La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quale composizione e' migliore?

1 - CON PENSILE AD ANGOLO E SENZA VETRINA SOPRA IL BANCO
Voti totali: 18 (75%)
2 - CON PENSILE AD ANGOLO E VETRINA SOPRA IL BANCO
Voti totali: 1 (4%)
3 - SENZA PENSILE AD ANGOLO E SENZA VETRINA SOPRA IL BANCO
Voti totali: 4 (17%)
4 - SENZA PENSILE AD ANGOLO E CON VETRINA SOPRA IL BANCO
Voti totali: 1 (4%)
Voti totali: 24

Quale composizione vi piace di piu'?

#1
Problema: dopo i primi preventivi un mobiliere mi stravolge la composizione che avevo pensato. Poiche' la sua (mi pare) mi da' piu' spazio contenitivo, mi ha abbastanza converitita alla sua idea. La cucina sara' una cucina in muratura con un blocco stufa+forno e fornelli (coperto da un'unica cappa). Ho pensato pero' alcune varianti. Mi dite secondo voi quale di queste costituisce il miglior compromesso (estetica/spazio contenitivo)?
L'idea di base del mobiliere era la seguente:
Immagine
Le ipotesi che sto valutando sono

1) CON PENSILE AD ANGOLO E SENZA VETRINA SOPRA IL BANCO
Immagine
2) CON PENSILE AD ANGOLO E VETRINA SOPRA IL BANCO
Immagine
3) SENZA PENSILE AD ANGOLO E SENZA VETRINA SOPRA IL BANCO
Immagine
4) SENZA PENSILE AD ANGOLO E CON VETRINA SOPRA IL BANCO
Immagine
Le cose che mi lasciano perplessa sono: il pensile ad angolo (sara' pratico? Mi opprime troppo la composizione?) e la vetrinetta sopra il banco-snack (utile si, ma anche questa non opprime troppo?).
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

ciao...

#2
il pensile ad angolo credo che non sia male...

ma sopra al piano lavoro non lo metterei... mi da l'idea di opprimente e anche scomodo per prendere le cose...

anch'io farò una cucina in muratura... ma non metterò i pensili perchè non mi piacciono e li trovo scomodi... però devo dire che la cucina in se è molto grande percui lo spazio non mancherà.

Bella l'idea della cappa da 120... anch'io l'ho fatta grossa... è in muratura e misura circa 160/170 cm.... appoggia su una trave del 700.

Che belle le cucine in muratura.... :D :D :D

la mia non sarà in completo stile classico... sara un mix tra rustico e moderno (acciaio)... non vedo l'ora di potermela godere...

#3
io la vetrinetta sopra il banco non la metterei ... mi sembra che soffochi troppo ... il pensile ad angolo invece non sembra male ...

#4
i pensili ad angolo non sono il massimo....

però alla vetrina non rinunciare.... io le adoro e danno molta più luce!!!
certo sono meno comode ma... se metti le tendine vai tranquilla!!! ;-)

#5
esteticamente la 1, non so però se il pensile ad angolo sia comodo o meno.
non mi piace la vetrina sopra il banco (ma tieni presente che qualcosa - es. orologio od altro - ci dovrai pur mettere).
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#6
La vetrina non la metterei comunque: troppo opprimente, lì sopra.
Tra le quatto opzioni preferisco la 1)
Anche noi avremo un pensile ad angolo: se lo scegli con le due ante snodabili, l'accesso non dovrebbe essere particolarmente difficile.
Se proprio il pensile ad angolo non lo vuoi, comunque non adotterei la soluzione 3), che mi sembra un po' "monca": piuttosto toglierei anche il pensile di lato al frigo, in modo da lasciare la finestra completamente libera.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#7
posso provare a dire una cosa...
l'ambiente non è grosso...anzi rimane sul piccolo, ma credo che sembreraà ancora più piccolo e opprimente con una cucina in muratura.
non so dai rendering che hai allegato mi sembra davvero piena piena quella stanza e pensare che sia tutta in mattoni mi lascia perplesso...
cmq giusto per rispondere...io non metterei la vetrinetta...per il discorso sopra fatto

#10
Allora, intanto grazie infinite a tutti: sapevo che non avrei dovuto attendere molto il vostro aiuto! :wink:
Per Manlio: la stanza effettivamente e' piccolina ma il discorso sulla muratura io lo vedo un po' diverso... A me sembra che in tante composizioni la muratura "alleggerisca" in quanto i muretti bianchi vanno un po' a richiamare il bianco dello spazio libero delle pareti... Se invece la composizione fosse tutta cosi' "legnosa" come nel mio rendering allora si che mi sembrerebbe pesantuccia...! Questa considerazione e' un puro parto della mia testa, non so se c'e' qualcuno che la condivide...
Sono solo io a pensarla cosi?

Per Fedejam: dato che sei l'unica che mi ha salvato la vetrinetta ti do' una consolazione: se decidessi alla fine di spazzare via di li' quella vetrinetta potrei comunque trasformare in vetrina qualcuno di quei pensili legnosi... Il modello di cucina che mi piace non fa vetrinette trasparenti e con tendine (e' country si, ma molto lineare e semplice) bensi' vetri un po' opachi che lasciano solo un po' intravedere... Potrei trasformare in vetrina il pensile a lato del frigo (che, per lunaspina, e' lo scolapiatti e non vorrei rinunciarvi...)

Continuate pure a votare!!!
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

#12
Ma e' un plebiscito! Ben 13 voti per la 1!!!
Adesso vi mescolo un po' le acque... E tra la 1 e la 5?
(Per Manlio: ho messo gli zoccoletti bianchi perche' speravo di riuscire a ricreare un pochino l'effetto-muratura, ma il software alno non me lo consente... usate un po' di fantasia e immaginatevi del bianco intorno ad ogni anta delle basi!)

5) COME LA 1 MA CON 2 VETRINETTE AL POSTO DI 2 PENSILI
Immagine
Lega per la Disinfestazione del Forum dagli Amanti degli Alberi di Natale Finti

#15
allora brava....hai preso il suggerimento di alleggerire visivamente....ok per le vetrinette...
continuo a domandarmi il motivo della muratura...ho capito che il bianco alleggerisce, ma non riesco a capire proprio lascelta di farla in muratura.
certo sono belle,ma se sono inserite in un ambiente più ampio diventando la chiave dell'ambiente stesso.
in un ambiente non grosso secondo me hanno poco senso, o meglio non possono essere aprezzate al meglio,ancora di più se c'è un isola o penisola che coprano parte di essa.
eliminare l'isola?? tutto più leggerino no?

cmq è solo un mio modestissimo parere e bisognerebbe vedere l'ambiente!