all'altezza che dovranno avere i nostri pensili.
Premettiamo che è una cucina a vista, di cui abbiamo già abbondantemente discusso su questo forum, e che, proprio per ridurre l'"effetto cucina", pensavamo di mettere una cappa ad incasso (si dice così? :oops: beh, diciamo che vogliamo confonderla nei pensili).
Noi siamo partiti belli belli chiedendo pensili di 72, ma, a queto punto, ogni arredatore è spuntato con un consiglio diverso:

- uno c dice che la cappa deve essere messa a 12 cm più in alto, quindi se volessimo fare pensili da 72 non starebbe molto bene. Lui consiglia di fare pensili da 60 tutti all'altezza della cappa. Se alzassimo quelli da 72, i pensili sarebbero più alti della colonna frigo e questo sarebbe"imbarazzante" :oops:

- un'altro ci presenta un progetto con dei pensili addirittura da 96, ma posizionati all'altezza della cappa, che sforano rispetto alla colonna frigo ... consiglia di chiudere la colonna frigo con un controsoffitto.

A chi dobbiamo dare retta?!?!?!
:roll:

#3
io ho messo pensili alti e cappa da incasso (ma non quelle che van di moda ora che spariscono completamente, ho optato per il modello con la "mascherina orizzontale"...che però in pratica rimane alla stessa altezza delgi altri pensili, cribbio....solo le vecchie cappe son più in alto dei pensili normali...

#4
Davvero!?!?!?! :shock: :shock: :shock:

Allora ci hanno preso in giro. :evil:
... o forse è che né Ernestomeda, né Varenna né Cesar hanno suddetti pensili/cappa?!?!? :roll:

Quindi dobbiamo imporci e chiedere pensili da 72 a altezza standard e cappa puressa da 72 allo stesso livello dei pensili ma con la "mascherina orizzontale"!?!?!?

#5
mmmmummmble..
piccolo problema che non avevo notato..
io ho i pensili alti, 90cm non 72...
cribbbbio, dici che è questo il problema?! :?
ahhhhhhhhhhhhhhhhhhh
perrrrdonamiiiii
sono una strodita pazzzzesca!!!!
anche la mia cappa sta più in alto, sssgrunt...
n.b nel mio album, foto 38
ma son davvero certissima che la cappa della rex, ad incasso totale, in tutte le esposizioni di cucina viste e toccate con mano...stava completamente nascosta in pensile allineato perfettamente. 8)

#6
mmmmmm,

intendi questa?

Immagine


... con questa K avremmo la possibilità di mettere pensili da 72 anche per la K evitando il "gradino" in basso???
Adesso che ci penso anche la mia mamma ha una K simile a quella ... ma è montata più in alto rispetto agli altri pensili!
Ma non è un problema di ergonomia, tipo ... se la K è così bassa ci sbatto la testa? :oops: ... noi pensavamo ci fosse una soluzione in cui a K chiusa il "gradino" non c'è, e a K aperta si alza risolvendo come per incanto ogni problema ergonomico! :mrgreen:
... ma forse siamo troppo fantasiosi :roll:

#7
fai attenzione molte cappe hanno bisogno di una distanza dal piano cottura che varia da 65 a 75 cm, mentre lo spazio tra basi e pensili, di solito nela maggioranza delle cucine è di 52 circa (poi ogni azienda hala prorpia misura).
Ecco spiegato lo "scalino" tra pensili e cappa"
O altrimenti adotti la cappa che ti hanno consigliato e ho visto nel tuo ultimo msg.
Fai attenzione però perchè se ha il frontalino, e tu lo apri, ti togli la visuale sul piano cottura.
La misura ergonomica per lì' atezza dei pensili è 140 cm da terra circa, a prescindere dall' altezza del pensile,.
Poi ci sono varianti sul tema come su modelli di snaidero, o valcucine che copnsiglia piani + profondi 70/80 per abbassare i pensili in modo tale che ci rimanga molta visuale sul piano di lavoro.
Valcucine su questo ha fatto molti studi, se non ricordo male si chiama ergolab.
Spero di esssermi spiegato.

#8
ciao nico,
nella tua esperienza hai avuto molte richieste per piani piu' profondi dei canonici 60 cm?
io sono alto e noto che se lavo i piatti nel lavello zucco contro il pensili.
Nei piani piu' prodondi questo non accade.
Ti chiedo (visto che con un piano profondo 70 secondo me mi restringe un po troppo la cucina come spazi per girarci) se secondo te puo' valere la pena prendere un piano da 70 (laminato/acciaio)) e farselo tagliare a 65 in modo da avere un piano un po piu' profondo e al tempo stesso potere girare lo stesso per la cucina (anche se non credo che quei 5 cm cambino la vita).
Da notare che seocndo me uhn piano profondo 70 puo' portare ad influenzare anche la scelta della cappa visto che i fuochi asrebbero piu' avanti e una normale cappa a parete puo' non arrivarci bene sopra.

#9
il problema di installare i piani + profondi, è prorpio lo spazio.
Per quello che riguarda, la cappa, specialmente quelle estetiche che sono + profonde aspirano cmq bene, il piano cottura viene centrato sulla profondità 65 o 70.
Io quando c' è spazio li consiglio sempre.

#10
quindi anche 65 a tuo modo di vedere e' meglio di 70....
sicuramete allora chiedero' quanto e' il sovrapprezzo per produrre un piano di profondità almeno 65!
grazie 1000 nico

#11
non son mica certa sia quella la k che ho visto..
era della rex con nome strano...e per accenderla in pratica la tiravi giù con forza.
...ehm, io te lo dico eh...in un paio di esposizioni quella che era montata era già scassata...vero è che nei centri grossi i clienti trattan le cose con i piedi apposta per vedere quanto reggono...