La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

FORO DI AREAZIONE

#1
IL caro idraulico :evil: che si sta occupando di tutto l'impianto della palazzina in cui andremo ad abitare, si è permesso di farci ben 2 e dico 2 fori di areazione (uno in alto e uno in basso) sulla parete della cucina che, manco a dirlo, è a vista sul soggiorno. La ns caldaia è esterna e noi sapevamo che il foro di areazione doveva essere uno solo (posizionato in basso) dimensionato in proporzione della cucina. Sbagliavamo???? :(
Quei due fori che ci stanno adesso sono proprio orribili da vedersi e poi dovremmo fare anche un altro buco per collegare il tubo della cappa...Ho paura che la ns cucina diventi peggio di una gruviera, vi prego ditemi che il foro di areazione deve essere uno solo così posso levarmi la soddisfazione con l'idraulico..

#3
millina03 ha scritto:ho paura che ti sbagli.
anceh a me hanno detto 2 uno alto e uno basso.
Sigh, che depressione... :cry:

#4
Ciao Luciola

Io ne ho uno solo ed è nascosto dal radiatore :D e 2 fori mi sembra strano
per quanto riguarda la cappa, puoi risolvere il problema prendendo una cappa a carboni attivi, quindi senza fare il foro

adesso cmq provo ad informarmi meglio

#5
eclipse74 ha scritto:Ciao Luciola

Io ne ho uno solo ed è nascosto dal radiatore :D e 2 fori mi sembra strano
per quanto riguarda la cappa, puoi risolvere il problema prendendo una cappa a carboni attivi, quindi senza fare il foro

adesso cmq provo ad informarmi meglio
Grazie!! :D Qualcun altro ha un solo foro?

#6
Ciao luciola,
io ho un unica zona giorno con angolo cottura e ho 2 fori come te: uno in basso dietro ad un calorifero e uno in alto che però è stato realizzato come predisposizione di una ventola di areazione.
La caldaia è in bagno e ha il suo foro di areazione.
Quindi non è che il secondo foro è stato fatto anche a te per poter installare una ventola??

#7
Nei locali dove è installato un apparecchio a GAS è obbligatoria x legge un'adeguata ventilazione dell'ambiante. ecco perchè in cucina si deve realizzare un'apertura di ventilazione esterna fissa, detto presa d'aria. Deve restare sempre aperta, eventualmente protetta da una griglia o da una rete. La si può praticare nella parte bassa della parete che affaccia verso l'eterno o anche sulla finestra, SEMPRE IN BASSO. Le misure dell'apertura si calcolano in base alla portata termica degli apparecchi presenti nel locale e sono fissate in 6 CENTIMETRI QUADRATI PER OGNI KW installato. L'apertura in ogni caso deve avere una superficie di almeno 100 cm quadrati.

Da LE GUIDE DI outletarredamento.it.... :wink:

#8
Appartamento nuovo in fase di ultimazione. Un solo foro dietro il calorifero a 50 cm circa da terra, in cucina. Però c'è da dire che in questo locale non ho ne caldaia, ne boiler per l'acqua calda. Tutto il sistema riscaldamento e acqua calda è centralizzato con contacalorie.
Ciao.

#10
allora prima di tutto beccati questo copia e incolla

A cosa servono e dove vanno fatti i fori di ventilazione per il piano cottura della cucina?
I fori di ventilazione per i piani di cottura devono essere praticati in modo permanentemente aperti per garantire il reintegro dell'aria che viene utilizzata per la combustione dai fornelli e dall'eventuale forno se alimentato a gas, inoltre per garantire l'evacuazione dei prodotti della combustione, deve essere installata una cappa col tubo che esce all'esterno o in alternativa praticare un foro di aerazione.

La ventilazione va messa il più vicino possibile al pavimento. L'aerazione va fatta il più possibile in alto nella stanza e possibilmente ad una parete contraria a quella della ventilazione.
A cosa servono e dove vanno fatti i fori di ventilazione per la caldaia?
La ventilazione per le caldaie va praticata nell'ambiente dove sono installate e non tutti i tipi di caldaia hanno bisogno di ventilazione come quelle del tipo C cioè a tiraggio forzato a camera stagna, che prelevano l'aria per la combustione, tramite uno specifico condotto, dall'esterno.

Va detto però che se nello stesso locale vi è installato un piano di cottura, la ventilazione deve essere comunque presente.

questo vuol dire che avendo già due fori puoi fare a meno di fare il buco per la cappa

ciao

P.S. Attenzione molte di queste leggi sono a livello Provinciale :shock:

#11
Grazie per l'interessamento, ma non mi sono spiegata bene. Il foro per la cappa devo farlo per forza per far sì che il tubo di scarico si colleghi all'esterno; i fori che sono già presenti si trovano su una parete diversa da quella dove si trova la cappa e il relativo piano cottura! la caldaia invece è esterna (nel terrazzo)