Pagina 1 di 2

lavare i lavelli in acciaio

Inviato: 20/09/04 8:43
da aramcla
Per favore mi indicate un modo per pulire bene i lavelli in acciao. Io ho quello della franke. E per i detersivi?
Grazie a tutti

Inviato: 20/09/04 8:53
da Anouk
Anche io lavello franke ... ho provato SPIC&SPAN acciaio ... viene bene ma devi fregare ...

Per i vetri uso QUASAR VETRI che va benissimo ... in fretta e senza aloni ...

Per il resto delle pulizie uso quello della Sutter ... non mi ricordo bene nome ... tipo TERGITUTTO ... è a base di alcool e va molto bene.

Per i pavimenti non ho ancora trovato un prodotto che mi soddisfa come ti ho già detto in altro post ...

VIAKAL

Inviato: 20/09/04 9:05
da giovanna 1972
Ciao, anch'io medesimo lavello. Il mio problema e' il calcare: striature grigio biancastre che danno un aspetto molto usato anche ai lavelli giovanissimi... quindi una volta a settimana lo passo con un anticalcare spray (viakal). Lascio agire per una decina di minuti e sciacquo benissimo altrimenti lascia aloni, e ti assicuro che nel mio caso il risultato e' perfetto. Quotidianamento, poi ho l'accortezza di asciugare con un panno morbido, perche' ogni goccia d'acquami rovina il "capolavoro"!!!

Inviato: 30/09/04 17:50
da aramcla
:oops: scusate ma per togliere il calcare che si forma da questi lavandini nn sempre vanno bene i prodotti utilizzati per far brillare l'acciaio. Se uso del viakal o cif secondo voi sono troppo aggressivi.
scusate se vi stresso ma sono alle prime armi nel lavaggio di questo tipo di lavelli.Non vorrei ritrovarmi il lavello della mia cara mamma che dopo una 10 anni e' tutto rovinato e rigato.
Inoltre per farebrillare la cappa in cucina, anche questa tutta in acciaio, utilizzo lo stesso prodotto che utilizzo per fare brillare il lavandino.
grazie a tutti e spero veramente che mi rispon diate non tanto per me ma per il mio lavandino. :wink:

Inviato: 30/09/04 18:02
da luciola
Per evitare gli orribili depositi di calcare sull'acciaio, il trucco è asciugare le parti interessate con la pelle di daino (la stessa che usate per la carrozzeria della macchina)evitando l'uso di detersivi troppo aggressivi.
Provare x credere! :wink:

Inviato: 30/09/04 22:26
da Silvana
Per lavare il lavello in acciaio usare aceto caldo e poi risciacquare con acqua e asciugare il tutto. :D

Inviato: 01/10/04 8:12
da estrattinaturali
io lo asciugo ogni volta che ho finito di cucinare...e poi una volta alla settimana ci passo il viakal...un portento, perchè oltre a levare il calcare, ne ritarda anche il riformasi per qualche giorno.

Inviato: 01/10/04 11:38
da PAT
Io lavo i lavelli con lo sgrassatore: uso uno sgrassatore che compro al discount IN'S ed è stupendo.. Lo uso per lavelli, per il piano della cucina che è in acciaio, basta che lo spruzzi, lo lascio agire un po', specie se hanno usato la cucina le mie figlie, e poi risciacquo: Non fa molta schiuma si sciacqua con facilità e l'acciaio è lucidissimo. Me l'aveva consigliato una signora che mi aiutava nelle pulizie e ora lo acquisto anche per le mie colleghe che l'hanno provato.
Ottimo :D :D
PAT

Inviato: 05/10/04 17:23
da margheritaborrelli
Ragazzi ho un metodo infallibile x pulire l'acciaio adesso vi racconto...domenica scorsa sono andata a casa di una conoscente....ci siamo accomodati in cucina....l'ambiente non era nuovissimo una casa di circa 20 anni....ma aveva praticamente il piano di acciaio continuo x lavello e piano cottura...e brillava talmente tanto che x tutte il tempo non sono riuscita a guardare altro...mi è venuto il dubbio che fosse nuovo...consegnato magari il giorno prima.....allora non ho resistito e gli ho chiesto come puliva riusciva a tenerlo così brillante....mi ha confermato che quell'acciaio lì aveva 20 anni come la cucina...e mi ha mostrato il prodotto che usa x pulirlo....ebbene questo prodigio di prodotto di chiama Stahl Fix della Yankee Pollish...si usa ogni 15 gg. dopo la pulizia normale delle parti interessate...se ne mette un piccolo goccio su di una spugnetta umida..si passa ovunque si risciaqua e si asciuga....non l'ho provato personalmente...ma lo farò da venerdì prossimo....quando arriva la cucina nuova...
mi sembrava giusto dividere questo metodo anche con voi....visto che siamo nella stessa barca

Inviato: 05/10/04 17:36
da TIZZI81
Grazie gentilissima Margherita ma posso chiederti dove si compra?

Inviato: 05/10/04 17:48
da margheritaborrelli
x tit...la signora in questione mi ha detto che l'acquista presso il punto blu....sai quel centro che vende detersivi e casalinghi...non so se nella tua zoan ce ne sono....altrimenti potresti vedere anche nella grande distribuzione...magari si trova facilmente...è un involucro di plastica verde e grigio delle dimensioni di quello smack brillacciaio.....io non l'ho ancora comprato ma vado sempre in giro con l'etichetta che la signora mi ha fornito gentilmente così appena passo in qualche negozio l'acquisto

Inviato: 05/10/04 18:04
da TIZZI81
si c'è il punto blu ma devo guardarci perchè penso che vendano solo biancheria e vestiti...cmq grazie..
Immagine

Inviato: 20/06/05 10:09
da Adriana
Mi e' stato montato il lavandino della Franhe in cucina, ebbene dopo il montaggio abbiamo fatto scorrere l'acqua per vedere se tutto andava bene e siccome si e' fatto tardi me ne sono andata a casa senza asciugare il lavandino.
Al ritorno era tutto ascitto, ma ho notato che vi erano delle piccole macchie di rugine ma come puo' essere? :shock:
Ebbene ho telefonato a chi mi aveva venduto la cucina e mi e' stato riferito che e' una cosa normalissima e che la causa e' il prodotto che mettono in fabbrica per preservare il lavabo,cosi' ho provato a lavarlo con un prodotto per l'acciaio, quello che ho trovato nella confezione della batteria da cucina , ma non ho risolto nulla.
Cosi me lo devono sostituire . ma secondo voi e' possibile una cosa del genere?

Inviato: 20/06/05 10:20
da sandy
Anche a me é successo ma poi l'ho rilavato ed é venuto via subito, ti dirò che ho usato il semplice sgrassatore chant e clair perché non avevo altro, ma adesso devo prendere qualcosa......comunque che tortura, il box doccia da asciugare, il lavandino da asciugare il fornello pure, il pavimento del bagno da ripassare altrimenti restano gli aloni del detersivo uffi uffi

Inviato: 20/06/05 12:30
da Adriana
Ma lo hai dovuto lavare piu' di una volta? o le macchie sono venute via gia' al primo lavaggio?
Cmq anche io avrei voluto provare ad usare lo sgrassatore o meglio, hai presente quella PASTA CHE VENDONO CHE SERVE PER LAVARE E LUCIDARE TUTTO?, la vendevano pure alla trasmissione televisiva.... e cmq ho paura che provando tutti questi prodotti potrei macchiare il ulteriormente il lavello e poi la ditta non me lo cambia piu'.
che fare? :?: