La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

vorrei una cucina tutta ordinata.....

#1
.....ma come al solito...faccio c@si@

A parte le pentole, e le padelle che più o meno hanno il loro posticino obbligato.....i contenitori di plastica :evil: con relativi coperchi :evil: come fate a tenerli in ordine?

e non solo,....scorte di merendine, di biscotti, di bottiglie di pomodoro....dove le tenete?

ciotole e ciotoline............

:evil: vorrei aprire gli sportelli e vedere tutto in ordine, tutto al loro posto, trovare TUTTO al volo....... :roll:

#2
Le ciotole, ciotoline ecc di plastica le tengo 1 dentro l'altra (sono quelle di Ikea, fatte apposta a incastro :wink: ).
Poi ho un'anta in cui tengo solo merendine, biscotti ecc.
Le conserve, i sughi e robe del genere sono in un ripiano sotto alla pasta e al riso.
Avevo letto da qualche parte questo suggerimento che ho messo in pratica: all'interno dei pensili o delle basi bisogna ordinare le cose mettendole in fila, dal davanti verso il retro :wink:
Non so se mi sono spiegata :roll: in pratica fai una fila con le bottiglie delle conserve, 1 con i sughi già pronti, 1 con i succhi di frutta ecc, lasciando sul davanti quello che usi con + frequenza.
In effetti è comodo perchè appena apri lo sportello hai tutto a portata di occhio e mano :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#3
anche io cerco di sistemare i contenitori uno dentro l'altro.... :evil: ma poi, puntualmente, mi si riinc@sin@no...... e i coperchi? non li ritrovo mai!
In cucina ci sono un sacco di cosine...trita-verdure, passa-verdure, cottura a vapore, mestoli, cianfrusaglie varie, ciotoline tonde per insalate, piccoli elettrodomestici .........
Purtroppo, mi piacerebbe avere tutto per benino, ma poi, un pò per pigrizia, un pò per mancanza di tempo,...quando metto a posto ... :twisted: non sono tanto precisa.
Secondo me, poi ho anche un altro problema: troppa roba.
Anche le ciotole di plastica, non essendo state comprate tutte insieme, e non essendo tutte della solita marca...hanno misure più disparate, e a volte...spesso, non vanno ad incastro.

#4
Scusa, ma mi sembra che tu hai un pò tanta roba. Io mi sono trovata nella tua situazione. Avevo la cucina piena di roba e allora ho preso una grande scatola di cartone e ho raccolto tutto ciò che non mi ricordavo di avere usato nell'ultimo periodo. Teiere, filtri, imbuti, apri scatole varie, contenitori senza coperchi, coperchi senza contenitori, tappi etc, etc. Poi ho lasciato la scatola nel armadio un lungo periodo, magari ci fosse qualcosa che mi serviva... dopo un mese l'ho regalata messa in srada vicino all'immondizia, e la mattina seguente era vuota. Non ho sentito il bisogno di nulla che c'era dentro e pensare che era colma di roba. Troppo spesso raccogliamo tanta roba che non ci serve, buttiamola o regaliamola a chi ne ha bisogno.
La vita è bella

#5
se posso darti un consiglio io
nel tuo caso farei un salto all'ikea
comprando le soluzioni interne rationell
http://www.ikea.com/webapp/wcs/stores/s ... &langId=-4
da montare dentro i cassetti e le dispense;
e visto che si avvicina capodanno, approfitterei per buttare dalla finestra tutta la roba vecchia e comprare tutte le ciotoline e i contenitori appositi...
E' vero spesso il problema è che c'è troppa roba...
Servono davvero cucine enormi (con tutto quello che costano al mq)?
Forse se sapessimo essere più essenziali risaparmieremmo molto più denaro e guadagneremmo molto più spazio....

#6
Boh...io, semplicemente credo che bisognerebbe avere solo il necessario e poi o si è ordinati per natura o CI SI OBBLIGA con regolarità ad esserlo, il che significa vincere la pigrizia ( e la asperanza vana che ogni cosetta torni al suo posto da sola...) e rimettere tutto a posto, meglio se subito dopo l'uso, così non si accatastano le cose e si evita fatica. Lo so, più facile a dirsi che a farsi... ma esistono ben pochi altri sistemi che possono aiutarci a mantenere ordine se per prima cosa non c'è il nostro impegno quotidiano... dopodichè, decidi un posto per ogni genere alimentare, e sai che lo TROVERAI e lo RIMETTERAI sempre in quel ripiano, cestone o altro. Nel decidere il posto considera la forma di ciò che devi conservare e qual'è il posto più comodo per il suo utilizzo. Per esempio, io metto tutto l'occorrente per la colazione nello stesso pensile, così la mattina prendo solo da quello, senza sconvolgere mezza cucina, e così via per tutto... Altra cosa utile è pensare al modo in cui ti muovi nella tua cucina e l'ordine in cui ti servi delle cose, perfino se ti viene più comoda un'apertura a dx o a sx e quanto ti possa impicciare invece un'anta che devi aprire al contrario del tuo movimento di lavoro... insomma tutti piccoli accorgimenti che si imparano vivendo la propria casa... ciao ciao e... Buon ordine!
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#7
Io sono parecchio ordinata su tutto alle volte anke troppo, ma in cucina ancora di piu' essendo l'ambiente piu' usato e frequentato.In una base da 90 ho tutte le pentole una sopra l'altra con annessi coperchi....cioè pentola con coperchi rovescitao e sopra altra pentola con coperchio rovesciato così a salire fini alla piu' piccola....affianco o tutte le padelle con i manici pieghevoli della bialetti in un porta padelle ad incastro quelli dove mettiamo i piatti della lavastoviglie per intenderci....poi sotto ho le teglie...pentola a pressione...pentole piu' grandi e anche pentolini.Sopra ho un pensile da 90 dove in alto alto metto frullattori e annessi vari nel mezzo tutta pasta e sotto merendine.Poi un pensile dove metto olio da usare quando cucicno e sopra tutti i gingilli della tappware uno dentro l'altro...idem per quelle in coccio...poi ho un'altro pensile dove metto biscotti cioccolata sopra sottoli e sottoaceti...tutti messi in ordine naturalmente!A parte a tutto cio' ho una piccola dispensa dove metto tutta la scorta per casa dall'acqua/scottex/conserve/pelati/sughi/marmellata/merende/fagioli/lenticchie/sale/zucchero/ecc ecc insomma e li metto come diceva Anna...in base all'utilizzo che uno ne fà!Se ci fosse troppo disordine io impazzirei...nn fa per me...come invece c'è chi si trova bene nel suo disordine!
Immagine

#8
io...purtroppo, metto in ordine e il :twisted: consorte :twisted: rimette in disordine...fare e disfare è tutto un lavorare :evil: ......

A me non piace il disordine, non piace quando apro gli sportelli ed è un caos, non piace non trovare quello che mi serve...vorrei TUTTO a vista, e quindi anche se mi costa parecchio, cerco di sistemare in maniera tale che sia così...

Se ci mette le mani lui...ADDIO :cry:

A quel punto mi scoraggio, e passo periodi che ...cercando di fregarmene....metto le cose alla cirivredemo....poi non resisto...e RIORDINO per l'ennesima volta :twisted:

#9
per il momento è tutto in ordine......noi non abbiamo comprato nulla prima di andarci ad abitare se non l'indispesabile(servizio da 6 piatti di carrefourr e 6 bicchieri ikea + posate rubate a mammà)......abbiamo riempito piano piano la cucina comprando le cose quando ci rendevamo conto che non le avevamo.......esempio, abbiamo comprato il cavatappi quando abbiamo stappato la prima bottiglia di vino con una vite infilata nel tappo e una pinza(belle le pareti del terrazziono a pois rossi :lol: :lol: )

facendo così riesci a trovargli un posto piano piano e non avere doppioni e cose inutili!! :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#10
paprina ha scritto:.....

facendo così riesci a trovargli un posto piano piano e non avere doppioni e cose inutili!! :D
......e avete fatto BENISSIMO!
Ma ... io sono sposata da 16 anni: tra i regali di nozze...a volte inutili, e le cose che mi sono comprata in 16 anni....hai voglia a mettere a posto!

#11
007 ha scritto:......e avete fatto BENISSIMO!
Ma ... io sono sposata da 16 anni: tra i regali di nozze...a volte inutili, e le cose che mi sono comprata in 16 anni....hai voglia a mettere a posto!
in effetti la situazione è un po' diversa.................................io sai cosa farei?????
una domenica inizierei a svuotare piano piano tutti i mobili e riempire i sacchi condominiali.......l'ho fatto con mia madre 4-5 anni fa..............in 30 anni aveva accumulato una quantità spaventosa di roba.......aveva 6 taglieri :shock: :shock: ma che ce devi fa co 6 taglieri???ora ne ha uno grande uno mignon comprato all'ikea!! :D
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#12
ma voi:
- la pasta la tenete nella loro busta di plastica originale o una volta aperta tale busta inserite la pasta in appositi contenitori?
- il burro ed il formaggio li tenete nell'apposito portaburro e portaformaggio in frigorifero?
- i biscotti sempre nella loro busta o anche questi in qualche contenitore?

#13
io tranne la pasta, sale e zucchero, il resto lo tengo nelle confezioni originali! :roll: però a casina vorrei sfruttare meglio i barattoli, almeno dove possibile (per i prodotti a lunga conservazione) , eviterei di avere mille confezioni in giro! :wink:
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/

#14
perky ha scritto:ma voi:
- la pasta la tenete nella loro busta di plastica originale o una volta aperta tale busta inserite la pasta in appositi contenitori?
- il burro ed il formaggio li tenete nell'apposito portaburro e portaformaggio in frigorifero?
- i biscotti sempre nella loro busta o anche questi in qualche contenitore?
:arrow: pasta nella confezione originale chiusa da una molletta o dallo scotch
:arrow: burro nella confezione e formaggio nella carta forno e nello scomparto che c'è nel frigo
:arrow: biscotti ho la scatola di biscotti che mia madre ha comprato quando sono nata....ci sono affezzionata....ed è pure arancione, era destino :lol: però noi abbiamo sempre un paio di tipi di biscotti, fette biscottate e cornflakes e a parte i miei preferiti che sono nella catola arancione, gli altri sono nelle loro scatole.


le uniche cose che tolgo dalla confezione originale per paura che si rompa sono farina e pangrattato :D ah si e pure sale e zucchero!!
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)