La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Disposizione piano lavoro

#1
Non ho ancora iniziato a girare per i mobili, ma devo organizzare il piano di lavoro in cucina per gli impianti.
Dunque... ho una rientranza nel muro lunga 3 metri e profonda 20 cm.
Vorrei metterci in sequenza:
- Lavello a 2 vasche sotto finestra (anche senza gocciolatoio; quanto è largo?)
- Lavastoviglie (e il sopra mi fa da piano d'appoggio)
- Fornelli larghi almeno 80 cm. (con sotto il forno)
- Una base da 40/50 cm e il sopra mi fa da altro piano d'appoggio (a cassetti o armadietto? Cos'è più utile vicino al piano lavoro?)
A parte la cappa sopra i fuochi non vorrei mettere pensili, per non soffocare la finestra rimane addossata al muro opposto all'ingresso in cucina; eventualmente metterei delle mensole per poggiarci i barattoli da cucina.
Vi sembra una soluzione pratica? Ci sta tutto in 3 metri?
Grazie

#2
di solito si fa così si comincia dall'unico punto fermo che hai dato: il lavello sottofinestra.
lavello 90 cm. ti consiglio una vasca unica, le 2 vasche servono se ci lavi i piatti, in 1 insaponi nell'altra risciacqui.
infianco ci va la lavastoviglie ( per via degli scarichi ), poi il piano cottura ( da 8 ne esistono pochissimo, meglio 70 o 90 ).di conseguenza sopra ci va la cappa.

se fai una base da 40/50 o vai fuori misura e quindi paghi dal 20 al 50% in+, o la fai da 45 o da 60, sorry :cry:
se non vuoi pensili non vuoi lo scolapiatti?
in tal caso ri consiglio le capper a t che hanno anche quei prolungamenti da 60/90 in acciaio con alloggiamento scolapiatti.
spero di esserti stato d'aiuto, la prossima volta srò anche prolisso.

#3
se il frigo (non menzionato) va da un'altra parte, è una sequenza pensabile.

80 x i fuochi: che significa? il forno è 60 (credo che in così poco spazio sia da escludere il 90) e il piano cottura (che è indipendente) 60-70-90.

Ok niente pensili, vuol dire che lo spazio dispensa sarà da qualche parte?

in attesa di lumi. :D :D :D

#4
..Niente pensili anch'io per necessità...tutta la cucina sotto ad una vetrata...va beh che è lunga più di 5 metri, ma sono già disperata perchè so che non ci starà nulla...specie nel frigo!! aiuto!!

#5
Sarebbe molto più facile con una piantina, lo so, ma devo trovare il tempo di scannerizzare il progetto :?

Il frigo (che ho già) purtroppo devo metterlo su un'altra parete, ma rimane vicino.
80 per i fuochi intendevo i fornelli, ma Nicola mi dice che è una misura difficile, quindi se ci sta lo metto da 90 (meglio ancora!)
Il forno va sotto i fornelli e non a colonna.
Vorrei le due vasche al lavello in ogni caso perchè per adesso siamo solo in 2 e per 2 piatti la sera non attacco la lavastoviglie.
Per la dispensa, c'è un fantastico e capiente armadio a muro a tutta altezza da sfruttare proprio all'inizio della parete ad angolo con il lavello.
Lo scolapiatti non servirà: userò quelli da appoggio sopra la seconda vasca o la lavastoviglie quando saranno tanti.

Ricapitolando, se ho capito bene :roll:
90 cm lavello (a due vasche, giusto?)
+ 70 cm lavastoviglie
+ 90cm fuochi
+ 45cm base
= 295 cm DOVREI STARCI GIUSTO??? :P [/quote]

#6
per la lavastoviglie sono 60 cm. ad incasso totale quindi 295, ma devi calcolare 5+5 cm. di aggiustaggi per incastonare per bene la cucina tra le pareti come se fosse una gemma.
:oops: troppo poetico?
Non Vi è casa + accogliente della propria anima

#7
Ma se la lavastoviglie è da 60 e non 70 mi avanzano ben 15 cm e ce la faccio :P :P :P :P :P evviva :P :P :P :P

La poesia non è mai troppa per parlare del proprio nido, e poi spero proprio che la mia cucina sarà un GIOIELLINO!!!

Però niente cappa in acciaio a T perchè l'ambiente è rustichello (camino, campagna, ecc...)

#8
Per Milla

ma con 5 metri ne hai di spazio per mettere roba!!!!
Il frigo dovrà essere di quelli bassi quindi? Lì effettivamente vedo qualche problemino.... non ne esistono a due ante come per quelli alti?

#9
il frigo è di quelli bassi: in pratica è a due ante, perchè il congelatore è a fianco, sempre basso...quello sarà anche troppo grande...

#10
E metterne 2?
io avevo un frigo basso nella casa in affitto (già arredata) dove sto tuttora in attesa della mia, ed effettivamente abbiamo dovuto comprare un frigo "normale" perchè quello piccolo non ci bastava, soprattutto d'estate. E' per questo che adesso me lo ritrovo... non starà tanto bene con il resto, ma dovremo trovare il modo di adattarlo perchè lo avevamo pagato un occhio!!! e in più continua a piacerci; è un Kelvinator di quelli un pò bombati.

#11
no no, non ci sta niente altro...la casa è 45 mq calpestabili...che si può pretendere...

che vuoi, farò la spesa giorno per giorno ... sono abituata al campeggio...

#12
Ok Milla, vorrà dire che servirà un pò di organizzazione in più! Io per gli orari che faccio a lavoro e anche un pò per pigrizia, non ci sono riuscita :wink:

#13
Per il lavello puoi mettere anche quello che probabilmente metterò io. Una pozza unica grande sagomata nella quale puoi inserire un catino a parte col tappo da riempire con l'acqua, e poi un piccolo scola piatti, o un tagliere. E' multifunzione, in pratica!!!!

#15
Scusate... non ho capito bene la storia del catino col tappo :oops:
potete inserire una foto? Quello che c'è sul link è ad angolo, ma il mio non lo è...