La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#1
Ciao a tutti,
introduco subito il mio problema: ho fatto fare un preventivo per l'arredamento completo per casa mia, il prezzo è equo, i mobili sono belli di media alta qualità (doimo, axil...) abbiamo intenzione di acquistarli, ma il rivenditore ci fa fretta per fermarli perchè, dice lui, entro questo mese cominceranno ad arrivare i rincari dei listini.
Qualcuno mi sa fire se è vero?

Giò

#2
potrebbe effettivamente essere vero.
è capitato anche a me e pensa più di due volte con la stessa marca di cucine. sono andata ad inizio dicembre a farmi fare un progetto e relativo preventivo di spesa. a gennaio rincari del 4% nel nuovo listino e ancora +3% da aprile (nb: aumenti superiori agli indici ISTAT).
quando chiedevo giustificazioni, mi dicevano che purtroppo era la casa produttrice ad imporre anche a loro le variazioni e quindi i nuovi listini, a causa di rincari delle materie prime, anche 2/3 volte all'anno.
purtroppo ho dovuto lasciar perdere perchè alla fine lo stesso preventivo era cresciuto di 900 euro.
non colpevolizzo i venditori che mi avvertivano sempre con anticipo, però......... io non mi occupo di arredamento e non sono neppure un imprenditrice, ma sinceramente mi sono sembrati davvero eccessivi.

#3
Probabilmente valgono entrambe le ipotesi, sia dei rincari sia per bloccarti!!!

Se ti può consolare anche x me è stata la stessa cosa. Recentemente ho bloccato tutto (cucina, camera e salotto) da un solo rivenditore che mi ha assicurato che i prezzi resteranno così immutati x 24 mesi. In tal modo ho già ben presente quanto all'incirca mi costerà l'intera operazione e dall'altro sono riuscito a ottenere un rapporto di fiducia con il rivenditore ed un ulteriore sconto sul prezzo globale che non fa mai male!!!

Saluti

#4
Mi spiace dirvi una cosa...le aziende (intese come fabbriche) non hanno nessun interesse a vendere merce con data di consegna troppo lunga (24 mesi), sopratutto in coincidenza dei nuovi listini......perche il mobile lo costruriscono quando è ora di consegnarlo con i costi delle materie prime aggiornate.....il rivenditore ha voluto mettervi a conoscenza dell'aumento "sperando" di chiudere prima il contratto.......

Strano anche i due aumenti in 4 mesi..... erano solo scritti a mano o c'era un'adesivo dell'azienda?

#5
anche a me suonava strano ed ho chiesto spiegazioni (la seconda volta mi sono anche un pò scaldata). Mi hanno fatto vedere un fax con lettera intestata della azienda produttrice (che nn ti sto ad indicare) nella quale annunciava dal 01/04/03 un aumento percentuale sui listini, per aumenti delle materie prime.
dico la verità: oltre a rinunciare all'acquisto per l'aspetto economico, sono subentrati anche dubbi sulla serietà dell'azienda e sul rivenditore..... mi dispiace, ma è stato un riflesso automatico.

#6
Vere entrambe le cose: aumenti veri e presunti per "legare".

Vero anche che quando l'aumento è solo previsto e la data di consegna è lontana il cliente si assicura così la protezione all'arrivo degli aumenti (che prima o poi ci sono). Più di una volta nel mio lavoro ho "premuto" per aumenti non previsti a breve per consegne lontane nel tempo: sapevo che nel frattempo sarebbero arrivati ed infatti è stato così; il mio cliente può non crederci ma ha avuto un beneficio grazie alla mia "pressione".

Non è detto che se non c'è l'adesivo l'aumento è fasullo. Un adesivo falso costa poco e qualche non si mette certo a stampare adesivi di aumenti per i listini dei propri rivenditori...

Ho un po' di fretta, ma l'argomento mi stimola...

Maestro

#7
Fatemi capire!!!

Se io oggi mi accordo con un rivenditore, decidendo di scegliere interamente da lui l'arredo della mia nuova casa. Naturalmente con acquisti scanditi nel tempo (supponiamo nel giro di 1 anno) e fissando anche il prezzo che dovrò gradualmente sostenere per ogni acquisto.
Dopo di che intervengono aumenti di listino su alcune merci che devo ancora comprare: a quel punto incorro anch'io nel cambio delle condizioni di mercato???

Grazie

#9
io non avevo concordato niente. avevo in mano un preventivo di dicembre 2002. sono ritornata ad aprile 2003 per discuterlo e dare infine la conferma. nel frattempo i prezzi erano stati per ben 2 volte oggetto di rincaro.

#11
ciao, io sono un arredatore e lavoro in vari negozio di mobili...
la cosa che mi da fastidio del vostro attegiamento è che non solo il rivenditore vi avvisa prima dei rincari VERI, che ogni azienda effettua ogni anno come qualsiasi categoria mercelogica, e voi avete anche dubbi sulla professionalità del mobiliere???????
NON PENSATE DI ESSERE VOI SCORRETTI???
DATO CHE VOLETE IL PREZZO BLOCCATO ANCHE 24 MESI PRIMA CON UN RISPARMIO DA PARTE VOSTRA NOTEVOLE...
A ME SEMBRA CHE SIETE VOI A VOLER FREGARE IL RIVENDITORE E NON IL CONTRARIO!!!!!!!
SE AVETE DUBBI SUGLI AUMENTI VI CONSIGLIO DI NON GIRARE 2 ANNI PRIMA, COMPRANDO 2 MESI PRIMA NON AVETE ALCUN PROBLEMA....

#12
Forse ho capito male io.. ma un preventivo mica è un contratto e quindi dopo parecchi mesi è suscettibile di cambiamenti e mi aspetto che il prezzo sia aumentato se torno al negozio dopo 6 mesi o più, diverso sarebbe se vi chiedessero un aumento sull'ordine già firmato. no? Così anche per i lavori con gli operai. Anch'io chiesi mesi fa un preventivo per una parete poi non ne feci nulla. Adesso che forse possiamo fare i lavori sto chiedendo dei nuovi preventivi, non considero valido quello fattomi un anno fa anche se è la stessa ditta, ameno che no ti abbiano assicurato che quel preventivo non ha scadenza.
Io sto comprando così una libreria. Fissata a fine novembre appunto per evitare i rincari di gennaio di cui parlava il rivenditore, la ritirerò tra un mese e darò il saldo. Certo che ho pensato ad una leggera pressione del venditore però, avremmo comunque comprato quella libreria e penso di aver fatto un piacere sia a me che al negozio. vi farò saper se mi chiederanno un sovrapprezzo ma non credo. O che abbia spinto sapendo che non vi sarebbero stati rincari? Bohh mi sa che molti produttori ritoccano i listini a gennaio, o sbaglio? :)

#13
Non ci sono regole fisse...ma effettivamente gennaio e settembre sono mesi in cui entrano in vigore più aumenti. In genere i rivenditori hanno sempre un preavviso prima dell'entrata in vigore, non sempre però.

Il codice civile prevede che anche un contratto possa essere aggiornato nei termini economici nel caso di aumento dei costi...ovviamente un preventivo non è vincolante.

Se credere o meno alla "balla-verità" dei listini in aumento dipende dal negozio a cui vi state rivolgendo: anche nel negozio dove lavoro è una tecnica di vendita, ma viene applicata con coscienza, scrupolo e quando effettivamente le circostanze segnalano possibili veri aumenti di prezzo.
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#14
Questa è CERTAMENTE UNA FREGATURA
Se avete proposte di questo genere, diffidate, o avete a che fare con un disperato o con un truffatore

:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
Dan ha scritto:Probabilmente valgono entrambe le ipotesi, sia dei rincari sia per bloccarti!!!

Se ti può consolare anche x me è stata la stessa cosa. Recentemente ho bloccato tutto (cucina, camera e salotto) da un solo rivenditore che mi ha assicurato che i prezzi resteranno così immutati x 24 mesi. In tal modo ho già ben presente quanto all'incirca mi costerà l'intera operazione e dall'altro sono riuscito a ottenere un rapporto di fiducia con il rivenditore ed un ulteriore sconto sul prezzo globale che non fa mai male!!!

Saluti

#15
Quel che dice maestro è vero, e presumo che se nel settore auto esiste il Km 0 (che casca verso fine anno per questioni di budget) spero che il venditore di Dan si sia fatto i conti sugli aumenti di listino, sui costi del magazzino e sugli interessi del denaro, quindi la sua vendita diventerebbe plausibilissima e non una fregatura!!!!!(pero io non conosco il negoziante :roll: )

Saluti