La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ma come si fa a sapere se una cucina e' montata bene?!?! :-(

#1
Ciao a tutti!! Chi risponde alla mia domanda?
Il fatto è che ho trovato un mobiliere che mi ha fatto un buon preventivo, soltanto non sono completamente convinta....come faccio a sapere se monta bene le cucine che vende?
Visto che da questo forum ho imparato che il montaggio incide tantissimo sulla rendita di una cucina mi piacerebbe poter valutare al meglio la cosa!
Datemi qualche dritta!! :wink:

#2
Io partirei da questa semplice domanda: Come sono montate quelle in esposizione?
Se già quelle in esposizione, che devono fare bella figura per aiutare a vendere, sono montate male, aiuto!!! :cry:

#3
questione di fortuna, molte volte. Molti mobilieri si affidano a montatori esterni per cui non si sa chi verrà a montarti la cucina! :(
Rimane valido comunque il consiglio di fedemante

#4
Il consiglio e' giusto! Il fatto e' che io non ci capisco nulla e tutte le cucine di una certa qualita' che ho visto (tipo Modulnova, Euromobil) mi sembravano monatate bene!
Ho notato dei cattivi montaggi su cucine che sapevo essere di qualita' inferiore...questo per es. mi ha fatto scartare Scavolini.

Re: Ma come si fa a sapere se una cucina e' montata bene?!?!

#5
CHICA ha scritto:Ciao a tutti!! Chi risponde alla mia domanda?
Il fatto è che ho trovato un mobiliere che mi ha fatto un buon preventivo, soltanto non sono completamente convinta....come faccio a sapere se monta bene le cucine che vende?
Visto che da questo forum ho imparato che il montaggio incide tantissimo sulla rendita di una cucina mi piacerebbe poter valutare al meglio la cosa!
Datemi qualche dritta!! :wink:

per vedere se una cucina è montata bene puoi guardare come sono le antine, che dovrebbero essere dritte e senza spazi tra di loro (salvo quelli che ne permettono il movimento).
guarda le maniglie se sono diritte. se il top in caso di angolo è ben congiunto. apri i cassetti e vedi se ti danno l'idea di essere "solidi" o l'idea di "tutti traballanti" :?
spero di essermi spiegata!!!
comunque se ti interessa sul catalogo della VALCUCINE c'è una sezione dedicata al montaggio, che spiega bene come deve essere montata la cucina.
ciaooooo

Re: Ma come si fa a sapere se una cucina e' montata bene?!?!

#6
elisaginevra ha scritto:
CHICA ha scritto:Ciao a tutti!! Chi risponde alla mia domanda?
Il fatto è che ho trovato un mobiliere che mi ha fatto un buon preventivo, soltanto non sono completamente convinta....come faccio a sapere se monta bene le cucine che vende?
Visto che da questo forum ho imparato che il montaggio incide tantissimo sulla rendita di una cucina mi piacerebbe poter valutare al meglio la cosa!
Datemi qualche dritta!! :wink:

per vedere se una cucina è montata bene puoi guardare come sono le antine, che dovrebbero essere dritte e senza spazi tra di loro (salvo quelli che ne permettono il movimento).
guarda le maniglie se sono diritte. se il top in caso di angolo è ben congiunto. apri i cassetti e vedi se ti danno l'idea di essere "solidi" o l'idea di "tutti traballanti" :?
spero di essermi spiegata!!!
comunque se ti interessa sul catalogo della VALCUCINE c'è una sezione dedicata al montaggio, che spiega bene come deve essere montata la cucina.
ciaooooo
Ottimo consiglio! Dovrei averlo, il catalogo della Valcucine, stasera guardo.

E se chiedessi anche a qualche forumista della mia zona se conosce il negozio di arredamenti a cui mi sono rivolta....magari qualcuno ha comprato la cucina prorpio li'! :wink: ...se ci siete rispondete!!! :wink: :D

#7
[quote="CHICA"]Il consiglio e' giusto! Il fatto e' che io non ci capisco nulla e tutte le cucine di una certa qualita' che ho visto (tipo Modulnova, Euromobil) mi sembravano monatate bene!
Ho notato dei cattivi montaggi su cucine che sapevo essere di qualita' inferiore...questo per es. mi ha fatto scartare Scavolini.[/quote]

Forse perchè ad una cucina di una certa qualità potrebbe essere più facile che corrisponda un mobiliere di una certa qualità? Ci sono di certo ottimi mobilieri che curano benissimo il montaggio anche per cucine di livello inferiore e ci sono mobilieri che vendono cucine di livello superiore che montano in maniera pessima.
Nei miei giri, non terminati, per negozi di arredamento, credo di aver notato questa cosa: i produttori di mobili di un certo livello sono più esigenti con i loro rivenditori e, di conseguenza, montatori.

#8
Secondo me la prima cosa da fare è chiedere al mobiliere se si avvale di montatori esterni oppure quelli che monteranno la cucina sono suoi dipendenti regolarmente assunti. Di solito i montatori esterni non sono interessati particolarmente al risultato finale, mirano solo a fare in fretta e se si verifica qualche problema se ne fregano; in secondo luogo penso che sia importante il passaparola e la fama del negozio di mobili: un negozio che lavora bene da tanto tempo non rischierà certo di fare brutta figura con un montaggio approssimativo...

#9
Smeagol ha scritto:Secondo me la prima cosa da fare è chiedere al mobiliere se si avvale di montatori esterni oppure quelli che monteranno la cucina sono suoi dipendenti regolarmente assunti. Di solito i montatori esterni non sono interessati particolarmente al risultato finale, mirano solo a fare in fretta e se si verifica qualche problema se ne fregano; in secondo luogo penso che sia importante il passaparola e la fama del negozio di mobili: un negozio che lavora bene da tanto tempo non rischierà certo di fare brutta figura con un montaggio approssimativo...
Il problema è che è la prima volta che compro dei mobili! I miei hanno la stessa cucina da 30 anni e intorno a me ho pochissimi amici che hanno comprato la cucina di recente e tutti in muratura stile rustico (va molto da queste parti...).
Oltretutto, cercando una Modulnova, ho trovato un rivenditore che è un po' fuori dalla mia zona di residenza....quindi non ho grandi possibilità di conoscere qualcuno che ci ha acquistato!!! :(

#10
Forse ho trovato la soluzione al mio problema! :D
Ho chiamato l'azienda per avere i nomi dei loro rivenditori nella mia zona e mi hanno dato il numero del loro rappresentante...ho chiamato lui e ho detto che volevo vedere altri rivenditori perche' non ero completamente convinta di quelli dov'ero gia' stata, lui mi ha chiesto informazioni su quelli che avevo visitato e mi ha fatto un sacco di lodi riguardo al negozio dove sono stata e in particolare mi ha parlato benissimo del loro montatore, un ragazzo che lavora per loro da tanti anni, "uno pignolissimo...anche troppo!!" (parole del rappresentante).
Che dite, mi posso fidare, no? :wink:

#11
smea ha scritto
Secondo me la prima cosa da fare è chiedere al mobiliere se si avvale di montatori esterni oppure quelli che monteranno la cucina sono suoi dipendenti regolarmente assunti. Di solito i montatori esterni non sono interessati particolarmente al risultato finale, mirano solo a fare in fretta e se si verifica qualche problema se ne fregano; in secondo luogo penso che sia importante il passaparola e la fama del negozio di mobili: un negozio che lavora bene da tanto tempo non rischierà certo di fare brutta figura con un montaggio approssimativo...
_________________

iop non sarei così sicuro.
Mi spiego: molte volte ciò che ti obbliga a lavorare velocemente e approssimativamente è il costo che ti offre il mobiliere per fare un montaggio.
Ad esempio se si eseguono i lavoro in modo accurato e con calma è normale che il costo di un montaggio salga.
ma molte volte il mobiliere è disposto a pagare molto meno di quello che sarebbe la cifra giusta.
Molti mobiliere a me e mio padre ci dicevano che guadagnamo troppo perchè siamo veloci e riusciamo a finire i lavori (quando eè possibile), sono immodesto, può essere, la risposta di mio papà? ma se io sono bravo e veloce perchè ci devi guadagnare tu (mobiliere) e non io che il lavoro lo eseguo, il ragionamento non fa una piega, infatti molti clienti li abbiamo persi, salvo poi telefonare ogni tanto se possiamo fare qualche consegna, di solito quelle più rognose ed difficili, e allora eè mio papaà che sceglie, anche se il lavoro è calato, ma piuttosto che fare questo lavoro (il montatore ) e guadagnare poco, vado a scaricare al mercato della frutta.
Infatti quando ti pagano poco è normale che la qualità del lavoro ne riesenta, vista così mi pare più corretto.
Sul fatto che sempre i montatori esterni siano peggio di quelli dipendenti non ci giurerei, anzi.
Io l' ho fatto per anni, e mio papà sta continuando e non vi nascondo che molti negozi preferiscono pagare molto men, pur avendo meno qualità.
In che cosa sta la qualità di un montaggio: difficile da dire velocemente, ma posso solo dire elasticità nel risolvere i problemi (saper tagliare sul posto senza andare avanti indietro dalla falegnameria) avere un camion solo di attrezzi e ricambi (circolari alternativi, trapani, bordi colle ecc ecc) in modo tale che la consegna sia finita in una volta sola, possibilmente senza dover tornare.
Cosa centra la ditta produttrice con il montaggio?
Nella maggioranza dei casi se si sfrutta solo il materiale che ti offre l' azienda per eseguire il montaggio, la cucina in piedi durerebbe poco, ecco perchè bisogna avere una certa attrezzatura.
Veneta e stosa in questo sono le peggiori che si possa trovare sul mercato (ora capite il perchè dei miei pareri? ma non è solo questo)
Io mi son stufato di lavorare per altri, perchè stufo di sistemare magagne di vendita o di progettazione, e dover giustificare costi più alti rispetto ad altri, per lo più con gente che di installazione (titolari compresi) non capiscono un accidenti.
i venditori dovrebbero fare prima almeno 3 anni di montaggio prima di vendere, ecco perchè in certe strutture i tagli difficili non vengono contemplati.
Non ho molto tempo mi piacerebbe dilungarmi oltre, ma non riesco.
Su quello che trovi sul depliant di valcucine, lascia perdere scopri l' acqua calda, val cucine è una grande azienda ma certe cose lòe fanno solo per pubblicità e nulla più.
Diciamo non ti accorgi subito se un montaggio è fatto bene, te ne accorgi nel tempo, vedendo se un top di laminato si gonfia per l' accqua(non è stato sigillatop bene), te ne accorgi se le caricando le basi le ante si scivertano (i pensili possono assestarsi, e noemale che le ante vadano fuori registro, è una scemata andare a vedere l' allineamento subito appena montat), te ne accorgi se la lavastoviglie si inchioda l' anta assestandosi nel tempo (quello è un difetto di progettazione delle cucine endemico, l' ho patito anche io fino a che non ho troveto il modo per risolverlo e me lo tengo per me), te ne accorgi gurdando gli allineamenti tra gli elementi, te ne accorgi guardando quanti passanti si montano per collegare gli elementi e dove li montano (quelli che predispongono le ditte non vanno mai bene). Ti basta?
O meglio l' azienda quasi perfetta (quasi perchè perfetta non esiste) ma per quello ci sono i miei vecchi messaggi.
i modi ci sono e non sono solo quelli classici che oramai molti sanno.
Torno al lavro, tanto come al solito poi non risponderà nessuno, io chiudo sempre i topic :lol: :lol: :lol: :lol:

#12
Ma come si fa a sapere se una cucina e' montata bene?!?! :-(


la pigli a mazzate e SE regge...allora vai tranquilla che è montata bene.
peccato che a quel punto sarà comunque un po' rovinata e ti toccherà ricomrparla...
uan volta montata quella nuova..
vai di nuovo giù pesante di mazzate.
insomma..per aver certe certezze...non aver sssscrupoli...e picchia sodo. 8)

#13
rananera ha scritto:la pigli a mazzate e SE regge...allora vai tranquilla che è montata bene.
volevo dare la stessa risposta... ma mi sono trattenuto... :twisted:

#15
per esperienza ti posso dire che il montaggio dipende dalla qualità della cucina e dalla qualità del montatore. Ovviamente se la cucina è scadente noi montatori non possiamo fare miracoli, ma se la cucina è buona e il montatore è un cane di certo il risultato non può essere perfetto. bisogna scegliere entrabe le cose con molta attenzione.